Entra

Visualizza la versione completa : guppy ammazza guppy?

mario_rossi
24-11-2006, 16:41
La storia è la seguente: dopo alterne vicende ho introdotto nel mio acquario u guppy maschi e due femmine; tutto bene e il maschio è diventato bellissimo con una coda variopinta stupenda. Dopo due mesi (ho un poseidon 80) ho introdotto un altro maschi e 3 femmine. I due maschi non si consideravano l'un l'altro e entrabi iseguvano senza tregua le povere femminnucce che nel frattempo avevano anche partorito. Dopo circa un mese di apparente pacifica convivenza, il maschio introdotto per secondo ha comiciato a scacciare e perseguitare il primo che lentamente è deperito (perdendo all'improvviso la sue bellisima coda) e morto in una settimana. Secondo voi che è successo? Valori dell'acqua ottimali (ph=7.5 kh=6 gh=10 no2=0 no3=0) non mi resta che pensare a un guppy assassino.

Ale2002
25-11-2006, 14:31
Ciao, la normalità dovrebbe essere fino al momento in cui i 2 maschi non si consideravano più di tanto. Poi deve essere successo qualcosa.
Il primo maschio come ha fatto a perdere all'improvviso la sua bellissima coda ? Attento che queste cose le fanno anche delle infezioni batteriche! Prendi in considerazione la possibilità che il primo maschio si sia ammalato e sia deperito a causa di una malattia.

Alessandro

bieg80
25-11-2006, 21:35
si, è successo anche a me....un maschio ha complòetamente perso la coda...e metà corpo sembrava deperito (da metà verso la coda).
Purtroppo(per quanto mi riguarda) era un infezione batterica (curata con bactowert). Potrebbe essere che il nuovo maschio sia portatore...

mario_rossi
29-11-2006, 01:10
no ragazzi lunico a crepare è stato il il povero maschio guppy! comunque li sto controllando e si penso che tratterò in modo preventivo con bactovert la vasca.

portaspada72
04-12-2006, 15:15
Quoto più una qualche malattia che abbia indebolito il primo, come conseguenza di questo l'azione di attacco da parte del secondo

;-)

mario_rossi
09-12-2006, 19:10
Ho trattato la vasca con bactowert e confermo: era un'infezione dovuta alla morte di un corridoras che non vedevo da giorni e che ho aspirato durante il cambio dell'acqua. Subito il bactowert dopo un bel cambio d'acqua. Ora c'è una femmina che si stava ammalando e ce sembra in via di guarigione.

rizzia
10-12-2006, 00:24
ciao a tutti sono alle prime armi ed e successo anche a me che un mascio ha inizialmente chiuso la coda /che era bellissima) e poi lentamente e morto
ho indagato e mi e stato suggerito di aggiungere sale nell'acquario
ho cominciato a farlo ,ma stasera sono passato dal negoziante che mi ha dato un prodottosi chiama GENERALTONIK della tetra e lo stesso che menzionate voi?
e perche e successo anche a me? andava tutto bene

mario_rossi
10-12-2006, 09:46
ciao a tutti sono alle prime armi ed e successo anche a me che un mascio ha inizialmente chiuso la coda /che era bellissima) e poi lentamente e morto
ho indagato e mi e stato suggerito di aggiungere sale nell'acquario
ho cominciato a farlo ,ma stasera sono passato dal negoziante che mi ha dato un prodottosi chiama GENERALTONIK della tetra e lo stesso che menzionate voi?
e perche e successo anche a me? andava tutto bene

secondo me si a giudicare da quello che leggo qui: http://acquariofilia.biz/posting.php?mode=quote&p=998520

attenzione il sale rovina le piante... vacci piano

ciao buona fortuna

newgollum
10-12-2006, 12:47
rizzia per definire di cosa si tratta bisogna analizzare sintomi, modi e tempi della morte, valori della vasca e così via. ti consiglio di scrivre nella sezione malattie, ma prima fai una ricerca sui tuoi sintomi e vedrai che troverai molte utilissime info..