Entra

Visualizza la versione completa : Vermi dell'intestino (?)

betoken
24-11-2006, 16:24
Ciao!
Ho una vasca di 300L dedicata ai Malawi mbuna.
Ho curato dei più che probabili vermi dell'intestino (ventre scavato) con flagyl (sia sbriciolato nel cibo in fiocchi sia disciolto in vasca) chiudendo il tutto con un ciclo di "general tonic" (antivermi e parassiti di largo spettro) ancora in corso.

Volevo chiedervi dopo quanto tempo si iniziano a vedere i miglioramenti perchè, per ora, la situazione sembra addirittura leggermente peggiorata.

I valori sono ottimali:
Ph 7,8
no2 0
no3 <10
kh 16
gh 16

biociccio
24-11-2006, 16:54
io ho lo stesso problema , puoi dirmi se il per il flagyl serve la ricetta??
grazie

betoken
24-11-2006, 17:34
io ho lo stesso problema , puoi dirmi se il per il flagyl serve la ricetta??
grazie

L'ho preso solo una volta e mi son fatto fare la ricetta, non ho mai provato a chiederlo direttamente al farmacista...

lele40
24-11-2006, 21:04
ragazzi si sta facendo un po' di confusione.i vermi intestinali nn si curano affato con il flgyl ,che serve solo per curare flagellati intestinali.
inoltre il gt nn e' affatto un antiparassitario ,ma un antibatterico al largo spettro,puo' essere pero' considerato un antivermi ,ma solo per lacune tipologie.
il problema del ventre incavato potrebbe depèorre per una infezione agli organi interni escludendo wuindi i flagellati per via del trattamento gia fatto.per tanto la domanda e' la seguente ,noti una repsirazione accellerata?se affermativo e' probabiole che il tuo pesce sia affetto da una infezione agliorgani intenri difficile ipotizzare qule.per tanto se c'e' accellerazione nella respirazione ti consilgio una terapia antibiotica a bse di ambramicina (le dosi le trovi nella sezione "schede di malattie" ALL'IDROPIASIA")oppure pouoi utilizzare una terapia con prodotti acqauruiofili tipo bactopur direct.lele

polimarzio
24-11-2006, 22:00
Ho curato dei più che probabili vermi dell'intestino (ventre scavato) con flagyl

chiudendo il tutto con un ciclo di "general tonic" (antivermi e parassiti di largo spettro) ancora in corso.

Come già scritto anche da lele, questi trattamenti sono impropri se veramente si tratta di vermi.
Per porre la diagnosi di verminosi intestinale è necessario riscontrare oltre al ventre incavato anche inappetenza e intorbidamento della livrea, saltuariamente si possono notare i vermi pendere dall'ano.
Se invece noti la respirazione accellerata in associazione al dimagrimento (ventre incavato) l'ipotesi è di infezione agli organi interni, verosimilmente da TBC, in questo caso l'esito della malattia è purtroppo infausto.

betoken
25-11-2006, 18:32
Ho curato dei più che probabili vermi dell'intestino (ventre scavato) con flagyl

chiudendo il tutto con un ciclo di "general tonic" (antivermi e parassiti di largo spettro) ancora in corso.

Come già scritto anche da lele, questi trattamenti sono impropri se veramente si tratta di vermi.
Per porre la diagnosi di verminosi intestinale è necessario riscontrare oltre al ventre incavato anche inappetenza e intorbidamento della livrea, saltuariamente si possono notare i vermi pendere dall'ano.
Se invece noti la respirazione accellerata in associazione al dimagrimento (ventre incavato) l'ipotesi è di infezione agli organi interni, verosimilmente da TBC, in questo caso l'esito della malattia è purtroppo infausto.

Per mangiare mangiano come squali, livrea e respirazione ok ma la patologia da TBC non è contagiosa, vero?
Perchè ho più di un pesce col ventre incavato.

polimarzio
25-11-2006, 19:28
La tubercolosi è estremamente contagiosa, però in assenza della specifica sintomatologia credo si possa escludere.

Per mangiare mangiano come squali, livrea e respirazione ok

Non attuerei alcuna terapia, limitando a migliorare l'alimentazione somministrando mangimi di qualità due volte al dì variando. Utile è un controllo costante dela qualità dell'acqua, da mantenere sempre su range indicate per la specie.
Ciao