PDA

Visualizza la versione completa : fondo

lore.1
24-11-2006, 13:52
Una domanda per volta.. ho capito.
ALlestire vasca 150*50*65h cominciamo dal fondo, non voglio limitarmi gia da adesso con le piante, quale fondo è piu ricco?
2 cm bastano?

The Wolf
24-11-2006, 14:27
nn me ne intendo ma 2 cm sono un pò pochini mi sa... #24 #24
dovresti mettere prima un substrato di materiale appositamente fertilizzato e sopra un pò di ghiaia per evitare che questo vada in diretto contatto con l'acqua.......
cmq il vero consiglio eccolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp qui ci sono le guide che sono utilissime e facilissime da capire
altro consiglio:
aspetta chi ne sà più di me #21 #21 #21 #21 #21

Ciao e presto
spero di essere stato utile per il piccolo che ti potevo dire

ps
comunque prima di iniziare a pensare come fare il fondo io sceglierei il biotipo che vuoi realzzare così puoi costruire il fondo in funzione delle piante che vuoi inserire..........

milly
25-11-2006, 12:10
lore.1 ti sposto nella sezione più adatta - allestimento e biotopi ciao ;-)

Lisetta
26-11-2006, 04:14
Ti cito le opzioni fornite dalla guida http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp (che ti consiglio di leggere nella sua interezza)

Fondo A
dall’ alto in basso:
1) Ghiaino o sabbia, sia scuri che chiari. (3 cm)
2) Pietra pomice o pozzolana (2 cm)
3) Carbonati utili per tamponare il PH e carbone attivo (pochissimo)
4) torba non trattata che sia naturalmente acida (2-3 cm)
5) fertilizzante Osmocote (fertilizzante per agrumi a lenta cessione, circa 9 mesi. la dose consigliata è di circa 30-50 gr. ogni 100 litri netti di acqua. E’ molto potente e il suo uso deve essere ridottissimo. Sconsigliato a chi non ha molta esperienza).

Fondo B
dall'alto in basso:
1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm)
2) Akadama (per Bonsai) (3 cm)
3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm)
4) Una manciata di torba
5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino)

Fondo C
dall'alto in basso:
1) Sabbia scura o chiara (5 cm)
2) ADA power sand special (PSS), (3 cm
3) Pietra pomice (pozzolana) (3 cm)

Per l'altezza ti consiglio 3-4 cm sul davanti e 5-6 sul retro.

mmicciox
26-11-2006, 09:04
Un'alternativa costosa come il fondo ADA e altrettanto valida, ma + semplice da gestire è la fluorite Seachem.
Come altezza del fondo se nn usi sabbie o ghiaia sottile puoi tenerti anche sui 5-6 cm sul davanti e 7-8 sul retro