Entra

Visualizza la versione completa : PO4

giuseppe1963
25-11-2006, 20:44
dopo 1 mese di maturazione al buio,i PO4 ancora alti, 1mg/l.
avrei voluto iniziare con il fotoperiodo, ma temo un'esplosione di alghe.
che faccio metto resine (con o senza letto fluido?) o inizio il fotoperiodo e poi vedo alla fine dello stesso come va la situazione???????????

illo
25-11-2006, 21:05
.. io metterei un pò di resine in letto fluido..

giangi1970
25-11-2006, 21:11
Inizia il fotoperiodo,se hai sabbia toglila,controlla la tua acqua di osmosi.
Se ti riesce aggiungi altri 4-5 kg di roccia(non serve che ricominci la maturazione).
Le alghe ti verranno comunque.Se tra un mesetto non sono scesi allora metti le resine nel letto fluido(metterle in un filtro o in sump sono soldi buttati).
In maturazione sarebbe consigliabile non "aiutare" la vasca ma lasciare che si stabilizzi da sola.

ALGRANATI
25-11-2006, 23:01
giuseppe1963, io 1 pochino di giri di resine le farei ;-)

arriva jack
26-11-2006, 01:04
giuseppe1963, io 1 pochino di giri di resine le farei ;-)

quoto :-))

marcocs
26-11-2006, 03:40
metti le resine altrimenti rischi l'esplosione di alghe comunque devi trovare da che dipende e curare alla radice ;-)

Michele C
26-11-2006, 10:57
Le alghe ti verranno comunque.Se tra un mesetto non sono scesi allora metti le resine nel letto fluido(metterle in un filtro o in sump sono soldi buttati).

e io che volevo provare a metterle in un filtro appeso...
dici che e'veramente tempo perso o quacosa fanno?

giuseppe1963
26-11-2006, 11:58
ragà, grazie a tutti x i consigli, approfitto ancora della vostra cortesia e vi chiedo ancora se questi po4 alti possono dipendere anche dal fatto che a inizio maturazione ho inserito dentro delle rocce con sopra alcuni actinodiscus che con un mese di buio penso ormai che siano andati o no??
dopo un mese di maturazione quale dovrobbe essere il valore normale di p04?
quali testi devo fare per verificare se l'acqua d'osmosi prodotta dal mio impianto è buona??(po4,e poi........)
se il valore rimane tale è consigliabile intervenire con letto fluido prima del fotoperiodo o inizio lo stesso e nel frattempo uso il letto fluido???
troppe domande vero??? un po di pazienza solo alle prime armi , grazie a tutti, ciao.

giangi1970
26-11-2006, 12:13
giuseppe1963, Non ti preoccupare.........
Inizia il fotoperiodo.
Non credo che possa dipendere dalla morte degli actinodiscus,ma semplicemente dalle rocce e l'acqua non matura.
Fai gli stessi test che avresti fatto per l'acqua dell'acquario piu' i silicati.
Inizia il fotoperiodo,e' proprio in questa fase che la vasca comincia a "bruciare" gli incuinanti e a stabilizzarsi.Secondo me aspetti un paio di settimane e se non vedi dei cambiamenti significativi nei valori allora metti le resine.

Rama
26-11-2006, 17:08
giangi1970, non sono molto d'accordo... se c'è una fase in cui usare le resine è proprio questa, ovvero se sono sensibilmente alti prima dell'inizio del fotoperiodo...
Un infestazione di alghe massiccia ti può rompere le bioballe per diverso tempo, e il problema che ti causa l'uso delle resine è secondo me inferiore...
Con buone resine (Rowa-Aquaconnect) io porterei i po4 a 0,03/0,04 e lascerei poi alla vasca il suo corso.

Neostar
26-11-2006, 17:57
io sto maturando da 2 settimane... avevo dei PO4 paurosi e le resine le ho messe.. i miei po4 sono calati velocemente, così come i nitrati. E' vero che l'acquario, è stato poco al buio, prende da sempre luce 5 ore al giorno. Ma l'ho fatto perchè le rocce e l'acqua venivano da un acquario già supercollaudato di un negoziante. Non ho spento per non veder morire quella meraviglia di ospiti inattesi che vedo crescere. Ci sono almeno 3 anemoni di cui non capisco il tipo (non majano o aiptasia però). Una spugna, due spirografi, un paio di vermicani, un nudibranco, un paio di ofiure, asterine, lumachine e un sacco di anfipodi. Capisco che i puristi non vogliano sentir parlare di resine, ma a me pare che a volte sia solo per dire "guarda che avere un acquario che va da solo senza chimica è più figo!". Per la cronaca, di alghe infestanti non ne vedo l'ombra.

littlesea
26-11-2006, 18:03
Ciao,

Non ho spento per non veder morire quella meraviglia di ospiti inattesi che vedo crescere. Ci sono almeno 3 anemoni di cui non capisco il tipo (non majano o aiptasia però). Una spugna, due spirografi,

bon, io ho il buio da quasi 4 settimane e il vivo che c'era sulle rocce vive (visibile) ... gli spirografi sono ancora al loro posto, stessa roba le spugne qua e la, e anche tutti i cirripedi e il ricordea qualcosa (che avevo scambiato per un actinodiscus..) .. la stanza non è illuminata dal sole (cioè un pò.. ma pochissimo e non diretta..)

anch'io ho il problema dei fosfati.. ora prendo un letto fluido e via.. sperem

byeZ

giuseppe1963
26-11-2006, 20:01
allora ragà, ho misurato i valori dell'acqua d'osmosi:
po4:0
nitrati:0
silicati:0
quindi il mio impianto funziona (almeno quello).
grazie giangi1970, ma penso che prima d'iniziare con il fotoperiodo forse è meglio mettere un po di resine e poi vediamo come va??
volevo chiedervi per quanto tempo deve tenere ste resine?? -28d#

giuseppe1963
26-11-2006, 20:16
che ne pensate di questo??
http://www.ondablushop.it//catalog/images/filtro%20fosfati.JPG

Neostar
26-11-2006, 20:20
le resine che uso io .. della askol durano 8 mesi...

giangi1970
26-11-2006, 20:48
Ottimo e' il piu' usato.

Rama
26-11-2006, 20:50

Le resine non hanno una durata specifica.

Nel momento in cui si saturano e non possono più legare po4 sono scariche e vanno buttate... questo può succedere in una settimana, 3 giorni o 8 mesi...

Come filtro a letto fluido il migliore è senz'altro il Deltec, ma il miglior compromesso qualità/prezzo secondo me è il Resun FBF-1000.

littlesea
26-11-2006, 21:09
Ciao,

Come filtro a letto fluido il migliore è senz'altro il Deltec, ma il miglior compromesso qualità/prezzo secondo me è il Resun FBF-1000.
premesso che ero intenzionato anch'io ad utilizzare il resun..

leggevo delle resine RW NOPHOS 101 ad esempio... potrebbero essere utilizzate in un normale filtro esterno, riducendo la portata? (io ho un praticko 200 buttato li)

potrei ridurre la portata e mettergliela dentro...

ma un flusso maggiore di acqua (ad esempio un 50/60lt ora) comporterebbe un esaurimento precoce delle resine senza aver fatto il loro dovere, o semplicemnete varierebbe troppo in fretta i fosfati nell'acquario?

insomma devo capire a quanto bloccare il praticko.. ma non vorrei strozzare troppo la levetta...

o male che va prendo un letto fluido..

byeZ

ALGRANATI
26-11-2006, 21:19
Neostar,

vuol dire che non hai fosfati ;-)

giangi1970
26-11-2006, 21:44
littlesea, Piu' l'acqua passa veloce nel filtro meno le resine riescono ad assorbire i fosfati.Non credo che si esauriscano piu' velocemente ma sicuramente non lavorano a dovere.Io ho provato tutte e due le soluzioni,sia nell Pratiko 200 come il tuo col rubinetto tutto chiuso che sul letto fluido Resun fbf-1000,e devo dire che non c'e' paragone nel Pratiko sono scesi da 0,6 a 0,4 in 10 giorni mentre il letto fluido si e' succhiato il resto in neanche una settimana.

littlesea
26-11-2006, 22:01
Ciao,

littlesea, Piu' l'acqua passa veloce nel filtro meno le resine riescono ad assorbire i fosfati.Non credo che si esauriscano piu' velocemente ma sicuramente non lavorano a dovere.

esattamente quello che pensavo anch'io.. trascorrendo più tempo a contatto con la'cqua immagino che assorbano di più..

però ho letto qui
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=300
(magari è un altro tipo di resina..)
sconsigliano di inserirle in un flusso diretto ,perchè assorbirebbero troppo...

quindi facendo 2+2 ..

Io ho provato tutte e due le soluzioni,sia nell Pratiko 200 come il tuo col rubinetto tutto chiuso che sul letto fluido Resun fbf-1000,e devo dire che non c'e' paragone nel Pratiko sono scesi da 0,6 a 0,4 in 10 giorni mentre il letto fluido si e' succhiato il resto in neanche una settimana.
ok,grazie del consiglio.. magari per ora le metto nel praticko, appena trovo un letto fluido le butto li dentro..

grazie

Rama
26-11-2006, 22:28
littlesea, le resine ruwal sono a base di alluminio, e funzionano in un modo, le KZ Biophos sono a base ferrica e funzionano in un altro...

Il pratiko nel marino lo vedo davvero poco adatto.

littlesea
26-11-2006, 23:14
Il pratiko nel marino lo vedo davvero poco adatto.

bon.. anch'io.. magari per il carbone.. cmq era li in un angolo.. intanto ho già ordinato l'fbf1000

littlesea, le resine ruwal sono a base di alluminio, e funzionano in un modo, le KZ Biophos sono a base ferrica e funzionano in un altro...

ok.. allora andrò a studiarmi quali sono migliori (cioè qual è il miglior rapporto qualità/prezzo e via) e quali riesco a reperire per prime..

byeZ