Entra

Visualizza la versione completa : Filtro e discosomi che non si aprono

Marzia
23-11-2006, 18:39
Avevo problemi con le alghe filamentose, crescevano che era un piacere ed ormai ovunque anche se il test dei fosfati (askoll) me li dava praticamente a 0 -05 ; finalmente mi sono decisa ed ho comprato un filtro esterno appeso, resine seagel ed ho sostituito le due lampade da 18 watt 50% a 10000K e 50% attinica in 2 da 18 watt a 10000k.
Ho fatto una manutenzione un po' pesante, ho spazzolato tutte le rocce con uno spazzolino, cambiato il 50% dell'acqua, rimesso tutto + o - come erano prima, attaccato il filtro con 20 gr di resine, pulito per benino le pompe.
Il risultato dopo 10 gg e 1 cambio parziale di acqua marina dopo 7 gg con aggiunta di calcio: acqua cristallina già dopo 6 ore dalla partenza del filtro, le alghe mi sembra che si siano fermate/rallentate quantomeno nella crescita; il problema è che i discosomi non si aprono più come prima. Contando che ora hanno più luce, l'acqua dovrebbe essere più consona alle loro esigenze in quanto ho reintegrato con il calcio (fatto raramente); non capisco cosa possa essere successo. I valori dell'acqua sono: ph 8.0 - kh 9 - GH 12 - No2 0 - No3 0 - Ca 425.
Vorrei inserire della xenia un sarco ma temo che ci sia qualche cosa che non va.
Suggerimenti?
Ciao
Marzia

Gianky
24-11-2006, 01:10
Strano... di solito sono i più robusti, aspetta qualche giorno sono convinto che si apriranno, che siano quelle resine??
Non c'é bisogno che misuri il gh ma solo la durezza carbonatica (kh) da 6 a 10 ciao..

ALGRANATI
24-11-2006, 08:39
Marzia, Marzia...sabato mattin..portati dietro 1 boccetta di acqua che misuriamo i fosfati con il fotometro ;-)

Marzia
24-11-2006, 17:35
Nessuno mi dice qualcosa?

Gianky
24-11-2006, 23:30
Non credo che sia questione di po4, alcuni discosomi che ho in vasca a volte si ritirano quasi a rinsecchirsi ma dopo alcuni giorni ritornano normali...usa del carbone attivo per 3-4 giorni, poi fai un bel cambio di circa il 10% e se fossi in te toglierei quelle resine....la lotta alla derbesia si risolve alla base, non con dei tamponi come le resine. perché in ultima analisi, il problema resta sempre ed il perché delle filamentose non ha una risposta.

Marzia
24-11-2006, 23:54
Queste resine contengono anche del carbone, ecco perchè l'acqua è così cristallina.
IO toglierei il tutto, ho riverificato i fosfati e sembrerebbero sempre a 0, ma allora perchè il proliferare delle alghe? A dir la verità mi sembra sofferente anche la caleurpa che è sempre stata rigogliosissima, anzi quasi infestante.
Cosa potrei fare per eliminare le alghe? COncordo che le resine sono un palliativo ma non capisco quale possa essere il problema alla fonte. La maturazione è durata 5 mesi, per 1 anno non ho mai avuto un filo di alga, l'errore grosso commesso è stato il fatto di non aver cambiato le lampade (stavo partorendo e con 2 bimbi piccoli era un po' un problema andare anche a far pipi). Anche cambiando le lampade non ci sono stati miglioramenti. E' possibile che debba di nuovo maturare? Avendo dentro dei discosomi che si sono insediati un po' ovunque e zoantinari sofferenti come faccio a spegnere le luci? Diminuisco il fotoperiodo e accendo solo 1 lampada? Forse la sabbia di fondo è poca? Ho letto da qualche parte che qualcuno aveva il mio stesso problema e forse aveva lo strato di sabbia troppo ridotto. Cosa intendi per "....la lotta alla derbesia si risolve alla base...".
Grazie per avermi risposto.
Marzia

m31
25-11-2006, 09:35
Il kh sino a 11 regge ;-)

A volte gli animali non si aprono in quanto subiscono scjock dovuti anche ai cambiamenti in vasca.. Quindi aspetta..quando la situazione sisarà stabilizzata allora metterai gli altri molli..Facci sapere

SqualoBruto
26-11-2006, 00:38
Gianky,
da 6 a 10 ciao..

6 ? #24

Marzia
30-11-2006, 16:36
Ho riletto tutti i documenti sulla creazione di un nano con metodo naturale. Forse il fondo è poco, penso meno di 2 cm. Se lo reintregro con fondo già maturo dite che creo grossi danni? Inoltre mi stanno procurando una piccolissima bavosa. Forse prenderò anche un paguro o 1 gamberetto. Quale è meglio secondo la vostra esperienza. DI turbo non se ne parla, ne ho comprate varie ma dupo 1 o 2 mesi muoiono.
Comunque vorrei capire come mai proliferano le alghe per eliminare il problema alla base e non solo tenerlo sotto controllo.
Chissà se leletosi ha un consiglio anche per me.
Ciao
Marzia

Marzia
30-11-2006, 16:37
Scusate, mi sono dimenticata, qualcuno sa il link per il progetto di leletosi del rabbocco automatico?

Gianky
01-12-2006, 01:50
Posso dire che dopo molto tempo ho capito come debellare il problema della derbesia:
1) Avere qualche centimeto di fondo vuol dire avere sempre un "bidone della spazzatura" dentro casa, io il fondo l'ho eliminato completamente.
Nei cambi settimanali che effettuo aspiro le schifezze che si depositano.
Se ami il fondo fai un bel dsb di sabbia "sugar"di 7 cm minimo, che con il passare del tempo ti diventerà un denitratore molto eficace.
Io l'acqua la compravo, ma davo per certo che fosse"buona", sbagliato.
La membrana dell'impianto ad osmosi il mio negoziante lo cambiava ogni 3 anni, risultato:acqua nuova gia con 20 mgl. di no3!!! #17
Acquisto allora un impiantino ad osmosi a 3 stadi (69 euro), risultato no3 in uscita 0!!!!!! #19
Inizio i cambi settimanali, diminuisco il fotoperiodo, cambio i neon t5 (acquablue) 14.000k 2*39w al posto dei 10.000 k che ti diventano gialle e fitostimolanti, qulche paguretto calcinus elegans, un riccio mesphilla globulus e la derbesia è solo un lontano ricordo - occhio che le bavose se l'acquario è aperto saltano fuori, direi di lasciar perdere, per ora .
Ciao ed auguri)

Marzia
01-12-2006, 16:09
Grazie, almeno tu mi rispondi.
Ciao
Marzia