PDA

Visualizza la versione completa : Problemone

xlucky_luckx
24-11-2006, 16:24
allora...circa tre settimane fa è iniziata una moria incredibile di pesci nel mio 60l...in una settimana mi sono morti 17pesci...il problema non sono riuscito a capirlo dato che i valori erano perfetti...perfettissimi.Stavano tutti su come per mancanza di ossigeno, ma ho anche un areatore quindi non credo fosse quello il problema. I pesci erano tutti di specie tranquille (guppy, cardinali, cory, platy e molly). Me ne erano rimasti 5...e dato che l'acqua era diventata molto torbida (i valori sempre perfetti...forse non sono mai stati così) ho dato una bella pulita ai filtri e praticamente dal motorino del filtro è uscito una melma che molto probabilmente ostruiva il flusso dell'acqua. Dopo aver fatto questo l'acqua si è schiarita e gli ultimi pesci rimasti sono tornati alla normalità. Dopo una settimana dalla diciamo risoluzione del problema, ho ripopolato l'acquario con 5cardinali, 2 guppy e 4 Gymnocorymbur. Il giorno seguente i guppy nuovi sono morti e il giorno dopo tutti e 5 i cardinali...Ora mi domando: ma sono sfigato?O è il periodo invernale che crea sti problemi? Dato che i valori sono sempre perfetti non riesco a capire...Aiutatemi per favore perchè se ogni volta che ne compro altri devono morire oltre a dispiacermi è il portafoglio che piange...

xlucky_luckx
24-11-2006, 16:49
aggiungerei che su ogni cadavere non c'erano segni di malattia o danneggiamento...

TuKo
24-11-2006, 17:09
Scusa ma tu parli(per più volte) di valori perfetti,ma perfetti per chi per i cardinali o per i guppy?sai com'è sono due tipologie di pesci che hanno bisogno di valori completamente opposti

xlucky_luckx
24-11-2006, 17:13
Hai ragione su questo ma erano 3 mesi che vivevano insieme...e poi comunque sono morte entrambe le razze....
I miei attuali valori sono:
PH 7
NO2 assenti
NO3 20
Durezza 13
Temperatura 25gradi

Più di così...

TuKo
24-11-2006, 17:39
durezza quale kh o gh,cmq e poco influente,perchè se i valori sono quelli sono decisamente più adatti a guppy che cardinali.I valori nn conconi nn portano ad una morte istantanea ma ad un debellamento progressivo che culmina con la morte,l'andamento di questo fenomeno può essere + o - rapido.Ovviamente questo stato porta il pesce ad essere esposto particolarmente a delle patologie(alcune nn si possono notare),può darsi che i primi ad essere stati colpiti siano stati i cardinali che si sono tirati dietro i guppy.

xlucky_luckx
24-11-2006, 17:57
e quelli appena immessi?

Mkel77
24-11-2006, 18:13
ti spiego cosa è successo: il filtro ostruito ha causato un incremento di nitriti in vasca che non potevano essere smaltiti dalle colonie batteriche del filtro proprio perchè l'ostruzione riduceva il flusso in entrata (causando la morte di buona parte delle colonie batteriche), questo spiega il perchè i tuoi pesci erano in superficie in cerca di ossigeno (gli no2 agiscono sui pesci come il monossido di carbonio per l'uomo, si lega alla molecola dell'emoglobina impedendo all'ossigeno di essere trasportato ecco perchè i pesci avvelenati da no2 stazionano in superficie).........Dopo questo, tu hai pulito il filtro ed aggiunto nuovi pesci, questo ha provocato un altro picco di nitriti dovuto all'incremento repentino di materiale organico da smaltire ma senza che ci fosse la condizione biologica giusta, infatti la pulizia del filtro ha spazzato via quelle colonie che ancora non erano morte durante l'intasamento del filtro.

la prossima volta prima di agire chiedi............ ;-)

Mkel77
24-11-2006, 18:17
a proposito, 17 pesci in 60 litri è una cosa che non sta nè in cielo ne in terra, (figuriamoci in acqua :-)) )

questo provoca forti concentrazioni di nitrati, e non mi stupisco del fatto che il filtro abbia collassato.

comunque sposto in chimica.

Panzergas
24-11-2006, 19:08
Dato che stai parlando di valori perfetti mi piacerebbe sapere il loro valore. Scusa la ripetizione ;-)

Panzergas
24-11-2006, 19:18
ops... hripetuto una domanda gia' fatta!! sorry ;-)

totodiscus
24-11-2006, 21:11
MKEL 77 SEI UN MOSTROOOOO!

Mkel77
24-11-2006, 22:55
MKEL 77 SEI UN MOSTROOOOO!

hai visto la mia foto? Strano, dicono tutti che sono bellissimo........... :-D

esox
25-11-2006, 00:39
giusta spiegazione...e giusto commento.... :-D :-D :-D

totodiscus
25-11-2006, 01:09