PDA

Visualizza la versione completa : tanto entusiasmo per i t5 ma......

gianni.78
24-11-2006, 14:57
ragazzi sono alquanto insodisfatto di questi famosi t5 ne ho montati 4 da 24 watt in un ambiente advanced 80 (95 litri netti ho nel mio acquario) per cui sono 1w/l
ho montato 3 growlight e una 15000k , ho un impianto co2 con il turbo diffusore , ma non sto vedendo nessun risultato anzi ci sono molte foglie che si staccano dalle piante.....
la vasca e attiva da pochi giorni ed'è cosi composta

fondo fertile ghiaia granulometria mista circa una 20ina di piante una porzione di muschio di java 4 t5 da 24w (3growlight 1 15000k) fertilizzo con jbl ferropol
i valori sono :
kh 13
ph 07
nitrito 0
nitrato 1
ferro 0,4
co2 50

fotoperiodo di 10 ore

ora ditemi perchè le piante stentano crescere?? nessuna bollicina ,,,niente,,,,

esox
24-11-2006, 15:53
mica basta la luce....
il kh è alto, il ph al limite, il fe alto, la co2 alta, il fertilizzante non dei migliori....
inoltre cosa sono le growlight?? quelle rosa?? eche te ne fai di una 15.0000 K, allevi acropore??

TuKo
24-11-2006, 15:57
Forse bisognerebbe vedere come hai provveduto alla sostituzione del parco lampade,operazione che normalemente va svolta in più fasi e mai radicalmente(es.:da un giorno all'altro),detto ciò bisogna sempre dar tempo alle piante di metabolzzare i cambiamenti.Le t5 nn sono una bacchetta magica,hanno un magior coifficente di penetrazione rispetto alle t8 ma sempre delle lampade restano.
Le bollicine di cui parli,saranno sicuramente riferite al pearling delle piante,questo fenomeno è particolarmente visibile,quando in vasca si ha una saturazione di ossigeno,ma nn è la regola ;-)
A mio modesto parere la 15000k° la vedo alta come gradazione,ma è una considerazione personale.
Spero di esserti stato utile.

TuKo
24-11-2006, 15:59
ops!!! risposto insieme ad esox :-))

gianni.78
24-11-2006, 16:18
si tuko ho messo la 15000 k per equilibrare le growlight altrimenti il colore dell'acqua sarebbe stato rosato cmq
mica basta la luce....
il kh è alto, il ph al limite, il fe alto, la co2 alta, il fertilizzante non dei migliori....
inoltre cosa sono le growlight?? quelle rosa?? eche te ne fai di una 15.0000 K, allevi acropore??

puoi spiegarti meglio please??? pensavo che 1w/l fosse l'ideale
con cosa fertilizzare???
il ph al limite???io devo metterci una coppia di scalari e per loro ph7 dovrebbe essere giusto? si le growlight sono quelle rosate per le piante
kh come abbassarlo?'
le acropore che sono?

esox
24-11-2006, 16:27
intendevo che non basta la luce a far crescere le piante.. :-))
ph al limite perchè sarebbe meglio leggermente acido per le piante, e di conseguenza avere n kh intorno a 4° per poter anche gestire meglio la co2 (con 50 mg rischi di far schiattare i pesci)
valori di ph 6.8, kh 4° e conseguentemente co2 intorno ai 20/30mg sono l'ideale anche per gli scalari...
per abbassarlo devi fare dei cambi con acqua di osmosi..
le lampade rosa , pur se chiamate fitostimolanti non sono il massimo....meglio fare un'accoppiata 4.000/6.500K
fertilizzante meglio andare su marche più affidabili per acquari con forte illuminazione come la tua: dennerle, kent, seachem....

le acropore sono degli invertebrati marini; dei coralli ;-) che vogliono gradazioni K alte..

gianni.78
24-11-2006, 16:31
tnx esox per i chiarimenti tu che fertilizzante mi consigli???per te qual'è il migliore?
tornado ai neoi di dici che devo cambiarli?? mi conviene?

esox
25-11-2006, 15:15
le marche che ho messo sono le migliori..
se sei agli inizi dennerle è più facile da usare
se fossi in te i neon li cambierei...

Wildman
26-11-2006, 00:50
Io ho 3 T5 da 24W in un 100L e ti garantisco che sono più che sufficienti per vedere la famose bollicine, anzi...
La differenza è che io ho una combinazione di 4000k° e 6500k°, ciao.