PDA

Visualizza la versione completa : Raggi UV???

vento76
24-11-2006, 23:46
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema:

Il mese scorso ho cambiato la lampadina HQI senza pormi il problema delle eventuali emissioni di raggi ultravioletti!

la plafo è una Aqualight Mini, e non sò se abbia il vetro schermato o un semplice vetro che lascia passare tutto! con la lampadina di serie non mi sono mai posto il problema, ma con la nuova (IceCap) ho fatto caso che dopo qualche minuto che guardo in vasca mi fanno male gli occhi!

può essere pericoloso? come faccio a sapere se la lampadina e/o il vetro della plafo sono schermati?

Lo si noterebbe da alcune reazioni negative degli animali? (mi sembrano tutti in buona salute, anzi sembra abbiano gradito il cambio di lampadina)!

Grazie.

Mkel77
25-11-2006, 10:11
per il vetro dovresti vedere se è temperato e di quanti millimetri è lo spessore.............

zefiro
25-11-2006, 13:53
assicurati che sia di 5mm almeno e che sia verde se lo guardi di taglio contro luce...
non creod ci sia altro modo di capirlo a meno di non spaccarlo -28d# se si sbriciola in framment è temperato..
la casa della plafo non dice nulla a riguardo?!
Che tipo di fastidio avverti...porti gli occhiali..hai disturbi alla vista in genere?!
credo cmq che i danni maggiori degli uv siano più silenziosi e subdoli...

Mark®
25-11-2006, 14:20
Ti posso assicurare che se guardi un lampada UV non schermata alla sera ti ritrovi al pronto soccorso con la cornea ustionata.Lacrimazione contiuna,fotofobia e occhi che neppure se ci metti gli stecchini li tieni aperti.Provato personalmente.

vento76
26-11-2006, 15:17
Ciao a tutti!
La casa non dichiara nulla a riguardo sulla plafo in questione...
i fastidi che avverto io sono occhi pesanti e sensazione di gonfiore.... forse sonosolosensazioni, però non ho mai fissato la luce direttamente... mi capita guardando all'interno della vasca da vicino!
domani provo a smontare il vetro e a guardarlo di profilo!
ma in pratica devo guardarlo nel senso dello spessore? ho capito bene? e vedere se è verde ed almeno di 5mm?
grazie a tutti.

lupin19476
26-11-2006, 21:48
Io qlc giorno fa ho dimenticato di mettere il vetro dopo aver cambiato la lampadina , ho messo una BLV 150w(che cmq nn sapevo nn fosse UVSTOP) ho acceso e dopo neanche mezz ora tutti gli invertebrati si sono ritirati adesso a distanza di 4 giorni (+o-) stanno iniziando a aprirsi tranne l euphillia ...e nn ne vuole proprio sapere :-( anzi se qlc ha qlc consiglio magari...ed io che credevo fosse troppo vicina la lampada tanto da aver chiesto al forum eh eh