PDA

Visualizza la versione completa : informazioni importantiiiiiiiiii

maurigno86
25-11-2006, 15:22
salve a tutti..
vorrei sapere se i betta spendens possono essere allevati in un acquario insieme ai corydoras.. grazie

milly
25-11-2006, 15:55
non dovrebbero esserci incompatibilità territoriali, però il betta è asiatico mentre i cory sudamericani. dai un'occhiata allo speciale dedicato ai betta che trovi in alto in questa sezione ;-)

maurigno86
25-11-2006, 16:16
GRAZIE ALLORA.. MI INFORMERò MEGLIO ;-) ;-) ;-)

balantio
25-11-2006, 16:32
se non devi seguire un biotopo non ci dovrebbero essere problemi caratteriali ;-)

balabam
25-11-2006, 17:12
ho allevato insieme betta splendens e corydoras schwartzi e non si guardavano nemmeno... Anche perchè i betta stanno in superficie e i cory passano il loro tempo sul fondo... Non c'è nemmeno competizione alimentare tra le due specie, visto che i betta mangiano la roba a galla e i cory le loro pastigliette o quello che cade sul fondo... Insomma, una convivenza molto buona... Non ho però sperimentato la deposizione... può darsi che si disturbino a vicenda nelle cure parentali o mangiandosi avannotti e uova, non so...

maurigno86
25-11-2006, 17:59
grazie davvero per queste valide informazioni -11 #36# #36#

Federico Sibona
29-11-2006, 16:52
Vorrei spendere due parole sui biotopi. Il biotopo o è rigoroso o non esiste.
Il senso di quanto voglio dire è questo : non esiste un biotopo asiatico, africano, sudamericano, amazzonico. Ognuno di questi luoghi è così vasto che nel proprio ambito ha una miriade di habitat diversi. Per esempio parlare di biotopo asiatico che senso ha? L'Asia è il continente più vasto ed ha di tutto rii, torrenti, fiumi, risaie, paludi, acque chiare, acque scure, acque acide, acque basiche, acque salmastre ecc. ecc. Questo esempio ovviamente si applica anche agli altri continenti e luoghi vasti (come l'Amazzonia). I casi sono due: o si realizza un biotopo rigoroso di un certo luogo ristretto di questi luoghi, in cui effettivamente i pesci (e piante) che scegliamo convivono in natura, o è meglio scegliere per il nostro acquario pesci anche di luoghi e continenti diversi ma che gradiscano acque ed habitat dello stesso tipo.
Non sto riferendomi a nessuno in particolare, ma è una mia opinione che volevo esternare.

balantio
29-11-2006, 17:38
non esiste un biotopo asiatico, africano, sudamericano, amazzonico. Ognuno di questi luoghi è così vasto che nel proprio ambito ha una miriade di habitat diversi.

parole santeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

esox
30-11-2006, 00:36
Vorrei spendere due parole sui biotopi.

non esiste.

così è meglio.... :-D :-D :-D
perchè o fai un vero biotopo, prendendo la fauna di meno di 100mt di un qualsiasi ruscello ecc. o se no prendiamo per buono che il biotopo italiano sia uguale a quello finlandese perchè siamo in europa... :-)) :-))

benvenuto nel club!!!!! siamo pochi (malawi, bacarospo, io, pleco #23 ecc) ma buoni... :-D :-D
generalmente c'è un senso di nausea e un lieve accapponar di pelle al sentire la parola..vieppiù grave quando si disquisisce di piante del "biotopo"....

esox
30-11-2006, 00:37
balantio, #25 #25 #25
ps: ci vorranno millenni, ma prima o poi riusciremo nella ns. missione... :-D :-D :-D

Federico Sibona
30-11-2006, 10:00
Caspita, sono stato accettato nell'Olimpo #19 #19 #19 :-D :-D #27 .
E per di più dicendo una cosa ovvia. Bah, si vede che poi tanto ovvia non è #24 .

esox, ma balantio l'hai relegato nell'ecc? :-D :-D :-D :-D

digitalhawk
30-11-2006, 14:46
pero' bisogna rispettare il biotopo anche con le piante...e non solo con i pesci! #24

balantio
01-12-2006, 00:34
io sono uno che non ha mai seguito un biotopo preciso nella vita, a volte faccio fritto misto ma secondo me uno deve allevare cio che si sente di allevare e che gli piace (il tutto nei limiti consentiti valori lt ecc.)... forse sbaglio... :-)