Visualizza la versione completa : Aiuto impostazione nanoreef con metodo naturale.
clemente
26-11-2006, 00:01
Salve ragazzi visto che la vasca grande gira a dovere,il nano da 25 litri con metodo naturale va che è una bomba voglio partire con un'altro nano però stavolta sarà esclusivamente dedicato alle acropore.
Avevo pensato di fare una vasca 60x35x40 impostata con metodo naturale quindi tanta roccia prelevata dall'acquario grande,buon movimento dell'acqua e plafoniera 6x24 t5.
Ora i miei dubbi sono è fattibile impostare una vasca eslusiva per acropore con metodo naturale in una vasca di queste dimensioni?
Pensate che dedicandogli tutte le attenzioni necessarie riuscirei a tirare fuori dei bei colori,premetto che non ho mai avuto acropore fin'ora quindi questa è una sfida in tutti i sensi.
Attendo con ansia i vostri suggerimenti certo di trarne sicuri vantaggi.
Grazie.
clemente, con quelle dimensioni ti serve uno schiumatoio, ottimo direi, non le solite cose, appesso o in sump, basta che sia buono. Le luci non bastano se vuoi fare tutti sps, devi aumentare di molto.
clemente
26-11-2006, 12:37
Per l'illuminazione magari posso tranquillamente aumentare ma lo schiumatoio volevo evitare di metterlo per questioni estetiche il nanetto da 25#30 litri che ho adesso è uno spettacolo senza tutti quegli aggeggi,da realmente un senso di naturalezza fantastico.
Quindi dite che senza schiumatoio non può andare?
sono 50 litri secondo me è inutile anche perchè non metterei pesci.
sono 80 litri...non 50..
magari puoi sempre prevedere una sump così non sei costretto a mettere lo skimmer in vasca...alla fine gli "aggeggi" di cui parli si ridurrebbero a quello...
se poi vuoi allevare acropore con le 6t5 lo skimmer credo sia indispensabile...la luce la faranno purchè scegli ottime marche e ottimi riflettori come ATI..
mettici due piccole sptream anche magari alternate..che so due 3500 marea (o prova le koralia hydor) alterne farebbero al caso con sovrapposizioni di 30-40 minuti in cui funzionano entrambe per un modo turbolento che non fà mai male anzi..
di skimmer puoi scegliere dal solito tunze nanodoc all' H&S 90f 1000 (credo che fino ad ora nessuno lo abbia preso ma sarebbe veramente interessante provarlo in questi litraggi) secondo me dev'essere una buona macchina per i nostri litri..
altra opzione da non tralasciare sarebbe fare una vasca più grandicella sui 150 180l
clemente
26-11-2006, 14:54
Si sono 80 litri lordi ma se consideri le rocce(e ne ho tantissime),i 5 cm vuoti in alto(non posso riempirla fini all'orlo) saranno scarsi 50 litri.
per le pompe avevo pensato a 2 Turbelle NanoStream 6025 tanto mentre attendo la maturazione saranno sicuramente disponibili.
per l'illuminazione ho reperito una plafoniera elos 150w hqi + 2 attiniche e userò questa l'unico dilemma è se mettere lo schiumatoio o meno.
Fare una vasca più grande mi è impossibile sia per questioni di spazio che economiche ne ho già una da 200 litri e una da 30 e la bolletta enel già si fa sentire -04
masino69
26-11-2006, 18:13
clemente
26-11-2006, 19:58
in che senso #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |