Visualizza la versione completa : PERICOLO NITRITI COME FARE???
Giuseppedona
26-11-2006, 00:28
Beh ! direi che sei molto....molto conciso :-D
Potevi almeno darci qualche notizia in più, da quando è avviata la vasca, litraggio, valori acqua ecc...
dai su dicci !!! ;-)
La vasca (Juwel 120 litri mod. Lido) è in funzione da appena 22 giorni. I valori sono i seguenti misurati questa mattina da me e confermati dall'analisi del mio negoziante di fiducia.
PH 8 - KH 7 GH 11 NO2 0.8 - NO3 12 - AMMONIACA ASSENTE
Giuseppedona
26-11-2006, 00:36
Beh! mi sembra tutto assolutamente normale o stai avendo il picco dei nitriti o sei in fase di assestamento degli stessi.
La precedente misurazione a quanto tempo fà risale ?
Non ci sono pesci vero ?????
La precedente misurazione risale al 21/11/06=
PH 7.5 KH 7 GH 11 NO3 ASSENTI - NO2 0.8 -AMMONIACA ASSENTE
I pesci sono presenti da circa 10 giorni (ho avuto un po' fretta)
e domenica scorsa ho avuto un guppy morto (il maschio)
Inoltre cosa veramente strana i neon da 10 sono diventati 9 ma non riesco proprio a vedere il cadavere. ma dove diavolo e' finito????
A proposito di nitriti, il mio negoziante mi ha dato questa mattina 3 fiale di Biogest, da fare diluite in 1 litro di acqua nell'arco di una settimana, mettendone la metàdirettamente nel filtro e l'altra metà all'interno dell'acquario.
Faccio bene?
Giuseppedona
26-11-2006, 01:08
La precedente misurazione risale al 21/11/06=
PH 7.5 KH 7 GH 11 NO3 ASSENTI - NO2 0.8 -AMMONIACA ASSENTE
Percui anche 4 giorni fà li avevi rilevati gli NO2 a 0,8.
I pesci sono presenti da circa 10 giorni (ho avuto un po' fretta)
e domenica scorsa ho avuto un guppy morto (il maschio)
#26 #26 #26 mai avere fretta !!!!! La tua fretta ha fatto schiattare il guppy e il neon che non vedi più in quanto o il cadavere sarà nascosto da qualche oggetto, pianta ecc. o si sarà decomposto in acqua producendo ancora un innalzamento degli NO2.
A proposito di nitriti, il mio negoziante mi ha dato questa mattina 3 fiale di Biogest, da fare diluite in 1 litro di acqua nell'arco di una settimana, mettendone la metàdirettamente nel filtro e l'altra metà all'interno dell'acquario
Io a questi negozianti gli sparerei alle p...lle -97b -97b
Certo prima non ti dicono nulla al riguardo della maturazione del filtro per venderti i pesci che comunque sanno che di lì a poco moriranno tutti e poi per "riparae" ed incassare ancora ti consigliano gli attivatori batterici -97b -97b
Allora il da farsi ora è....
1 - Recupera tutti gli abitanti e riportali al tuo caro venditore
2 - Attendi la completa maturazione del filtro, circa un mese (di solito) con tutti questi casini ora saranno gli NO2 a darti lo start
3 - Inserisci gli attivatori batterici
Ah! dimenticavo alla fine di questa storia e recuperati i pesci da negoziante...mandalo a quel paese !!! -97-
Nel frattempo che attendi la corretta maturazione del filtro, documentati approfonditamente con le schede che trovi sul portale !!!
Tienici informati ;-)
Jackrock
26-11-2006, 02:51
Quoto giuseppedona. in ogni caso cerca di limitare di danni in questo modo:
-non somministrare piu cibo in questi giorni.
-cerca i cadaveri dei pesci scomparsi e levali dalla vasca se ci sono ancora
- effettua cambi del 10% max 15% ma frequentemente inserendo batteri.
se hai possibilita di riportare i pesci al negoziante e' ottimo.
Non è detto che muoiano ma soffrono molto e i piu deboli li perdi di sicuro se salgono ancora. cerca di non farli salire piu di cosi. ciao e facci sapere!
Ed ecco la dispensatrice di link all'opera!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
La stessa cosa che è capitata a me e ho risolto grazie a voi ....
Ecco il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90373
Giuseppedona
26-11-2006, 18:17
Ciao ROled, come và la vasca ?
Ciao Peppe, una bella notizia: nitriti praticamente a 0!!!
Adesso per non commettere altri errori aspetto ancora una settimana e poi comincio a spostare al massimo due guppy nell'acquario.
Intanto domani faccio i test completi dell'acqua e posto i relativi valori.
Indicherò le piante, la luce a disposizione e gli abitanti. Magari cerco di fare anche qualche foto.
Poi............... ti riempirò di domandeeeeeee
Dimenticavo: Ghiaia con segni di giallo e comparsa di alghette sul vetro.
Da quello che leggo dovrei controllare PO4?
Giuseppedona
26-11-2006, 20:06
Dimenticavo: Ghiaia con segni di giallo e comparsa di alghette sul vetro.
Da quello che leggo dovrei controllare PO4?
Dovrebbero essere diatomee, normalissime nelle vasce appena avviate, andranno via pian pianino non appena si sarà istaurato un equilibrio corretto in vasca.
Comunque dai un occhiata ai PO4 !! ;-)
quoto Giuseppedona, e guarda anche i NO3. anche i Nitrati sono fonte di proliferazione algale.-
Tremor81
26-11-2006, 22:11
Quoto Jackrock per i primi due consigli, ma sono molto contrario al cambio d'acqua perchè nn si dovrebbe mai fare durante la maturazione.
Non è stato cmq trattato il fatto che neon e guppy nn possono stare assieme perchè hanno esigenze molto diverse. devi decidere quale specie tenere e quale no.
valex_1974
27-11-2006, 11:00
Salve ragazzi, ho avviato la vasca da un mese (e ancora metto batteri! che mi da' il negoziante)
ho i nitriti oltre i 0.5 e i nitrati intorno ai 50,
la mia vasca e' un 63 lt con le piante in foto, non scendono ancora!
http://img151.imageshack.us/img151/8048/valexacquario1gy4.jpg
in + le piantine a destra dentro e vicino alla roccia dx sono morte marcite (limnophile aromatica) le altre sono in piena forma e crescono bene solo ora si stanno formando sulle foglie delle alghe marroni.
che faccio cambio un po' di acqua? in giro ci sono diversi residui di fogliette morte in decomposizione.
grazie
The Wizard
27-11-2006, 12:36
valex_1974, quanti watt di luce hai??? E' una curiosità...
Sembra quasi che il vetro posteriore ed il filtro siano pieni di alghette o sbaglio?
Per quanto riguarda il problema di lele75, credo che Giuseppe abbia ampiamente risposto alla domanda! ;-)
Giuseppedona
27-11-2006, 13:44
Mi sembra guardano le fogli di Echinodorus (macchie gialle) sulla sx che vi sia una carenza di Fe l'hai mai misurato ?
#24 #24
valex_1974
27-11-2006, 14:04
Allora ho 63 lt per 40w totali con riflettori posteriori, il vetro dietro non c'e' ma c'e' un sfondo 3d di ghiaietto nero e grigio, di alghe non ce ne sono sui vetri e il resto solo quelle marroni sulle foglie in aumento.
Non ho misurato il ferro comunque sto mettendo ogni giorno una goccia di fertilizzante che contiene ferro, somministro co2 e la pianta con le macchie gialle cresce bene...pure troppo fa' delle bestie di foglie!!!
grazie
Ciao ragazzi, eccomi di ritorno.
Finalmente sono riuscito ad abbattere completamente i nitriti....evviva!!!
Penso che abbia influito molto la fialetta di biogest che mi ha dato il negoziante.
Infatti il giorno dopo con il test a stick della tetra i risultati dell'analisi erano ottimi.
Così dopo aver atteso altri 5 giorni questa mattina sono andato a fare compere:
2 ancistrus
2 danio zebrati
4 rasbore
2 scalari platino
3 guppy
che ne pensate?
e' un fritto misto?
speriamo di no..
ciao e grazie dei vostri preziosi consigli.
a presto da lele75.
-04 :-D #12 #19
The Wizard
03-12-2006, 01:51
lele75, è un fritto misto... ma di quelli da denuncia... #07 #07 #07
su coso ho sbagliato wind boy spiegami almeno!!! #19 #19 #19 #22 #23
sono quelli come te che mi fanno innervosire, ma perchè devi fare le cose di corsa?? che fretta hai?? cosa cambia aspettare un giorno in più?? potevi benissimo chiedere quali pesci potevi mettere e quanti e poi andare sul sicuro; e meno male che ti hanno detto di mandare a quel paese il negoziante. cmq, nn ti obbligo a chiedere tutto in qst forum, ma visto che hai avuto problemini cn la vasca se vuoi fare le cose sistemate perchè nn chiedere consigli??? scusami lele ma potresti fare davvero un buon lavoro, perchè fare tutto con inesperienza? spero nn essere stato trp invadente. ciao e bna domenica.
Federico Sibona
03-12-2006, 10:56
A parte ogni altra considerazione, avendo buttato in vasca tutti quei pesci contemporaneamente c'è una forte probabilità che i nitriti, ancora in bilico, risaliranno.
The Wizard
03-12-2006, 14:04
lele75, leggiti attentamente le schede dei pesci che hai scelto e poi RISPONDITI da solo...
Federico Sibona
03-12-2006, 16:24
La cosa più sconfortante è che se lo chiedi se è un fritto misto vuol dire che qualche dubbio già lo avevi, non potevi aspettare e chiedere prima di comperarli? Oltretutto come fritto non era male neanche prima, solo che volevamo prima farti superare i problemi più urgenti e poi parlare di pesci.
L'acquario non è un contenitore di pesci!!
lele prendi tutti questi commenti come rimproveri a fin di bene, nn critichiamo il lavoro altrui ma cerchiamo di aiutarci a vicenda, penso proprio lo capirai. una buona continuazione :-) ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |