Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione BK 250 interno

NIKO
24-11-2006, 02:28
Viste le innumerevoli e frequenti richieste tramite MP sulla regolazione di questo skimmer vi do alcuni punti guida su come procedere.

Innazi tutto lo skimmer si deve sporcare specialmente se e' nuvo o e' stato lavato per manutenzione, quindi non state a impazzire sulle regolazioni perche' ci vrra' qualche giorno prima che inizi a schiumare.

Detto questo passiamo alle regolazioni.

Ci sono diverse possibilità nella regolazione, prima fra tutte quella dell'aria .
Sulla pompa e' presente un venturi a vite posto in aspirazione sulla pompa.
Su questo venturi c'e' un puntino nero come riferimento e un altro e' posto sullla pompa. Quindi avvitate in senso orario tutto il venturi fino a fine corsa e poi svitatelo fino a che i 2 puntini non combaciano, con questa regolazione abbiamo il massimo dell'aria .

Seconda regolazione e' lo scarico, anche sullo scarico ci sono questi due famosi puntini uno e' sulla T grigia e l'altro sul cerchio bianco, questi due puntini quano combaciano fanno si che lo scarico sia tutto aperto. Aprendo o chiudendo lo scarico si aumenta il tempo di contatto dentro la camera.

Terza regolazione livello ddentro il collo dello skimmer, il corpo scarico e' telescopico, cioe' si puo' alzare o abbassare, agendo in questo modo si riesce ad avere una schiumazione secca o bagnata. Piu' e' alto lo scarico piu' la schiumata e' bagnata. Tenete conto che piu' schiumate bagnato e piu' asportate, quindi dovete stare molto attenti, perche' rischiate di impoverire troppo l'acqua e troppo in fretta provocando uno shock agli animali con conseguenti tiraggi etc etc. La regolazione deve essere graduale partendo da una schiumazione secca per poi regolarla seconsdo i propri gusti, carico organico ed esigenze della vasca.

Per quanto concerne la prima regolazione io consiglio aria tutta aperta, al massimo, scarico tutto aperto, altezza dello scarico direi a meta o poco sotto della mezzeria del bicchiere, cioe' alla mezzeria dovete posizionare il corpo silenziatore.

Qui di seguito uno schema illustrativo e una foto del mio

robertopiantoni
24-11-2006, 13:44
Azz. Niko ma ti pagano quelli della BK :-)) a parte gli scherzi complimenti molto preciso e bel lavoro , unico dubbio ma un schiumatoio cosi blasonato possibile che con tutti gli euri che l'ho fanno pagare non ci siano delle istruzioni cosi precise come le hai fatte tù? #24 #24

NIKO
24-11-2006, 18:36
Roberto purtroppo non mi pagano, non lo so se diano o meno le istruzioni io l'ho comnprato usato :-))

robertopiantoni
24-11-2006, 19:43
Roberto purtroppo non mi pagano, non lo so se diano o meno le istruzioni io l'ho comnprato usato

Ci mancherebbe nico lo sai che scherzavo però devo dire che hai fatto davvero un buon lavoro e parlando oggi con un amico che ha il BK mi diche che le istruzioni allegate allo schiumatoio fanno davvero Cag.....

Heros
24-11-2006, 20:38
beh bel lavoro
se mai riusciro a prendermi un BK terro presente questa tua spiegazione!

Benny
24-11-2006, 21:34
NIKO, complimenti per la spiegazione

Flavio13
16-12-2006, 22:52
Non ho capito una cosa, si aumenta il tempo di contatto chiudendo o aprendo lo scarico?Sei grande Niko ottima spiegazione.Ciao da Flavio :-)

NIKO
16-12-2006, 22:55
chiudendo

ellisreina81
16-12-2006, 22:59
Complimenti per la spiega. Bravo! #36#

Flavio13
17-12-2006, 18:05
NIKO, grazie.
Ciao da Flavio :-)

Flavio13
19-12-2006, 08:07
NIKO, ti devo porre un'altra domanda, quanti cm di acqua ci devono essere in sump,o è indifferente l'altezza dell'acqua i sump?Ciao da Flavio :-))

Flavio13
19-12-2006, 19:38
Perfavore mi puoi rispondereNIKO, ?

NIKO
19-12-2006, 20:27
A questo non ti so rispondere con precisione, io ho circa 30 cm di acqyua in sump, in ogni caso come tutti i monopompa il rendimento viene influenzato dal livello, in ogni caso non scenderei sotto i 20/25 cm.