PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con Osmosi Inversa...

Nicos
25-11-2006, 13:29
Ho acquistato l'impianto ad osmosi della Ruwal precisamente un Aqua Pro 80 da 300 L al giorno, ma non riesco ad avere buoni risultati.
Tanto per cominciare ho trovato l'impianto già montato pronto all'uso all'interno della confezione e come descritto dal manuale il tubicino arancio indica l'acqua di scarto e il blu l'acqua osmotica.Tutto qui sembra ok , ma il problema nasce quando verifico con il test a strisce (TETRA, FERPLATS) i valori dell'acqua da entrambi i tubi dandomi lo stesso risultato e con nessuna differenza con l'acqua immessa.In poche parole non esce acqua osmotica.In più noto che dal tubicino arancio che dovrebbe essere quella di scarto l'acqua fuoriesce molto lentamente a differenza di quello blu che invece ne esce con pressione molto alta.E' normale tutto questo?
Grazie...

Sakmo
25-11-2006, 14:37
Ciao,
Ho un AquaPro 50, stessa marca, molto simile come impianto e ho avuto problemi simili al tuo. l'impianto dovrebbe fare un certo sibilo (dato dalla pressione) quando apri l'acqua. Se non la fa e esce acqua anche ad una certa pressione evidentemente è montata male la memebrana!!!! ricorda l'acqua 'buona' è sempre quella che esce più lentamente. fai delle prove, (leggi il P.s.) nel caso è montata male la membrana devi semplicemente svitare il coperchio e montarla al contrario. Ricorda che l'impianto va fatto spurgare x almeno 5L prima di testare l'acqua.

P.S.
per testarlo creca di fare test più affidabili, magari porta l'acqua dal negoziante e chiedi di fare il test della conducibilità (se non sbaglio...dovrebbe essere 0.01) il tester è elettrico e ti da il risultato all'istante e anche al negoziante non costa quasi nulla.

EASTON
28-11-2006, 10:05
Ciao,
il funzionamento che descrivi non è sicuramente normale.
Molto probabilmente la membrana è montata male nel senso che sono mal posizionate o lesionate le guarnizioni di tenuta tra la testata del contenitore e il tubo del permeato (quello al centro della membrana). Verifica gli o-ring ed eventualmente sostituiscili. Capovolgere la membrana non serve a molto in quanto se montata al contrario l'acqua in alimentazione passa nell'intercapedine tra al membrana e il contenitore senza attraversarla inficiando la produzione come quantità ma non come qualità. Su una delle estremità della membrana dovrebbe essere montata una guarnizione a labbro che serve a costringere l'acqua ad attraversare la membrana. Il lato della membrana con la guarnizione a labbro è quello di alimentazione. Se riscontri gli stessi valori tra alimentazione permeato e concentrato il problema è il passaggio diretto dell'acqua in ingresso nel tubo dell'acqua depurata.
Per quanto riguarda i normali valori di un'acqua osmotizzata questa deve avere GH e KH = 0 ma la conducibilità non sarà sicuramente 0.01 uS/cm. Un valore corretto di conducibilità in funzione delle caratteristiche dell'acqua utilizzata sarà tra 10 e 25 uS/cm, mentre 0.01 è un valore normale di TDS (solidi disciolti totali)