Visualizza la versione completa : massacratemi ;)
idee e consigli http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0875appall1800_165.jpg
beh non sembra male,bisogna vedere come cresce!
mi piace molto lo sfondo,come l hai fatto?
back to nature su abissi.
Le piante devo sistemarle ancora le ho solo poggiate in vasca ma devo giocare un po sui contrasti e definire il layout
Devo creare una via di fuga sul prato o tra le 2 rocce o sui loro lati ma nn ho ancora deciso.
Le pietre sono state una scelta forzata in quanto dato il colore della parete son stato obbligato a scartare pietre chiare che come forma preferivo di gran lunga ma che ho dovuto scartare -20
Dai ragazzi sotto con i consigli ;-)
Massimo Suardi
26-11-2006, 15:04
Fai un favore a quella povera althernathera....separa gli steli e piantali in modo degno...così le parti più in basso soffriranno meno.
infatti anche per farle occupare un po + di spazio ma nn so se lasciarla li o trovarle un altra zona o addiritura sdoppiarla in 2 punti #24 #24 #24
e che vorrei concentrare le rosse solo sulla dx della vasca.
Ditemi se il layout di base posizione rocce e legno a vostro parere è buono
Se son sicuro di nn muover + questi elementi posso iniziare a concentrarmi sulla posizione delle piante
p mo http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0883xf_193.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0882xf_913.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0881xf_157.jpg
Mirko_81
27-11-2006, 00:07
a me non piace molto... lo sfondo 3D è molto bello ma sfigura la sabbia chiarissima sotto! questo è solo un mio parere ma se vuoi creare uno scorcio "naturale" sarebbe stato più sensato usare un terriccio che bene o male ha lo stesso colore della parete rocciosa, cmq ripeto è solo una mia idea x la disposizione delle piante la vedo un pochino casuale
beh calcola che lo sfondo scurisce col tempo in quanto nn sifono tra 6 mesi sarà + scuro poi quella era disponibile e di stare ad ordinarla nn mi andava :-( :-(
poi quando cresceranno le piante nn si notera + come ora il contrasto fondo/sfondo ;-)
Disposizione delle piante: esatttamente perche nn ti piace ?? consigli ??
Mirko_81
27-11-2006, 10:13
[quote:3c9129be90]
Disposizione delle piante: esatttamente perche nn ti piace ?? consigli ??
[/quote:3c9129be90]
partendo da sinistra, tronco e anubias questo significa che non c sarà nulla davanti vero? essendo una pianta molto lenta nella crescita restera un "buco" che prosegue fino alla roccia più chiara dove poi c sarà un grande cespuglio mischiato... dovresti studiarti prima una disposizione che ti permetta di fare ciò che vuoi, non sò magari dietro le piante a crescita veloce e non piantate come si trovano nel vasetto al centro piante a crescita lenta e davanti piante molto basse "come hai già fatto creando un prato" in questo modo aumenterà anche la profondità della vasca, qualcosa del genere http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_163.jpg
Infatti pensavo a che piante mettere alle spalle del tronco partendo dal vetro fino alla roccia scura e nel angolo frontale dx pensavo di fare un cespuglietto con qualcosa che salisse fino al tracimatore.
Sfruttero le sporgenze dello sfondo per attacarci dei muschi a cespuglio e farli fare delle cascatelle di verde il problema e trovarli qui in italia, sto girando per siti stranieri per cercare un anima pià che me li spedisce ;-)
Weeeee cerco Fissiden japonica chi ne ha ??????
la fascia sx, frontale e centrale DEVONO restare vuote in quanto la vasca ospiterà discus e devo lasciarli abbastanza sabbia per soffiare ;-) ;-) ;-) ;-)
p.s. vedo che punti molto su piante a crescita veloce e che anche nella tua vasca hai riempito molto ma considera che con lo sfondo che ho non devo concentrarmi sul tappezzare il retro con le piante ma bensi valorizzare e armonizzare il tutto, quindi penso che dovrei avere un approcio un po diverso rispetto a una vasca tradizionale con un poster attaccato dietro ;-)
Attenzione non sto contestando i tuoi consigli ma sto valutando una serie di possibili alternative prima di buttare altre piante in vasca.
Sul lato posteriore sx concordo pienamente col riempirlo per il centro prenderei in esame anche altre possibilità oltre a quella del muro di piante ;-)
la pianta davanti è glosso?
Mirko_81
27-11-2006, 17:55
guydo, non sapevo che volessi mettere dei discus... allora cambia totalmente la situazione :-)
ma i discus vanno d'accordo con il prato?
non sono scavatori???
la proposta di mirco 81 mi piace molto.
credo che potrei seguirla anke per la mia vasca grande.
non sono scavatori ma soffiatori :-D :-D :-D :-D :-D :-D
hanno bisogna di una discreta zona a sabbia fine, il prato nn è incompatibile in quanto pur soffiando tra l'erba nn creano problemi.
Si Simo a sx e glosso a destra lileapolis ;-)
nun me di pure tu che nn ti piace perche nn l'ho piantata stelo x stelo ma in questi giorni nn avevo propio il tempo, cmq ha iniziato a stolonare tranquillamente e nn sta andando in altezza, cmq tra 15gg monto Co2 + Ph Controller e se propio necessario potenzio la luce ma dato che i discus nn gradirebbero vediamo come reagiscono le piante a sti triton e poi valuto se potenziare, tanto un neon se mette in un attimo.
ah, pardon... ricordavo male.
di discus non ne capisco na mazza.
diciamo di pesci in generale.
sono + un piantofilo.
ma anke un ENDLERofilo!!! :D:D:D
aggiornamento
Aggiunto un 3° neon per le rosse e creato un effetto alba tramonto.
Un grazie a Esox per la disponibilità ;-)
Ho preso la decisione di ordinare il kit x il 3°-4° neon del rio in quanto con 2 neon nun se va avanti anche se ora devo vedere di lavorare su una centralina per avere tutti i 4 neon accesi solo 4 ore nelle restanti pilotarne 3 per arrivare a uno per allba/tramonto.
Provo a vedere in fai da te ma nel caso chi ha un link a una centralina per pilotare 4 neon ??
Le piante aspetto un po e poi dalle talee di queste infoltisco ulteriormente per riempire i buchi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0923_752.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0921_201.jpg
Guydo...te la butto li.
Perchè non metti una radice anche dalla parte del filtro?
Non so ma le roccie mi sembrano poco armonizate con il resto della vasca. Poi hai un bello sfondo che già fa il suo. Io userei solo legni.
Poi userei maggiormente quella rocciata. Che so...potresti mettere muschio e bolbits.
Le piante sembra sitano in ottime condizioni.....#36#
;) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0901_476.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0900_638.jpg
infatti le pareti saranno sfruttate appena trovo le piante che dico io questo è solo un allestimento per l'avviamento ;-)
comincia a piacermi di +....
per i neon basta che metti su dei timer digitali.
io ho fatto così.
nella sezione mercatino anzi ne ho un pò in vendita...
inizia a prendere forma.... ;-) ;-)
Barto so che vendi i timer, li avevo visti in mercatino, ma li ho già, il problema è che devo armonizzare meglio il passaggio e poi dovendo comandare i 4 neon singolarmente coi timer nn me piace uyh;)
Esox: Se tutto va bene venerdi ti do l'ok per luci e co2 cosi spariamo un po di potenza a sta vaschetta ;-)
p.s. mortacci della glosso quant'era alta l'ho dovuta piantare in orizontale ma sta già prendendo bene (avevo pensato di potarla ma poi ho voluto vedere se prima pigliava cosi), il primo blocco piantato invece mi ha già stolonato per un cm ;-)
Dovrei anche valutare come iniziare a riempire un po il lato sx e le pareti, ma sta Fissiden japonica è introvabile #07 #07 #07 #07
Mi sa che me devo mettere d'impegno a cercarla ;-)
Med non voglio mettere altri legni per nn dare fastidio ai discus quando li mettero, preferisco lasciarli nuotare tranquilli e senza ostacoli, tanto poi quando ci saran loro riempiranno da soli, non è un plantacquario che sto facendo ma una vasca x discus con piante ;-)
allora ti servirebbe un unico timer con + uscite programmabili?
lateralmente potresti mettere una bella ceratopteris cornuta, magari inframezzata con della egeria densa, in modo da fare contrasto tra il verde chiaro della ceratopteris, e il verde scuro della egeria
io avrei messo delle rocce grigie scure quasi ardesia a contrasto tra il marrone dello sfondo e la sabbia ..ti direi di ammucchiare tutte le anubias dietro il tronco ricoperto dalle anubias. la via del prato poi io l'avrei fatta dal'altro lato così frutti meglio la profondità che ti da la rientranza creata da filtro..
ed è proprio su quella che giocherei la macchia di vegetazione più bella dell'acquario..fami frastagliati muschi e microsorium intrecchiati alle piante che hai.. dando sul davanti solo spazio al prato..
scusa se ti ho rovinato la foto..
Lisia quella tutta a dx nn è un anubias ma cryptocoryne wendtii red ;)
L'altra anubias e li provvisoria per riempire poi la volevo mettere tutta a sx come suggerisci anche tu ;)
Non posso dare il davanti solo al prato in quanto ci vanno dei discus quindi necessariamente deve rimanere la sabbia ;-)
Come vedi nelle foto successive a quella usata da te x le modifiche (vedi qui a pag2) ho iniziato a infoltire e concordo con te sul fatto di usare la zona del filtro per riempire di verde ;-)
Tenete inoltre presente che alle spalle del prato si alzera una siepe di micranthemum che per ora e ancora bassa e si nota poco ma fara da scalino alle piante alte ;-)
aggiornamento http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0932_101.jpg
garoluca
04-12-2006, 17:47
diventa sempre più bello....
Complimenti!
ilabruna
06-12-2006, 17:21
Guydoooo.... mi avevi mandato il link ma poi mi ero scordata di venire a vedere!!! :-D
Vabbè direi che te la cavi anche senza di me!!!! :-D
Diciamo che così com'è mi piace, ma mi immagino la crescita e vedo qualche elemento che cambierei... Non so, la zona di sinistra mi piace, ma quella di destra temo che possa sembrare un po' confusionaria tra qualche mese. Adesso non toccare nulla, vedi se la mia impressione si rivela giusta o sbagliata, vabbè che poi a te lo stile jungloso piace, ma coi dischetti è un peccato, meglio tenere ordine ;-)
Se ti serve qualcosa fammi un fischio :-))
Naaaaaaa ti sei ricordata di me meglio tardi che mai :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ok mi servi mia Regina delle piante -11 apro un 3d su impianto co2 e voglio un parere aggancio il link qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=992961#992961
Si vero che mi piace l'effetto giungla ma ora che ripianto le talle devo mettere le mani in vasca e sistemo un po di cose, sai che nn sono uno che ama toccare tanto le vasche e preferisco aspettare poi che gusto sta a farla bene al primo colpo #07 #07 #07 se la si fa subito bene poi finisce il divertimento e tocca comprarne un altra per fare qualcosa di diverso #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
ilabruna
06-12-2006, 19:29
che gusto sta a farla bene al primo colpo
come non quotarti..... :-))
Per il parere sulla co2, chiedi alla persona sbagliata... troppo tecnico il quesito, io mi sparo la stessa quantità di co2 giorno/notte da mesi e non controllo manco + i valori, non ne capisco niente di ph controller ed altri marchingegni strani :-D Avevo messo l'elettrovalvola ma dato che la valvola di non ritorno era fasulla, quando si spegneva la co2 mi entrava l'acqua allora anzichè cambiare la valvola ho preso l'elettrovalvola, l'ho staccata e chissenefrega, 24 ore su 24 co2, sennò come credi che siano venute su quelle piante aliene che mi ritrovo? :-D
Scusa.....lo sfondo è una tua creazione? #25 #25 #25
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
La regine delle piante aliene te fò un film :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Beh allooooooraaaa ti avanza un elettrovalvola #18 #18 #18 #18 #18
Ti dono il mio cuore per un elettrovalvola ora metto l'annuncio in mercatino :-D :-D :-D :-D
no di serie con la vasca usata ;-)
cmq lo trovi in vendita su abissi :-)) :-))
ilabruna
06-12-2006, 19:41
Beh allooooooraaaa ti avanza un elettrovalvola
ehmmmm, veramente no: aspetta di essere montata sull'impiantino fighissimo dupla ricaricabile che ho per il 20 litri :-))
E poi il tuo cuore che io sappia è già impegnato, non potresti donarlo a me! :-D
:-D :-D :-D :-D :-D
Lo sai che sono multitasking :-D :-D :-D :-D :-D
#13 #13 #13 #13 #13
Ora se passan Ale e Sery da qua mi gonfian di botte :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D
Lo sai che sono multitasking :-D :-D :-D :-D :-D
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAH AHAH!!!
ilabruna, ma una foto del tuo acquario/i perkè non la metti nel profilo?
vorrei vederle.
Barto stan qua #06 #06 #06 #06 #06 #06 #06
http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=7094
abbi pietà, poverina è negata con gli acquari ma tu dille che è brava sennò si offende :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ilabruna
07-12-2006, 12:57
Non si vede più la foto che avevo nella descrizione del mio acquario.... #24
Comunque appunto nell'album ne ho un po'...
ElBarto, Guydo mi prende in giro più che altro, non sono assolutamente ad alti livelli però mi impegno tanto :-))
[Presto arriveranno nuove foto, e le vasche son diventate 3: un 15 litri in allestimento (guydoooooooo mi son decisa a sistemare il tuo acquarietto! :-)) ), il 20 litri in ri-allestimento e il cayman in restyling... Vado piano perchè i soldi scarseggiano :-( ]
Ehmmm, mr multitasking, non ti preoccupare tanto di Ale, perchè SA che scherzi, ma di Sery io fossi in te avrei paura... :-D
Ok scusate fine OT #13
non sono assolutamente ad alti livelli però mi impegno tanto
emmmhhhhh si mettendo i tacchi 110 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Barto fa la modesta ma ti assicuro che in fatto di piante ne sa una + del diavolo ;-) ;-) ;-)
in tutto questo se aspettavo che qualcuno mi dava i consigli sull'impiantino #07 #07 #07 #07
postato su 3 forum e nessuna risposta sarà che sono antipatico e nessuno mi vuol dare consigli #24 #24 #24 #24
mi son guardato un po di cose da solo e oggi ordino il tutto un paio di idee le ho rubate dai soliti americani che quando si tratta di smanettare...... :-)) :-))
Peccato che alcune mi tocca ordinarle a forza all'estero ma spero che arrivino in tempi brevi :-(
Da questo momento la mia vasca va sotto segreto militare, ho stanziato un bel budget e mo mi scateno :-))
Tu Ila sai che bisogna preoccuparsi quando dico cose simili :-D :-D :-D :-D :-D
ma io me ne frego di tutti sti marchingegni e la tengo attaccata 24h.
oltretutto la tengo a valori + alti del consigliato per ridurre il rischio alghe.
sicuramente ne spreco un po, ma le piante ringraziano e le alghe soffrono, tranne sulla anubias nana, dove imperterrite trovo alghe a pennello nere.
le uniche che non sono riuscito a debellare, e solo sulle anubie.....
pazienza, sarà la troppa luce, boh!
Si Barto ma io ho i discus in vasca quindi devo pensare a tenere valori stabili, costanti e perfetti ;-)
Se ero interessato solo alla crescita delle piante andavo a zappa la terra :-D :-D :-D :-D
ah bè, allora... se metterai i dischi....
ma sono davvero così sensibili i discus????
di più :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ma a prescindere da tutto non ho troppo tempo da dedicare alla manutenzione quindi preferisco automatizzare la dove possibile e godermi la vasca senza dover stare a controllare tutti i valori a manina.
controllori ce ne sono...per le sole 2 robe (ph e cond) il compuerino iks va bnissimo....ma però ti togli tante funzioni che con il sistema più grosso avresti..con poca più spesa..oltretutto potresti monitorare più vasche....per la co2 , come dicevo, si risolve con poco...
si esox infatti per il momento dato che m'interessa solo il phcontroller pensavo a un milwake lo so che nn è tra i migliori ma deve solo comandarmi l'elettrovalvola e durare qualche mese.
mo che affianco il marino a questa vasca il discorso cambia totalmente.
solo che sto studiando un altra strada in quanto regalare 200€ a iks per un display nn ci penso propio :-D :-D :-D :-D :-D
contavo di passare da te oggi propio per questo discorso ma tu stai qui a chattare invece che a lavorare :-D :-D :-D :-D :-D
mo mi picchi :-D :-D :-D :-D :-D :-D
http://www.automatedaquariums.com/index.htm questo sito ha un paio di cose che mi interessano ma devo ancora guardarlo con calma ;-)
Questo è il reattore che ho scelto http://cgi.ebay.de/Aussenreaktor-von-60#2500-Liter-mit-Blasenzaehler-1d_W0QQitemZ110064888757QQihZ001QQcategoryZ100359Q QtcZphotoQQcmdZViewItem
Qui il kit completo che vendon loro http://cgi.ebay.it/Komplette-Profi-CO2-Anlage-60#2500-Liter-1e_W0QQitemZ110026260748QQihZ001QQcategoryZ100348Q QtcZphotoQQcmdZViewItem
qui il controller anche se l'avevo trovato a meno da qualche parte qui in italia
http://cgi.ebay.de/CO2-Steuergeraet-Controller-Milwaukee-Instruments-1d_W0QQitemZ7703056163QQihZ018QQcategoryZ100362QQt cZphotoQQcmdZViewItem
OT: cmq scusate ma meno male che a milano si festeggia S.Ambrogio cè volevan propio 4gg di vacanza #36# #36# #36# #36# #36#
Volevo proprio comprarmi l oggetto in questione......il milwaukee....perchè dici che non è tra i migliori? C è qualche altra soluzione? Ciao. #24 #24
iks e hanna sono decisamente superiori sia per precisione che per qualita ;-)
per il reattore, con la stessa cifra ti prendi il dennerle..... ;-)
si ma il dennerle se nn erro tocca appenderlo in vasca e non in coda al filtro esterno ;-)
Nel caso sbaglio avresti un link al reattore ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |