Entra

Visualizza la versione completa : Muovimento Acqua!!!

FaCla
24-11-2006, 23:16
Ciao a tutti

Volevo chiedervi come devo posizionare le pompe nel mio acquario marino,la mia vasca è 80x30x40 h cm e ho 3 pompe due MJ 750 (da 670 lt/h) e una resun piccola P800 (da 250 lt/h)
Le devo alternare? ho 3 timer a disposizione,uno per l'illuminazione e due per alternare le pompe solo che non so ogni quanto e come fare.

Grazie a tutti ciao

Andydiscus
24-11-2006, 23:26
Ciao da neofita anche io ti dico che il movimento che avresti in vasca con quelle pompettine è nettamente insufficiente, ti consiglio uan bella lettura del portale , prima di imbarcarti nell'avventura di un acquario marino :-)

Cmq le pompe dovrebbero movimentare un volume di acqua dalle 10 alle 20 volte la capienza della vasca ( la tua 80*30*40 molto stretta 96 litri lordi) , nel tuo caso quindi sui 1500/2000 litri / ora.

Una volta messe pompe di quella portata ( direi 2 ) potresti pensare ad alternarle ogni 6 ore circa con sovrapposizione di mezz'ora ............per la disposizione in genere si consigliano gli angoli superiori della vasca sul retro, che puntino sul vetro anteriore , in modo da incrociare i loro getti............:-) nel terzo superiore del vetro, inoltre come ultima cosa sarebbe meglio che le pompe riescano a smuovere per bene anche un po la superficie in modo da tenere l'acqua ben movimentata :-) , e cosi non si crea quella antiestetica patina sulla superficie

ciao :-))

red105
24-11-2006, 23:27
Io metterei le due grandi sugli angoli posteriore che buttano varso il vetro anteriore centralmente alternate ogni 6 ore, la piccola la posizionerei più in basso dietro alle rocce e la farei andare continuamente, cosi non hai punti morti di movimento ;-)

marcocs
25-11-2006, 02:52
certo con il movimento sei proprio al limite quasi insufficente...comunque metti le 2 mj ai lati corti della vasca che puntano al centro del vetro frontale con un dislivello tra loro di 5 cm e alternale ogni 6 ore....la piccina la sostituirei con un altra mj 750 ;-) ;-)

FaCla
27-11-2006, 22:09
ma è meglio alternarle oppure lasciarle tutte accese 24 ore su 24?

grazie