Entra

Visualizza la versione completa : scalare malato???

figaro
26-11-2006, 11:51
ciao a tutti!
non so se il mi scalare sia malato ma mi sto seriamente iniziando a preoccupare: ha alcune squame scolorite e sembrano un pò rialzate.....io non so che fare perchè non capisco se è una malattia o se sono cicatrici dovute al fatto che gli scalari che ho in vasca passano la maggior parte della giornata a litigare!! al momento ho solo un battericida da poter usare.........che faccio???
grazie ragazzi ;-)

lele40
26-11-2006, 12:08
ciao figaro.per poterti aiutare dovresti dare piu' informazionia riguiardo.es popolazione opsitata e quanti litri hai evalori dell'acqua.nn escludo quanto dici te ed e' probabile che si stia formado una coppia.lele

figaro
26-11-2006, 12:27
grazie per avermi risposto!
ho un acquario di 100 l circa con 4 scalari, 2 discus, 1 neon e 3 pesci ballons. poi ci sono 2 pulitori mangia alghe, 2 corrydoras e 3 gamberetti. Comunque circa due-tre settimane fa mi sono morti due ballons: uno era malato perchè girava sempre su se stesso ma l'altro non mostrava nessun sintomo! credo di aver sbagliato a non isolare quello malato ma non avevo modo di farlo e mi dispiaceva ucciderlo!!
tra un pò ti scrivo anche i valori dell'acqua.
grazie! :-)

lele40
26-11-2006, 14:55
hai una vasca edecisamente sovrappopolata che probabilmente nn tardera' a darti dei problemi ambientali e di salute.tieni presente che mi reputo abbstanza tollerante sul fatto dell compatibilita' e spazio offeerto ai pesci ma discus con sclari in100l nn sono davvero una accoppiata vioncente.lo scalare e' un pesce molto aggressivo soparatutto nel periodi che si formano le coppie e durante la fecondazione delle uova.il discus e' molto tranquillo e' pacifico e nn tollera' la violenza...insomma vuole essere lasciato in pace... e' troppo tranquillo e grosso per poetr stare in 100 l.

figaro
26-11-2006, 15:15
Hai ragione...sono già in contatto con un ragazzo che deve prendere i discus ma deve darmi una risposta certa martedì. il mio problema è curare lo scalare....ho paura di usare una medicina sbagliata.

totodiscus
26-11-2006, 15:34
vasca decisamente in bilico,fai bene a levare i discus.posta i valori ma cmq qualke squama scolorita di solito è dovuta a mozziki degli altri pesci...tienici informati