PDA

Visualizza la versione completa : Cichlasoma Sajica ferito, che fare?


Antares24
24-11-2006, 18:26
ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo a un problema che mi è capitato oggi. Un pò di tempo fa avevo inserito, nell'acquario dove ospito una coppia di sajica, un anforina, di una grandezza tale che la femmina poteva entrare, mentre il maschio, decisamente più grande, no.
Questo perchè il maschio stressava molto la femmina e volevo darle un posto dove potesse stare un pò in pace.
La cosa ha funzionato bene finora, ma ho trovato il maschio che tentando di entrare era rimasto incastrato. Dopo un pò di tentativi sono riuscito a tirarlo fuori, il pesce però aveva provato per un pò ad uscire e si è fatto un pò di brutte ferite. Un paio di queste mostrano la pelle sotto le squame e sono abbastanza profonde, volevo chiedervi quindi qual è la cosa migliore da fare per evitare che le ferite si infettino o peggiorino.
Ho aggiunto un pò di sale sciolto all'acqua per fare da disinfettante, dovrebbe bastare o mi consigliate altro?
Grazie in anticipo, ciao :-)

Pleco4ever
24-11-2006, 18:31
tieni l' acqua pulita al limite un disinfettante comune tipo il BDM MOOOOOLDO DILUITO

polimarzio
24-11-2006, 22:20
Puoi usare il generaltonic che è un composto a base di blu di metilene.

Antares24
25-11-2006, 14:51
ok il general tonic ce l'ho in casa quindi nessun problema, una domanda però è nocivo per gli invertebrati? Nell'acquario dei sajica ho anche delle ampullarie conviene toglierle prima?

polimarzio
25-11-2006, 16:15
No, solitamente non è necessario toglierle.

splendes84
28-11-2006, 22:20
è successo anke al mio di incastrare la testa nel buco del retino! aveva il segno intorno la testa, ora è guarito :-)) è sufficiente ke mantieni l acqua pulita http://www.acquariofilia.biz/allegati/28112006_028__621.jpg