PDA

Visualizza la versione completa : picco fosfati: reattore di calcio ???

arriva jack
26-11-2006, 00:53
Ciao,
da due giorni ho attivato il reattore di Calcio. Fino ad allora andavo con fosfati intorno a 0,01, anche grazie all'utilizzo di Rowaphos. Circa una settimana fa ho "staccato" le Rowaphos e i fosfati erano stabili su quei valori.

Oggi ho misurato i fosfati e......0,1 !!!!!! -04 -04 -04 -04 -05 -05

Può essere che il materiale all'interno del reattore abbia rilasciato una bomba di fosfati ???

I nitrati, che ho da due mesi intorno allo 0, sono a 1mg/l. Quindi non penso che il cibo e la cacca dei pesci possa aver fatto innalzare così i fosfati.

Pensieri e suggerimenti ? :-)

grazie

AJ

mercury
26-11-2006, 03:49
con che materiale hai caricato il reattore? io prima di caricare il reattore, ho sciacquato la sabbia corallina con acqua osmotica e aceto, poi ho fatto andare il reattore per un giorno solo con la pompa di ricircolo, lo ho svuotato e riempito di nuovo, stesso iter e alla terza botta lo ho fatto partire e nn ho avuto problemi di fosfati.

ALGRANATI
26-11-2006, 10:37
arriva jack, sè non hai sciacquato bene la corallina, è facile che abbia rilasciato Po4 e poi dipende anche che sabbia hai usato.

non solo, prima di togliere le resine...quanto avevi in entrata e in uscita del letto fluido?? ;-)

arriva jack
26-11-2006, 12:00
arriva jack, sè non hai sciacquato bene la corallina, è facile che abbia rilasciato Po4 e poi dipende anche che sabbia hai usato.

non solo, prima di togliere le resine...quanto avevi in entrata e in uscita del letto fluido?? ;-)

Teo, i valori in entrata e uscita prima di togliere le Rowa erano praticamente identici 0,02 / 0,01.

Oggi ho misurato i PO4 in uscita dal reattore di calcio e sono andato fuori scala !!!! Oltre 0,5 mg/l !!!!!!!!!! -04 -04 -04

Che faccio ??????

mercury
26-11-2006, 12:31
svuotalo, sciacqua la corallina e fallo andare come ti ho detto prima e poi lo rimetti in funzione regolarmente.

ALGRANATI
26-11-2006, 14:40
mercury, esatto...lavala allo sfinimento :-D :-D ;-)

mercury
26-11-2006, 14:50

arriva jack
27-11-2006, 13:41
ragazzi, allora domenica mi son tirato su le maniche e: ho tolto il reattore dalla sump, svuotato, lavato, lavato 4 volte la corallina con acqua di RO e aceto, sciacquata 3 volte con acqua di RO, lasciato giù tutta la sabbietta, riempito il reattore, rimesso i sump, acceso.....oggi misuro i fosfati in uscita dal reattore...UGUALI !!!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23 #23 -04 -04 -04

Che faccio ? Mi vien voglia di spegnerlo e prendere della corallina nuova....qualche suggerimento ??? O lascio che vadano e i PO4 si esauriscono ?

grazie

AJ