Visualizza la versione completa : Aiuto Nitriti Alti
Direttore70
24-11-2006, 19:18
Ho iniziato un acquario da 45 giorni ed ho utilizzato sia il cycle che un altro attivatore batteriologico. ho un askoll tenerife 55 con filtro trio dotato di spugna cannolicchi spugna. Ho solo piante vere ed una pietra. Faccio l'analisi dell'acqua ed i nitriti sono alle stelle. Ho cambiato anche il filtro inquanto il rivenditore bensava fosse guasto ma dopo 10 giorni stessa cosa. comincio a vedere sul termometro interno tipo mercurio e sul termostato dei sedimenti (forse alghe) i pesci che sono presenti (il primo venditore me li ha fatti mettere lo stesso solo ora mi accorgo essere un errore) sono vispi e mangiano nessuno è deceduto. Dove sbaglio, cibo giusto un pizzico e non di più. Come se non bastasse da 2 giorni l'acua e bianca opaca credo sia ammoniaca!!!
Aiuto Grazie
ciao benvenuto :-)) ti sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce puoi continuare lì ;-)
calma!!!! innanzi tutto ci devi dire tutti i valori (PH,GH,KH,NO2,NO3); Poi ci devi dire quando hai inserito i pesci, se a maturazione avvenuta oppure subito dopo l'allestimento. Se hai misurato con test a reagente liquido, se li hai fatti misurare al negoziante oppure se i test erano a striscette. dacci insomma più informazioni possibili. non essere avaro. :-D
Contewolf
24-11-2006, 21:10
più info...
Allora, dalle info che ci hai dato possiamo ritenere che il tuo acquario sia nel cosiddetto "picco di nitriti". (per info in tal senso http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86639&start=0)
E' perfettamente normale che si verifichi, è il segno che il tuo filtro sta maturando!
L'unica cosa non normale è che tu abbia i pesci in vasca.
O procedi con dei cambi d'acqua giornalieri (sconsiglio) oppure riporta i pesci dal negoziante, spiegagli che ti ha fatto cambiare filtro inutilmente e adesso gli parcheggi i pesci fino a picco passato.
Intanto ti lascio questo link, per un po' di letture: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Direttore70
25-11-2006, 18:04
Per quanto riguarda i valori non ho una scala di valutazione quindi posso dirvi che usando il test con i due componenti a + b oggi da rosso intenso sono passati ad arancione. I pesci me li hanno fatto mettere lo stesso sono stato io a chiedere di testare l'acqua al negoziante dopo aver visitato alcuni forum. Ora l'acqua è anche un pò lattiginosa (biancastra)un nuovo negoziante mi ha detto che è la carica batterica che si sta sviluppando in vasca. Altri valori non li ho. Grazie a tutti
Direttore70
27-11-2006, 14:01
Per quanto riguarda i valori non ho una scala di valutazione quindi posso dirvi che usando il test con i due componenti a + b oggi da rosso intenso sono passati ad arancione. I pesci me li hanno fatto mettere lo stesso sono stato io a chiedere di testare l'acqua al negoziante dopo aver visitato alcuni forum. Ora l'acqua è anche un pò lattiginosa (biancastra)un nuovo negoziante mi ha detto che è la carica batterica che si sta sviluppando in vasca. Altri valori non li ho. Grazie a tuttiHo ricontrollato i valori questa mattina e sono scesi molto. Ora l'acqua al reagente non è più rossa ma gialla (paglierina). Inolltre nell'acquario ho trovato una piccolissima lumachina è normale?
grazie a tutti dell'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |