Visualizza la versione completa : 50 Watt in nu 30 litri lordi??????????????
Torakiki
24-11-2006, 10:29
Ciao a tutti. secondo voi può andare bene una lampada HQL (OSRAMA DELUX) di 50 watt su un acquario di 30 litri????
Ho già una plafoniera in plastica normale dove c'è scritto che supporta fino a 50 w...sto tranquillo o c'è il rischio che si fonda tutto?
Grazie.
certo che 50 watt di hql su un 30 litri,sono un bell'impegno perchè basta un qualcosa di errato nella fertilizzazione e ti ritrovi un bel pò di alghe.
Ho già una plafoniera in plastica normale dove c'è scritto che supporta fino a 50 w...sto tranquillo o c'è il rischio che si fonda tutto?
Visto il calore che sviluppano le hql direi che la plastica è decisamente da evitare ,meglio una plafoniera metallica e portalampada in ceramica.
Torakiki
24-11-2006, 11:16
Ti ringrazio ma secondo te se noto il proliferare delle alghe distanziando la plafoniera dall'acqua ottengo benefici?
AH l'acquarietto sarà stile olandese pieno di piante con pratino...
Direi che un'eventuale prolificazione algale difficilmente si possa imputare alla distanza dell'hql dall'acqua(almeno nn direttamente).Se nn erro la distanza min e di 30/40cm(prendi questi info con le molle,nn sono propriamente ferrato sul tema hql),questo perchè sono lampade che scaldano parecchio,il posizionarle troppo vicine alla superficie dell'acqua di sicuro di comporterebbe un problema di gestione della temperatura della vasca.Logicamente se l'innalzamento della temperatura è troppo elevato,le piante verrebbero a trovarsi in un ambiente nn ideale alla loro crescita, e di questa situazione probabilmente ne goverebbero le alghe.
Torakiki
24-11-2006, 13:48
Ok ho capito...ti ringrazio tanto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |