PDA

Visualizza la versione completa : Co2...ma quando???

Torakiki
24-11-2006, 12:37
Sto allestendo un nuovo acquario stile olandese con fondo fertilizzato...secondo voi dopo quanto tempo devo immettere la Co2?

Grazie.

thecorsoguy
24-11-2006, 12:46
Io ti posso dire che ho una vasca simile alla tua, con il fondo fertilizzato. Le piante crescevano, ma da quando ho messo la CO2 hanno iniziato a correre e a diventare belle e rigogliose.

Quindi io direi che quando puoi, inizia. Comunque la prima cosa da fare é controllare quanta CO2 hai disciolta di giá in acqua misurando KH e PH e confrontando con la tabella della dennerle. In questo modo sai in che condizioni sei e quanto ti manda dall'essere in condizioni ottimali per le piante.

Ciao

Luca

Torakiki
24-11-2006, 13:45
Perchè io la inserirei anche subito ma non voglio fare *******, ho paura che ci sia un'invasione algale.

La vasca è un 30 litri con una illuminazione di 50 watt.

thecorsoguy
24-11-2006, 15:14
La luce mi pare tanta. Non vorrei che quello ti portasse le alghe, piú che altro. Tieni presente che per evitare le alghe devi tenere i nitriti bassi, e magari piante che consumino i nutrienti al posto loro. Io ho poco più di 0,5W/l, fertilizzo PMDD, concimo con anidride carbonica, e non ho per fortuna mai avuto problemi con le alghe. Solo all'inizio avevano messo fuori la testa, ma appena le piante si sono ambientate non c'é piú stato scampo.

Magari aspetta comunque qualche parere piú esperto del mio, che non nascondo di essere un principiante (seguo per filo e per segno quello che mi viene detto e spero di imparare, ti diró).

Giuseppedona
24-11-2006, 15:29
Tieni presente che per evitare le alghe devi tenere i nitriti bassi

-28d# -28d# thecorsoguy forse volevi dire i Nitrati #36# #36#

Con tutte queste sigle a volte ci si sbaglia, ma è meglio fare chiarezza.

Torakiki per quanto riguarda la CO2 avendo tu un rapporto d'illuminazione superiore a 1,66w/l penso la debba inserire da subito. Considera che con un grosso apporto di luce, per non favorire le alghe, dovrai fare molta attenzione alle esigenze delle piante che se non troveranno in vasca i micro e macroelementi necessari alla loro crescita rischieranno di dare spazio alle alghe.

Se sei alla prima esperienza io ti consiglierei di scendere al di sotto di 1w/l.

;-)

Torakiki
24-11-2006, 15:37
Secondo me si è sempre neofiti comunque è già il terzo acquario che allestisco ma questo ci tengo in modo particolare perchè voglio un bel plantacquario, ho già le piantine acquistate nel mercatino, e domani preparerò il mio "gioiellino".

Per il rapporto Watt/litri ho aperto un post in illuminazione perchè non sono molto ferrato sull'argomento però ci voglio provare anche perchè se mi si presentano un pò di alghe non cado di certo nel panico e adotterò tutti gli espedienti per debellarle...poi vedremo

thecorsoguy
24-11-2006, 16:45
ops, mi si devono essere incrociate le dita scrivendo.....

#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

Ciao

Giuseppedona
24-11-2006, 17:22
Secondo me si è sempre neofiti

su questo anch'io la penso come tè, d'altronde riuscire a poter controllare i ritmi della natura è cosa assai difficile ;-)

Bene mi fà piacere che anche tu come me ti stai cimentando nella realizzazione di un plantacquario e devo dire che la cosa mi entusiasma.

Riguardo l'illuminazione che attualmente tu possiedi, penso, non vorrei sbagliarmi, che 1,66w/l siano un attimino troppi....poi quò anche darsi che qualcuso mi smentisca, nel caso chiedo venia.

Comuque resta il fatto che con un illuminazione così cospicua, porteresti a lavavorare le piante alla grande. E proprio quì stà il problema riuscire a dosare fertilizzanti, CO2 e luce in modo tale che non siano nè troppi nè pochi, proprio per non avvantaggiare le alghe, che comunque se in misura blanda in vasca ci sono quasi sempre.

Li stà tutto alla tua esperienza, facendo prove, dosassi ecc. e sistemando i valori in base alla risposta delle piante.

Comunque in bocca al lupo, e tienici informati ;-)

P.S. perchè non posti una foto ?

Torakiki
24-11-2006, 17:26
Lo allestisco domani...provvederò

robgad
30-11-2006, 01:35
Quindi io direi che quando puoi, inizia. Comunque la prima cosa da fare é controllare quanta CO2 hai disciolta di giá in acqua misurando KH e PH e confrontando con la tabella della dennerle.

Ciao, scusa ma a quale tabella ti riferisci, dove la trovo?? :-))
Ciao grazie

Giuseppedona
30-11-2006, 01:37
robgad, eccola http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ;-)

robgad
30-11-2006, 17:42
Perfetto, grazie!!! ;-)