Visualizza la versione completa : sn nuovissimo in questo forum... e vorrei aiuto
ciao... a tutti ... devo essere sincero questo sito e favoloso...un complimento per tutti quelli ke credono nel aquario sia dolce ke marino.... io ho tantissima esperienza con l'acquario dolce ... siccome mi affascina tantissimo... il marino ne vorrei fare uno... ma nn so kosa fare ... quali sn i componenti eletronici da comprare... e cosa serve mi elencate cosa ci vule x fare un acquario marino??? :-)) :-)) vi ringrazio di cuore....
ciao... a tutti ... devo essere sincero questo sito e favoloso...un complimento per tutti quelli ke credono nel aquario sia dolce ke marino.... io ho tantissima esperienza con l'acquario dolce ... siccome mi affascina tantissimo... il marino ne vorrei fare uno... ma nn so kosa fare ... quali sn i componenti eletronici da comprare... e cosa serve mi elencate cosa ci vule x fare un acquario marino??? :-)) :-)) vi ringrazio di cuore....
ciao e benvenuto ti risp i poche parole
molta pazienza un po di euri un po di esperienza da acquisire nel tempo e tanta tanta tanta pazienza
ti consiglio di chiedere nella sez "il mio primo acquario marino"
nel postare la domanda cerca di inserire più o meno la dimensione della vasca che vuoi realizzare in quanto la strumentazione cambia parecchio a seconda della stessa
Ciao e benvenuto!
Leggi bene gli articoli e le schede di Acquaportal, cerca di capire cosa ti piacerebbe realizzare, poi per ogni dubbio o chiarezza siamo quì!
Se posso permettermi prendi L'ABC dell'acquario marino di barriera. di Alessandro Rovero.
è la guida migliore per chi ha intenzione di muovere i primi passi verso il marino, è adatto a chiunque e piuttosto esauriente per avviare la prima vasca!
Ciao.
RobyVerona
25-11-2006, 00:13
Ciao e benvenuto!
Quoto quanto consigliato da Vento76. inoltre mi permetto di aggiungere che serve una marea di pazienza e non devi avere la benchè minima fretta! Tieni presente che solo per la maturazione ti vanno via come giusto ridere 3 mesetti, durante i quali avrai in salotto una vasca con dentro solo un ammasso di rocce... Tieni presente anche questo!!!
SupeRGippO
25-11-2006, 00:23
Se posso permettermi prendi L'ABC dell'acquario marino di barriera. di Alessandro Rovero.
è la guida migliore per chi ha intenzione di muovere i primi passi verso il marino, è adatto a chiunque e piuttosto esauriente per avviare la prima vasca!
Ciao.
sono daccordissimo... almeno ti fai una idea giusta su cosa vorrai intraprendere... ;-)
ciao, quoto quello che ti hanno già risposto, ti conviene dare una bella lettura agli articoli di acquaportal oltre a leggere il forum per farti un'idea di cosa vorresti realizzare, grandezza della vasca, tipologia di conduzione (berlinese, dsb,ecc) e tipologia di animali da allevare (solo pesci, coralli molli o coralli duri)
Nel marino a differenza del dolce le vasche più pratiche sono +/- di forma quadrata e quindi ti sconsiglio di prendere le classiche vasche rettangolari che si usano nel dolce in quanto poco profonde e hai difficoltà nel realizzare la rocciata.
Dopo che hai chiaro cosa vuoi ottenere, si può pensare alle cose che servono per l'allestimento (illuminazione t5/hqi, integratori/reattori di calcio, acqua buona/perfetta) ecc
Ma la cosa che è comune a tutte è tanta, tanta, tanta, mooooooooolata pazienza e non esitare a chiedere ad ogni minimo dubbio (però ricordati che esiste la funzione cerca per evitare di aprire topic di cui già se n'è ampliamente discusso)
benvenuto
sebyorof
25-11-2006, 00:49
LUKAS22, benvenuto!!!
benvenuto e segui i consigli che ti hanno dato gli altri ragazzi l'importante e' che ti documenti molto prima di qualunque acquisto questo e' fondamentale ;-) ;-)
benvenuto ... il consiglio di vento76 lo quoto al 100 %
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |