Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 70 litri

Risiko84
24-11-2006, 16:43
allora ragzzi ho un quesito per voi..devo allestire un 75 litri lordi con un neon da 15 w,ho visto già la famosa tabella e vedo che per la maggior parte posso mettere anubias ma ho delle domande
Le anubias hanno bisogno di fertilizzante o terreno arricchito e se si quali sono i migliori sistemi?
- Quali sono le piante da prato che posso utilizzare con questo watt e come preparare il terreno?
Grazie spero che mi possiate aiutare ormai nn faccio nulla senzail consenso del forum!!!

pigrina
24-11-2006, 16:59
Hemm..con 0,2 watt/litrio mi sa che il pratino te lo puoi scordare!!! Forse potresti provare a farlo col muschio..ma non so se sia fattibile!!!
Le anubias non hanno bisogno del fertilizzante nel terreno perchè sono piante epifite che traggono nutrimento dall'acqua tramite le foglie! Con quel wattaggio puoi provare anche con delle Microsorum (sempre epifite..) o con qualche Cryptocoryne (queste invece traggono nutrimento anche dal fondo)..e muschio! #36#

Risiko84
24-11-2006, 17:03
il muschio di java va bene? posso inserirlo direttamente a terra o devo metterlo sempre su pietre o rocce? come prato secondo me potrebbe andare

Risiko84
24-11-2006, 17:04
ah scusa ma il muschio ch crece naturalmente nelle zon umide andrebbe bene nell'acquario?

pigrina
24-11-2006, 17:18
ah scusa ma il muschio ch crece naturalmente nelle zon umide andrebbe bene nell'acquario?

Intendi quello nostrano? Beh, io tempo fa avevo provato ad inserirlo in acquario ma alla fine mi si era riempito di alghe ed aveva iniziato a marcire quindi l'ho tolto!
Se vuoi comunque puoi provare ma ti consiglio di tenerlo un paio di settimane a bagno in una bacinella dopo che l'hai raccoldo (cambiando l'acqua di tanto in tanto) per farlo ambientare alla vita completamente sommersa...senza introdurlo subito in acquario..così non rischia, se non dovesse tenere, di marcire in acquario! -28d#

Per quanto riguarda il pratino ti conviene o legarlo con del filo di nylon ad un sasso piatto, adagiarlo sul fondo ed aspettare che si propaghi da solo. Sennò puoi anche legarlo a dei pezzetti di rete di plastica ed adagiarli sempre sul fondo dove vuoi che venga il prato mettendoci sopra un sassolino perchè non galleggi!

Comunque guarda anche sto sito..ci sono tanti muschi molto belli!! ;-)

Risiko84
24-11-2006, 17:37
grazie sei statomolto gentile...un ultima cosa i sito che dici è quello che gi ho visto o è un altro ciao e grazie ancora

pigrina
24-11-2006, 17:49
i sito che dici è quello che gi ho visto o è un altro ciao e grazie ancora

No..scusami..sono io che sono un pò rimbecillita #19 ...mi ero dimenticata di metterti il link al sito che ti dicevo!!!

E' questo: http://www.aquamoss.net/

Risiko84
24-11-2006, 19:27
HEMIANTHUS CALLITRICOIDES (coltivaz. ANUBIAS) andrebe bene come prato per le mie caratteristiche?

NPS Messina
24-11-2006, 20:13
HEMIANTHUS CALLITRICOIDES (coltivaz. ANUBIAS) andrebe bene come prato per le mie caratteristiche?

Assolutamente no.
Richiede quantità di luce molto più elevate rispetto a quella in tuo possesso.