PDA

Visualizza la versione completa : infiammazione vescica natatoria

ZikiZiki
24-11-2006, 00:04
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo sempre.
Purtroppo non posso partecipare e dare consigli perchè non sono molto ferrato in materia, ma pian piano sto imparando.

Ho un testa di leone un pò tontolone, nel senso che passa gran parte del suo tempo a ingurgitare aria atmosferica. E' come se cercasse da mangiare in superficie, ma il mangime non c'è. Io penso voglia scoppiare le bolle, che ora sono grosse perchè non ho il diffusore dell'aria (a proposito: è fondamentale?)

Magari è un comportamento normale che hanno anche tanti altri pesci, ma ho letto che può succedere si infiammi la vescica natatoria. Da come nuota mi sembra un pò più pesante, il corpo tende ad andare in superficie, rimane a galla un secondo uno, tipo boa, e poi riprende a nuotare. Ma è un pò storto, cioà va diritto ma il corpo sembra girare su se stesso. E' difficile da spiegare.. In effetti sembra un pò ubriaco, nuota veloce verso il basso e poi va verso l'alto senza muovere pinna.

C'è qualche anima pia che ha voglia di aiutarmi? Grazie infinite già adesso!

lele40
24-11-2006, 00:20
ciao e benvenuto su ap.per prima cosa ti devo chiedere i valori dell'acqua per poter escludere qulsisai anomalia inn essa.

ZikiZiki
24-11-2006, 00:26
Purtroppo non li so. In realtà non so come si misurano ma credo ci siano dei test. Domani andrò dal negoziante. Il problema è sorto stasera..
Mi hanno regalato l'acquario (ed è il primo della mia vita) quindi non ho avuto modo di approfondire l'argomento prima di fare mille sbagli e ora sto cercando in qualche modo di migliorare le cose. Ho anche pensato di regalare questi pesciolini perchè io non sono capace a curarli e ho paura di far loro del male..
Cmq grazie mille per il benvenuto e soprattutto per il tuo aiuto!

polimarzio
24-11-2006, 21:48
Purtroppo non li so. In realtà non so come si misurano ma credo ci siano dei test. Domani andrò dal negoziante. Il problema è sorto stasera..
Mi hanno regalato l'acquario (ed è il primo della mia vita) quindi non ho avuto modo di approfondire l'argomento prima di fare mille sbagli e ora sto cercando in qualche modo di migliorare le cose. Ho anche pensato di regalare questi pesciolini perchè io non sono capace a curarli e ho paura di far loro del male..
Cmq grazie mille per il benvenuto e soprattutto per il tuo aiuto!
In questo portale puoi trovare ogni informazione inerente le nozioni basilari di acquariofilia e comunque per porre le basi puoi sempre acquistare un buon manuale come tutto acquario.
Tieni presente che nessuno è nato imparato. Ciao ;-)