Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi a capire se ho fatto tutto bene...

Velvet
25-11-2006, 17:27
ciao a tutti, finalmente un paio di giorni fa ho startato l'acquario:
cayman 60pro 75lt.lordi filtro bluwave 5 composto da 2 spugne assorbenti (una a grana grossa e una fine) cannolicchi e altri aggeggi neri per la proliferazione dei batteri e carbone attivo (che ho rimosso), 2 neon philiphs aquarelle da 15w, fondo fertilizzato tetraplant (2cm circa), 2-3cm di ghiaino.

valori acqua (tetratest):
no3 - 2
no2 - 0
gh - >16
kh - 15
ph - 7.8
temperatura 26°

piante:
1 cabomba
1 ceratopteris cornuta
1 echinodrus barthii
3 lilaeopsis caroliensis

ho utilizzato una capsula di attivatore batterico fornito con l'acquario posizionata nel primo scomparto del filtro.

l'acquario è partito da 3gg.

avrei intenzione di popolarlo con 3 guppy (1m - 2f)
4-5 caridine japoniche
2 cory (o altri pesci pulitori da fondo/vetri)

mi pare di non aver dimenticato niente, avete suggerimenti/consigli da darmi sui valori dell'acqua/piante/manutenzione ??? sicuramente si... attendo con impazienza|||| :-))

thx

Contewolf
25-11-2006, 20:17
Sembrerebbe tutto ok, ti consiglio di impostare la temperatura sui 25°C, aggiungerei qualche altra pianta e al posto dei cory che starebbero meglio in 4 o 5, io metterei un paio di ampullarie. Buona attesa per la maturazione del filtro :-)

Velvet
25-11-2006, 20:45
quindi 4-5 cory sarebbero troppi per il tipo di acquario ??
è che mi sono così simpatici !!!

per quanto riguarda i cambi d'acqua ogni quanto ? che percentuale e come devo trattarla ??

Contewolf
25-11-2006, 21:08
Se non aggiungi altri pesci no, anche se i guppy si moltiplicano rapidamente. Per i cambi, io che ho una vasca tipo la tua, ogni due settimane cambio circa 10 litri con acqua del rubinetto lasciata decantare per almeno 24 ore, ma ho tante piante (puoi dare un'occhiata al mio profilo).

Velvet
25-11-2006, 21:09
dimenticavo, oltre ai 3 guppy con quelle caratteristiche dell'acqua e senza dover impazzire troppo con acqua d'osmosi e mille prodotti per il trattamento dell'acqua (non ho di certo intenzione di inserire dei discus!!) posso aggiungere qualche altra specie di pesci (ovviamente non in numero eccessivo) per renderlo un po più variegato (visto che a quanto ho capito a renderlo più popolato ci penseranno poi i guppy :-)) ) oppure no ??

Federico Sibona
25-11-2006, 21:25
Quando siete iscritti da poco sul forum ed aprite un topic, dovreste farci capire quale livello di conoscenze avete altrimenti si corre il rischio di prendervi per principianti quando non lo siete e di darvi consigli inutili ed anche di far risentire chi neofita non è.
Adesso per esempio, memore di molti topic in cui non avendolo detto sono successi dei disastri, ti chiedo se sai che l'acquario deve avere una maturazione di circa un mese prima di poter mettere abitanti mentre le piante puoi metterle subito.

Jackrock
26-11-2006, 03:06
insieme ai guppy puoi mettere altri poecilidi, ad esempio platy, portaspada, black molly ecc..
Puoi inserire anche 4 o 5 cory invece di 2, non ti creano grossi problemi di spazio.
Tieni sempre conto che i poecilidi sono pesci che moltiplicano molto velocemente, quindi non esagerare.
Pero prima devi attendere la maturazione del filtro come gia ti ha detto Federico. (almeno 3 settimane)
Nel caso contrario rischieresti seriamente la vita dei poveri esserini.
ciao!

Velvet
26-11-2006, 08:22
Quando siete iscritti da poco sul forum ed aprite un topic, dovreste farci capire quale livello di conoscenze avete altrimenti si corre il rischio di prendervi per principianti quando non lo siete e di darvi consigli inutili ed anche di far risentire chi neofita non è..

giusto.. #12

sono un neofita totale, questo è il mio primo acquario ma leggo da circa un mesetto abbastanza spesso il forum, quindi mi sono fatto un idea anche attraverso alcuni post di info delle procedure di "base" (maturazione filtro, allestimento, illuminazione) per avviare un acquario :-) mentre sono completamente ignorante riguardo quelle un po più "avanzate" come il tipo e il numero di pesci inseribili in base alle caratteristiche dell'acqua, la frequenza dei cambi e il tipo di acqua (trattata con prodotti o meno) da utilizzare e la manutenzione del filtro.

so che devo aspettare il picco controllando i valori e che la maturazione del filtro avviene in 3-4 settimane circa ma essendo appunto un neofita non vorrei aver tralasciato qualcosa ne vorrei fare errori, sopratutto riguardo i valori dell'acqua

grazie :-)

Lisetta
26-11-2006, 15:20
Allora, il mio consiglio per ora è di inserire molte piante! Per vedere quali ti piacciono di più penso che il sito più completo sia http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp... Ma non tutte puoi inserirle...
Alcune sono esigenti in fatto di luce, fertilizzante, CO2.
Allora calcolati i watt per litro che hai e poi usa questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per vedere quali piante puoi inserire. Anubias, cryptocoryne e microsorum sono in generale le più "facili" e rendono già molto molto carino l'acquario, soprattutto nelle varietà nane (a mio modesto parere).
Spesso si consiglia di ancorare anubias e microsorum a delle radici, o, comunque, di non interrarne il rizoma.

Per i cory meglio in gruppetti di 4-5.

Se hai domande continua a chiedere ;-)