Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento

Janpy
23-11-2006, 19:52
Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti.
Ho già un acquario di acqua dolce, adesso volevo passare ad un marino che come requisito principale deve avere al suo interno una murena (sono troppo belle), poi non so un anemone, un pesce pagliaccio, ecc...
Cosa mi consigliate per un buon allestimento.
Contate che devo comprare tutto nuovo, vasca, pompe, rocce, ecc...
Ho visto una vasca da 370 lt. ad L, può andare bene ?
Devo usare una sump o ho un'alternativa ?

Grazie a tutti
CIAO
GPAOLO

FøX
23-11-2006, 22:27
Per un buon allestimento io ti consiglio di leggere un bel libro....Abc dell' acquario marino di barriera di A.Rovero Ed. Hydra ;-)

Non sto scherzando...dopo averlo letto ti sarai fatto una idea dell' acquario marino. Costa poco e ti sarà molto utile :-))

Janpy
27-11-2006, 19:07
Ordinato il libro...
Appena mi arriva gli do una lettura e poi ci risentiamo per eventuali consigli...

red105
27-11-2006, 23:08
Tre regole fondamentali..... leggere, sentire pereri diversi, pezienza. ;-)

FøX
28-11-2006, 00:34
#70 siamo qua a posta....

Janpy
09-12-2006, 18:12
Letto il Libro. Molto utile per un principiante...
Premetto:

- Il mio è un acquario ad angolo con una capacità netta di 300LT.
- Munito di mobiletto in ferro da supporto.
- All'interno a una sezione per poter gestire il filtro (carboni, ecc...) in maniera ottimale.
- Vorrei tirarci fuori un acquario marino di barriera.

Sul libro veniva descritto come migliore il metodo berlinese con l'utilizzo di una sump. Ho fatto le opportune verifiche e per come è strutturato il mobiletto mi è impossibile alloggiarci una sump di adeguate dimensioni.

Sul libro propone la sump così composta:

A. Tubo di caduta
B. Pompa esterna
C. Tubo di mandata
D. Schiumatoio
E. Reattore di calcio
F. Riscaldatore

Alloggiando tutto in vasca, di accessori mi servirebbero solo D. E. F.
Dico giusto ? O devo aggiungere anche dei filtri tipo cannolicchi, carboni attivi o altro ?
Il reattore di calcio è indispensabile da subito o esite qualcosa di alterantivo ?
Mi sapreste consigliare quale tipo di prodotti (con un buon rapporto prezzo/qualità) potrebbero fare al caso mio ?

Grazie
GPaolo

illo
09-12-2006, 20:20
Janpy, ... una vasca "ad L " è certamente una vasca d'effetto ....molto bella e particolare... hai pensato che dovrai spendere + o - il doppio x dargli movimento e illuminazione ??.... io valuterei una vasca normale ma dotata di sump... ti semplifichi la vita non poco .. cosa vorresti allevare ?? se solo pesci il reattore di calcio non ti serve... oltretutto sinceramente non ho mai visto/sentito di un reattore interno .. skimmer no problem.. ma reattore no ... ; se hai letto bene il libro di Rovero .. e vuoi adottare il metodo berlinese NON hai bisogno di un filtro.. nè interno nè esterno....ma solo di uno skimmer adeguato al litraggio... rocce vive ( + o - 1 kg. ogni 5 lt. )..un buon movimento d'acqua in vasca (circa 20 volte il litraggio totale) ed una illuminazione idonea... se vuoi fare una vasca di barriera sarà + semplice x te avere una sump dove alloggiare tutta l'attrezzatura...rileggi il libro e decidi se effettivamente vuoi allevare coralli ..parti con la vasca giusta ed eviterai di buttare tempo e soldi.. #36#

Janpy
09-12-2006, 21:15
Il problema è che adesso la vasca l'ho e mi serviva assolutamente ad L per lo spazio dove dovevo metterla.
Sul libro nel metodo berlinese avevo visto che non servivono filtri vari ma magari potevano aiutare...
Si, volevo fare un acquario di barriera con pesci e coralli ma la sump non saprei dove metterla... cavolo...
Per un acquario da 300Lt da quanti Lt dovrebbe essere la sump ?

illo
09-12-2006, 22:55
la sump è una "vasca tecnica" praticamente ti serve per metterci dentro lo skimmer, il reattore di calcio e quant'altro servirà x creare e mantenere l'equilibrio biologico del sistema .. a mio parere "più grande è e meglio è " x chè lo spazio non è mai abbastanza.. ; il metodo berlinese ESCLUDE l'uso di filtri .. la filtrazione viene eseguita in due fasi contestuali .. la prima è relativa allo skimmer che ASPORTA gran parte dei rifiuti prodotti dal metabolismo dei pesci .. la seconda (ma non x importanza ! ) e quella eseguita dai batteri e microrganismi contenuti nelle rocce vive che trasformano detti rifuti in sostanze non dannose x gli animali presenti... una adeguata illuminazione e il movimento dell'acqua ottimizzano il tutto ... in una vasca di barriera (coralli) l'uso di qualsiasi tipo di filtro è dannoso e controproducente in quanto i batteri presenti eliminano ammoniaca/nitriti ma producono nitrati .. che è ugualmente una sostanza dannosa x gli animali ...che misure ha la vasca ??

Benny
09-12-2006, 22:58
Il problema è che adesso la vasca l'ho e mi serviva assolutamente ad L per lo spazio dove dovevo metterla.
Sul libro nel metodo berlinese avevo visto che non servivono filtri vari ma magari potevano aiutare...
Si, volevo fare un acquario di barriera con pesci e coralli ma la sump non saprei dove metterla... cavolo...
Per un acquario da 300Lt da quanti Lt dovrebbe essere la sump ?

sump piu' grande possibile...dentro tutta l'attrezzatura