PDA

Visualizza la versione completa : tubo aspirazione pericoloso?

digitalhawk
24-11-2006, 20:08
ciao a tutti, nel 100lt ho un filtro esterno
il tubo di aspirazione una volta aveva una griglia di plastica per non aspirare i pesci, solo che una volta per pulirla con la mia solita delicatezza l'ho spaccata in piu' part #06

ora per evitare di trovare pesci nel filtro ho messo una retina a maglia media ma che non faceva passare i pesci.

oggi ho trovato uno dei cory morto ed era attaccato al tubo di aspirazione.

secondo voi puo' essere morto perche' è stato risucchiato e la troppa pressione lo ha ucciso?
oppure e' morto x altre cause (ne ho comprati ieri e magari era gia' malato) e poi e' stato risucchiato?

cosa posso mettere in alternativa alla retina?

TuKo
24-11-2006, 20:24
secondo voi puo' essere morto perche' è stato risucchiato e la troppa pressione lo ha ucciso?
oppure e' morto x altre cause (ne ho comprati ieri e magari era gia' malato) e poi e' stato risucchiato?

Un pesce in buona salute riesce tranquillamente ad evitare l'esser risucchiato.Se nn vuoi comprare una nuova griglia d'aspirazione,puoi modificare una siringa da 100ml(se troppo lunga la puoi accorciare tranquillamente),che ovviamente andrà forata ;-) , e un pò di silicone nn antimuffa ;-)

digitalhawk
24-11-2006, 21:04
siccome non ho la sringa uso una custodia di un rullino fotografico
cosi sotto rimane chiuso e faccio le aperture solo sui lati
in questo modo l'aspirazione e' meno violenta e i pesci non rischiano di essere risucchiati

penso anke io che sia morto prima del risucchio, li ho comprati ieri ed erano appena arrivati dal negoziante, ho pensato tanto ormai sono stressati tanto vale venirli a prendere domani, probabilmente mi sbagliavo oppure era malato...gli altri sembrano più che sani e neanche sotto stress...