Visualizza la versione completa : Parere su filtro ranger vs trio
Skotty81
14-05-2005, 19:00
Mi hanno proposto una vaschetta da 30 litri con il filtro ranger (quello verde) dell'askoll.
La stessa vaschetta c'è anche con il filtro trio, però costa 20#30 euro in più.
Secondo voi c'è grossa differenza tra i due filtri?
Io vorrei fare una vaschetta con qualche piantina, qualche pulitore e una coppia di betta per farli riprodurre.
Si, ma per quelle dimensioni va benissimo il ranger... Occupa anche meno spazio... Se dovessi prendere io un acquarietto da 30 litri (è l'askoll ambiente 50 basic, x caso?) lo prenderei col ranger...
Skotty81
15-05-2005, 11:50
ok, chiarissimo allora.
Come funziona il ranger?
Ha cannolicchi, e spugen come gli altri filtri?
E possibile mettere anche il carbine attivo o torba all'occorrenza?
E facile la manutenzione?
Il ranger è un filtro esclusivamente a spugna... ecco... l'unico difetto è che non so se si può mettere il carbone attivo... La manutenzione consiste nello sciacquare un po' la spugna quando è troppo intasata... 1 volta al mese o anche meno...
Skotty81
15-05-2005, 14:28
quindi i batteri si insediano nelle spugne se ho capito bene.
Ma così facendo a livello biologico è efficiente per il tipo di vaschetta che vorrei fare?
Io nel mio 25 litri ho un minimaxi... il fratello minore del ranger... da settembre non ho avuto alcun problema, e la spugna la pulisco solo quando la pompa comincia a fare rumore... da settembre l'avrò pulita 4 o 5 volte... Poi in 30 litri il problema dei carboni attivi non c'è secondo me, prerchè si possono facilmente eseguire cambi sostanziosi d'acqua...
Skotty81
15-05-2005, 17:41
Bene allora vada per quello in caso del 25#30 litri.
Se però prendo un 50 litri forse è meglio il trio o no?!?
Mah... il ranger mi pare che dicano che va bene fino a 75 litri... la askoll per il suo acquario ambiente 60 basic (54 litri) propone 2 versioni... una con acquaranger e una con trio... Certo che forse in 50 litri si può pensare anche di mettere un trio... ma meglio ancora sarebbe un piccolo filtro esterno, anche se + costoso...
Skotty81
15-05-2005, 18:04
ma filtri esterni per un acquario così piccolo cosa c'è?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |