Entra

Visualizza la versione completa : Nano Reef da 0.. aiuto please..!!

giocarta
24-11-2006, 10:51
Ciao a tutti..
sono un appassionato di acquariofilia (x il momento solo dolce) da diverso tempo.. e anche se tutti mi hanno detto che il nano reef è consigliabile solo x chi è già esperto di acquari marini io ci ho voluto comunque provare..
Tutto è nato da una offerta x un Wave Box da 25 litri lordi che ho visto in un negozio (completo di lampade 18W e filtro da 250L)..
Adesso tocca a voi ad aiutarmi x allestire da 0 questo acquario e farlo diventare bello, nel tempo si intende, come quelli che vedo postati su Acquaportal e che ammiro da tempo..
Grazie a tutti..!!! e mi raccomando proprio tutto voglio sapere (anche se ho già letto diversi libri in proposito e qualche consiglio dal mio negoziante ne ho già avuti.
Grazie ancora..!!
Alby

crazykite
24-11-2006, 11:40
Beh, noi quello che sappiamo l'abbiamo già scritto nel forum, sta a te armarti di pazienza e leggertelo ;-) :-))
In bocca al lupo e .... senza fretta!

Cherie
24-11-2006, 11:46
Benvenuto........ :-)
Ti do subito un consiglio, prima di cominciare, leggi più che puoi, informati, chiedi e quando avrai cognizione di ciò che stai per cominciare vorrà dire che stai partendo con il piede giusto.
PS...Per quanto riguarda i negozianti, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Ciao.

giocarta
24-11-2006, 12:35
Ma ad esempio.. se non riuscissi a trovare sabbia viva, ma solo quella corallina in busta va bene lo stesso? cosa cambia?
Grazie

crazykite
24-11-2006, 12:43
Cambia che parti non proprio con il piede giusto.. #24
Se sei in fase di startup, di maturazione, non preoccuparti della sabbia ma piuttosto di trovare delle belle rocce vive !
La sabbia la potrai aggiungere quando il sistema sarà stabile, se vuoi mettere solo una spolverata, discorso diverso se si parla di un DSB(vedi link sotto).

Se proprio vuoi mettere la sabbia, in particolare quella "morta" verifica che non ti si creino delle zone anaerobiche (te ne accorgi perchè la sabbia inizia a diventare grigio/nera e si formano bolle tra i granuli) e controlla la maturazione in modo più specifico, più minuzioso...
Stai cmq aggiungendo un altro elemento da "maturare" ad un sistema già di per se instabile, no bueno!

http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/Sabbia/default.asp

giocarta
24-11-2006, 12:48
Il problema è che anche io vorrei della sabbia viva, dopo aver letto le varie guide e post del forum, ma non ho amici che hanno acquari marini che me la possono dare..
I negozianti te la danno se gliela chiedi?

crazykite
24-11-2006, 12:52
Mah, chiedere non costa nulla... sarà difficile a meno di non farsela pagare ben bene...

giocarta
24-11-2006, 12:57
va bene proverò..
grazie