PDA

Visualizza la versione completa : consigli please?

giocarta
24-11-2006, 15:17
Ciao..
Sono un appassionato di acquariofilia, per il momento ho solo curato gli acquari d'acqua dolce, ma preso dall'ispirazione ho voluto acquistare un Wave Box da 30x30x36(h) con filtro 250L e lampada da 18W (era una offerta dove vado di solito a fare i miei acquisti)..
Ho letto diversi libri e molti post sul forum, ma visto che c'è la possibilità di chiedere ad un esperto mi rivolgo a te..
Come dovrei arredarlo l'acquario?
Ho letto che dovrei trovare rocce e sabbia vive..: x le rocce non ci sono problemi, ma la sabbia non saprei proprio dove trovarla visto che non ho amici con questa passione..
Mi è stato consigliato, dal mio negoziante, di allestire la vasca con sabbia (quella che ha lui è corallina in busta) e acqua, avviare il filtro (esterno a cascata, quindi potenzialmente non serve neanche la pompa di movimento) e termostato e lasciarlo a luci spente x una settimana..
Poi dopo quella settimana iniziare ad inserire le rocce vive e accendere le luci (il fotoperiodo non lo so)..
Fin qui c'è qualcosa di sbagliato?
Poi lo lascio maturare x un mesetto e dopo di che incomincio a mettere qualche invertebrato (a tal proposito mi ha detto che lui mi farebbe qualche talea dei coralli che ha in negozio).
Secondo te può funzionare in questo modo?
Hai consigli da darmi? Qualche prodotto specifico da consigliarmi di usare?
Ti ringrazio per i disturbo e spero che i tuoi consigli mi possano aiutare per far venire un acquario bello con quelli postati sul sito..
Grazie ancora
Alberto

kurtzisa
24-11-2006, 17:39
pero prima cosa ti do il consiglio che hanno dato a me e che do a tutti, leggi bene gli articoli di Ap sui nanoreef e sta sicuro che tutto funziona benissimo!

Ci sono tre regole fondamentali per far andare un naonoreef, LUCE, MOVIMENTO, ROCCE VIVE di buona qualita'!

il filtro esterno non serve a nulla come la lampada da 18w, troppa poca luce.

dai una bella risciacquata all' acuquario, dopodiche metti acuqa di osmosi piu sale e fai arrivare la concentrazione di sale a 1023-1024 (non usare un densimetro ma un rifrattometro, costa soldi ma e' moooolto piu preciso e lo usi sempre!) inserisci due pompe da 400l/h se non piu grandi ed inizia a far girare l'acuqa, questo fa si che il sale e gli oligoelementi si scolgano bene.

dopo un paio di giorni inserisci le rocce vive, cosa importante LA SABBIA NON SERVE! anzi da solo problemi di alghe, cianobatteri e valori sballati, se vui la sabbia mettila tra un anno. le rocce vve devono essere di buona qualita' e ben stabulate.

Devono passare un mese al buio dopodiche' puoi iniziare ad accendere le luci per un'ora al giorno incrementandole di settimana in settimana finche non arrivi ad un fotoperiodo di 10 ore, li fai il primo cambio di acuqa, circa un 40% del totale.

Per le luci o prendi una plafoniera gia costruita o te ne fai una te, il marino vuole taaaanta luce, per intenderci servirebbe un rapporto W luce di 3 quindi i tuoi 18 w sono troppo pochi!

Per intanto inizia cosi, e documentati, leggi tutto quello che puoi per riuscire, che poi alla fine hai una soddisfazione immensa (e portafogli al verde!)

leletosi
24-11-2006, 20:07
segui il nanoportal e individua il tuo target....

poi segui QUEL metodo di gestione e vedrai che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare ;-)