PDA

Visualizza la versione completa : Come faccio a trasferire tutto nella nuova vasca

francescosan
26-11-2006, 01:51
Ciao mi chiamo francesco
vengo subito al sodo
ho da un anno e mezzo una vasca di 120 l circa
ne ho fatta fare un'altra di 250 compreso mobile e sump
cosa faccio trasferisco tutto nella nuova o devo seguire procedimenti particolari?

marcocs
26-11-2006, 03:37
dipende se vuoi ricominciare da capo e rifare la maturazione(pero' devi togliere gli animali) oppure vuoi trasferire il tutto compresi animali ;-)

ALGRANATI
26-11-2006, 10:35
Fatto ieri. che mazzata :-D :-D :-D

quoto marcocs....sè hai animali , devi prima impostare tutta la vasca nuova e poi spostare le rocce einfine gli animali ;-)

sendykey
26-11-2006, 13:51
Fatto ieri. che mazzata :-D :-D :-D

quoto marcocs....sè hai animali , devi prima impostare tutta la vasca nuova e poi spostare le rocce einfine gli animali ;-)

E' davvero una bella mezzata!!L'ho fatto due volte nell'arco di due mesi !! -05 -05 -05 -05 -05 -05

francescosan
26-11-2006, 22:02
vorrei trasferire il tutto compreso animali

sendykey
26-11-2006, 22:42
Secondo me non ci sono tanti problemi...
Fai così...
metti le rocce in una vasca e riempi con acqua dell'acquario in modo che siano immerse completamente!!

In una seconda vasca (o bacinella...vedi tu) metti gli animali...magari usane più di una se gli animali son tanti...

L'acqua rimanente la metti in delle taniche e il gioco è fatto...

Dopo

Sistema l'altra vasca e poi la riempi con l'acqua delle taniche...
Poi metti le rocce e in fine gli animali!!
Niente di più semplice!! ;-) ;-) (scherzo)
Se riesci, fatti dare una mano da qualcuno x' da solo ti fai un culo esagerato!!

-05 -05 -05 -05

red105
26-11-2006, 22:56
Tieni conto che la vasca nuova è il doppio della vecchia ;-)
Quindi ti devi preparare un bel pò di acqua già salata e sicuramente gli animali ne risentiranno del cambio. Io sono passato da un 180litri a un 300litri facendo tutta la maturazione anche perchè dovresti aumentare il peso delle rocce, almeno che tu non abbia la possibilità di prendere rocce già perfettamente pulite.

sendykey
26-11-2006, 23:13
Tieni conto che la vasca nuova è il doppio della vecchia ;-)
Quindi ti devi preparare un bel pò di acqua già salata e sicuramente gli animali ne risentiranno del cambio. Io sono passato da un 180litri a un 300litri facendo tutta la maturazione anche perchè dovresti aumentare il peso delle rocce, almeno che tu non abbia la possibilità di prendere rocce già perfettamente pulite.

Non ho pensato a tali particolari...cmq quoto red e penso che ti debba preparare l'acqua il giorno prima e cerca di far combaciare i valori della salinità!!

Buon lavoro!

cato
28-11-2006, 05:22
io ho dovuto spostare tutto da 100 litri a 360 litri
ho preparato 100 litri nella vasca nuova e poi per 4 settimane ho immesso nella
vasca nuova l'acqua di "scarto " dei cambi settimanali e una parte delle mie rocce vive
più alcuni kg di rocce vive comperate.
il giorno del trasloco definitivo ho spostato le rocce popolate e tutti gli invertebrati in un grosso contenitore con una pompa areatore e riscaldatore . ho spostato tutte le rocce non popolate e l'acqua e dopo alcune ore ho immesso gli invertebrati.
hanno sofferto un poco ma le perdite sono state minime
è un lavoraccio immane pianifica bene tutto a tavolino prima di iniziare