PDA

Visualizza la versione completa : valori dell'acqua... pensate ad anomalie!?

apolloeleven
24-11-2006, 10:30
Come già postato in occasione della mia presentazione, ricordo che ho una vasca MTB ADV100 da 220lt (150lt netti), con piante vere, una radica piuttosto grossa e delle rocce forate.
E' "partita" per la maturazione giorno 7 novembre (quindi circa 20gg) con acqua del mio sistema di osmosi casalingo (lo utilizzo per bere) al 100%, il negozio dove l'ho preso mi ha detto che andava bene, con l'inserimento, secondo istruzioni, di un attivatore batterico (della sera ma non ricordo il nome).
Di seguito vi indico i valori dell'acqua inserita e testati con prodotti della SERA (praticamente costanti per tutti i 20gg):

PH 6.5
NO2-N < 0,1
NO2 < 0,3
NO3 = 0
GH = 0/1 (reagisce alla prima goccia)
KH = 0/1 (reagisce alla prima goccia)

La cosa che mi sembra strana (capisco che il picco ancora non è arrivato, ma 20gg....) è il fatto che la durezza è completamente assente... è normale? devo effettuare dei correttivi?

Per maggiore informazione (non so se può essere utile) inserisco i test fatti sull'acqua di rubinetto:

PH = 7.5
GH = 19
KH = 10
Nitrati e Nitriti assenti (e meno male :-D) come nell'acqua di osmosi.

Attendo con ansia tutti i possibili suggerimenti ;-)... tanks

P.S. fatemi sapere se servono altre info e scusate se sono stato prolisso, ma lo ritenevo opportuno.

thecorsoguy
24-11-2006, 11:09
É il sistema di osmosi che ti azzera GH e KH. Il lavoro che fa é proprio quello.

Li devi reintegrare con i prodotti appositi, oppure miscelare acqua di osmosi e di rubinetto per ottenere i valori che ti interessano.

Ciao

Luca

apolloeleven
24-11-2006, 11:21
immaginavo che fosse questo il problema.

Ma scelti i valori per i pesci che vorrei inserire, mi conviene attendere la maturazione del filtro (e quindi far passare il picco) per sostituire parte dell'acqua con quella del rubinetto, o posso farlo anche in maturazione...

...o mi consigli di utilizzare i prodotti a prescindere?

TuKo
24-11-2006, 11:44
I cambi per adattare i valori è meglio farli a maturazione completata,farli durante significherebbe allungare i tempi ;-)

pillopallo
24-11-2006, 13:34
domandina
ho visto le foto

hai problemi di galleggiamento con quella radice vero?

prova mettere unpochino di cibo per pesci (le scaglie) in acqua ti farà maturare il filtro
prestissimo

pizzico intendo poco e poi meglio se sminuzzato

apolloeleven
24-11-2006, 14:43
domandina
ho visto le foto

hai problemi di galleggiamento con quella radice vero?

prova mettere unpochino di cibo per pesci (le scaglie) in acqua ti farà maturare il filtro
prestissimo

pizzico intendo poco e poi meglio se sminuzzato

già :-D sto aspettando che non faccia più il "canotto".... così posso togliere il quarzo ;-)

per il cibo, l'ho fatto anche se non regolarmente... speriamo che si sbrighi :-D