PDA

Visualizza la versione completa : concentrazione di calcio

angelo48
14-05-2005, 16:19
In una vasca appena allestita (2 mesi) una settimana fa rilevavo 400 mg/lt di Calcio, oggi ne ho rilevati 540 mg/lt(con test JBL).
C'è da preocuparsi?
In caso volessi abbassarli e portarli iontorno a 450 mg/lt, qual 'è la procedura da adottare?

Pack
14-05-2005, 23:36
impossibile. se tu oggi in una busta trovi 10 palline....tra una settimana trovi sempre dieci palline! :-)) o hai usato test diversi, o il test è andato a male... cmq per abbassare il calcio aspetti che si abbassi da solo. tra poco vedrai che verrà assorbito e si abbasserà.

angelo48
15-05-2005, 10:57
Grazie per la risposta Pack.
Il test che ho usato e sempre lo stesso ' il JBL e credo che sia tra i migliori ' puo darsi che la tua tesi che sia andato a male sia giusta, cmq proverò con l'altra boccetta che ho ancora siggillata. Ho letto in un'altra discussione su questo forum che il calcio alto dipende dal KH basso....e vero?...l'ultima volta che l'ho testato lo avevo a 12. Cosa mo dici in proposito?

Pack
15-05-2005, 17:16
in proposito dico che tra il kh e il calcio non esiste nessun tipo di legame e rapporto. ognuno è indipendente dall'altro. solo nel reattore di calcio esiste un rapporto di uscita tra i due....ma dipende dall'uscita che gli dai e dalla quantità di co2 che fornisci...ma questo è un altro discorso. tieni presente che con i test a gocce sono molti i fattori che determinano valori diversi: ad esempio l'acqua campione che prendi per fare il test: basta una goccia in più o in meno che il test ti da valori già diversi di calcio.... oppure le gocce che escono dai reagenti non sono mai uguali l'una dall'altra... ok? ;-)

salva82
15-05-2005, 17:24
bhe i jbl non saranno male cmq visto la differenza minima con i salifert io andrei su quelli..cmq quello che dice pack è verissimo... ;-)

angelo48
15-05-2005, 18:34
Grazie, vuol dire che attenderò il prossimo test e vediamo come va. #36#