PDA

Visualizza la versione completa : Meglio Canon o Hasselblad? Tutte e due........

luciafer
23-11-2006, 20:54
Che ne dite di questo accoppiamento?
Canon EOS 5D + Obiettivo Hasselblad 135 Makro-Planar 5,6/135.
La spesa per l'adattatore (che ho trovato solo in Cina) anche se non eccessiva, alla dogana non sono stati clementi, comunque ne valeva la pena, ve l'assicuro. #17 #36#

berserk79
23-11-2006, 22:26
Min.....a -05 -05 -05 -05 -05 anche rapporto di ingrandimento arrivi con il soffietto!!!!

beh! complimentoni! Ma avrai un bel da fare per trovare soggetti che stanno per come dire "immobili" che cosa intendi fotografare?

ciao ed auguri

luciafer
23-11-2006, 22:36
Min.....a -05 -05 -05 -05 -05 anche rapporto di ingrandimento arrivi con il soffietto!!!!

beh! complimentoni! Ma avrai un bel da fare per trovare soggetti che stanno per come dire "immobili" che cosa intendi fotografare?

ciao ed auguri

L'importante è averlo "Il mezzo" che poi a sfruttarlo si trova sempre qualcosa.
Ciao.

berserk79
23-11-2006, 22:52
L'importante è averlo "Il mezzo" che poi a sfruttarlo si trova sempre qualcosa.
Ciao.

sono daccordo! ma ho visto bene in foto? hai la 5D? buon lavoro!!!!
io per il momento, mi accontento dell'inversione ottica, tra poco penso anche io di comprare il soffietto per la mia Nikon D50, niente a che vedere con la tua 5D, ma come si dice, chi si accontenta gode!!!!!!!

Nico
24-11-2006, 02:29
Le lenti 6x6 non sono pensate per giungere alla risoluzione necessaria nel 35 mm., e forse anche uno Zeiss, così esageratamente tirato, potrebbe mostrare qualche limite. Magari invece regge perfettamente. Attendiamo tue foto...

luciafer
24-11-2006, 09:29
Le lenti 6x6 non sono pensate per giungere alla risoluzione necessaria nel 35 mm., e forse anche uno Zeiss, così esageratamente tirato, potrebbe mostrare qualche limite. Magari invece regge perfettamente. Attendiamo tue foto...

Ciao Nico, dalle prime foto che ho fatto, ti assicuro che regge molto bene. Certo, dietro vi è sempre un sensore e non la pellicola. Comunque conto di fare prove più serie con una Canon analogica e poi metterle a confronto con quelle Hasselblad.
Come nel formato digitale ridotto, anche qui viene sfruttato solo la parte centrale dell'obiettivo. L'unica cosa che ho notato non corrispondere è il rapporto.
Sul corpo Hasselblad, il 135 col soffietto tutto allungato, ha il rapporto 1:1, mentre sulla Canon 5D è di circ a 1:1,4, mentre mantiene l'infinito perfettamente. Sfruttando solo la parte centrale dell'obiettivo il rapporto di ingrandimento dovrebbe essere maggiore, come nelle digitali con sensore ridotto e invece no. Questo non me lo spiego.
Secondo te?
Ciao.

MarcoM
24-11-2006, 12:23
Alla faccia dell'obbiettivo! -05
Sarei curioso di vedere qualche scatto!

luciafer
24-11-2006, 12:38
Alla faccia dell'obbiettivo! -05
Sarei curioso di vedere qualche scatto!

Arriveranno. Arriveranno....
Datemi solo il tempo di sperimentarlo un poco.
A chi è veramente interessato ai risultati, posso mandare qualche file meno compresso. Con gli allegati di 100 kb sul forum difficilmente possono rendere l'idea del risultato effettivo.
Ciao, vi terrò informati. #36#

Nico
26-11-2006, 02:59
Sfruttando solo la parte centrale dell'obiettivo il rapporto di ingrandimento dovrebbe essere maggiore, come nelle digitali con sensore ridotto e invece no. Questo non me lo spiego.
Secondo te?
Effettivamente non c'è alcuna maggiorazione d'ingrandimento, come non c'è nelle digitali APSC... Nelle digitali APSC viene ritagliata l'area, non ingrandita. Altrettanto avviene in questo caso: tu utilizzi solo la porzione centrale dell'immagine, ma resta identica -nelle dimensioni- a ciò che sarebbe nel 6x6. È solo più stretta come campo... :-)

luciafer
28-11-2006, 19:41
[Effettivamente non c'è alcuna maggiorazione d'ingrandimento, come non c'è nelle digitali APSC... Nelle digitali APSC viene ritagliata l'area, non ingrandita. Altrettanto avviene in questo caso: tu utilizzi solo la porzione centrale dell'immagine, ma resta identica -nelle dimensioni- a ciò che sarebbe nel 6x6. È solo più stretta come campo... :-)

Così dovrebbe essere e invece, praticamente, vedo quasi la stessa immagine che vedo con l'Hasselblad.
Appena ho un po di tempo devo fare un po di prove serie.

stevita
24-12-2006, 21:13
se lo chiedo a babbo natale me lo porta????

Ciao Ferna'

Stefano :-))

luciafer
25-12-2006, 12:16

Ciao Ferna'

Ti dovevi avviare un po prima, oramai è passato. #28
Prova con la Befana. :-D :-D :-D

luciafer
30-12-2006, 01:37

Ciao Ferna'

Ti dovevi avviare un po prima, oramai è passato. #28
Prova con la Befana. :-D :-D :-D

Stefano, oggi ho fatto un mezzo inventerio e visto che avevi espresso un desiderio, vedi se c'è qualcosa che ti può portare la befana.
(Manca la Power shot G5 con cui ho fatto la foto e qualche altra cosetta che ho dimenticato). :-D :-D :-D

Ciao. #28 #28 -28

MADICA
30-12-2006, 01:47
Solo mezzo inventario :-D :-D :-D

fa69
01-03-2007, 14:12
C'è un copri obiettivo in +. cji lo trova vince una polaroid

asvanio
10-03-2007, 19:54
luciafer, ..... #19