Entra

Visualizza la versione completa : moria generale

SuperCiper
23-11-2006, 17:15
salve a tutti
racconto la mia esperienza per sapere se è capitata la stessa cosa a qualcuno.
Ho lasciato i pesci (4 cory, 5 guppy, 6 neon e 1 ancy) per il fine settimana con una mezza pastiglia di alimento secco, a rilascio ritardato.
Lunedi sera ho trovato una strage: morti 3 cory, 4 neon e 3 guppy (di cui 1 femmina incinta).
Ho controllato l'acqua ed era a posto, ho comunque provveduto immediatamente a cambiare l'acqua e a ripulire il filtro.
Ho pensato che possa essere stato ancy (il mio è abbastanza aggressivo) ad aver attaccato gli altri pesci per il possesso della pastiglia, ferendoli forse a morte. Questo fine settimana ho intenzione di spezzare la pastiglia in 4 pezzi e di disporli il più lontano possibile, nella speranza che non succeda niente.
Voi che ne pensate? A qualcun'altro è mai capitato un ancy aggressivo? Mi consigliate di riportarlo in negozio e di prendere, che so, un otocinclus?
Vi prego datemi qualche consiglio.

Ciao a tutti

Rosco79
23-11-2006, 17:32
Se per una volta i pesci non ricevono il mangime per uno-due giorni non penso muoiano tutti!
Altra cosa: che intendi per "ripulire il filtro?" I cannolicchi non li devi mai toccare.

SuperCiper
23-11-2006, 17:38
ho sciacquato solo le spugne prima con acqua normale e poi le ho risciacquate con acqua distillata, i cannolicchi non li nemmeno toccati, ho inserito invece un sacchetto di carbone dopo i cannolicchi per togliere l'odore di pesce morto che si sentiva, penso di toglierlo oggi o domani, tanto l'odore non si sente più, o mi consigli di tenerlo per più tempo?

ciao

Rosco79
23-11-2006, 21:43
Io il carbone attivo lo toglierei, dato si usa per assorbire i medicinali.
Io comincerei a postare delle informazioni più dettagliate sulla vasca /litraggio, valori, temperatura, ecc), inoltre forse questo è piu' un problema da sezione malattie.
Ah.. altra cosa: l'otocinclus non è un pesce facilissimo, a questo punto sta a te capire se è il caso di prenderlo oppure no.

SuperCiper
24-11-2006, 09:42
I parametri vasca sono questi:

75 L
pH 6.98 costante, GH 8, KH 5, nitriti appena rilevabili inferiori a 0,1 ppm, nitrati 6 ppm, temperatura 25.

i parametri mi parrebbero ok, no?

l'acquario è un askoll ambiente advance con due lampade, filtro esterno pratiko 100, allestito il 30 ottobre.

i pesci sono sempre sono allegrissimi e vivaci, persino i neon scorrazzano dappertutto, mangiano tutti come degli indemoniati, per cui non penso si tratti di qualche malattia...

speriamo bene....

ciao e grazie dei consigli, a presto (spero non con brutte notizie...)

Rosco79
24-11-2006, 10:16
Forse la chiave è nella tua frase "allestito il 30 ottobre".

Se hai fatto partire il filtro il 30 ottobre dovevi aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci in modo che il filtro potesse maturare.
Sabato scorso era il 18ottobre, è possibile che tu abbia avuto un picco di nitriti (anche se a questo punto non mi spiego come abbiano fatto gli altri pesci a sopravvivere -28d# ).
Questa è solo una mia supposizione, sia chiaro...
Dai proviamo a sentire cosa dicono gli altri, adesso devi tenere sott'occhio (come sicuramente già starai facendo) i pinnuti e i valori dell'acqua, cmq credo anche io che non abbiano malattie

SuperCiper
24-11-2006, 10:39
Dietro consiglio del mio venditore ho inserito dopo 4 giorni dall'allestimento gli attivatori batterici, l'acqua è diventata torbida, e dopo un giorno si è chiarificata totalmente, ho quindi inserito le piante (1 anubias, 1 felce, 8 fili di egeria densa, 1 vallisneria gigantea e una pianta bassa di cui non ricordo il nome). Ho controllato i parametri tutti i giorni, Quindi il 4 novembre ho inserito 4 cory e 1 ancy. Il sabato successivo (11/11) ho inserito 6 guppy e 6 neon. Dopo un paio di giorni un guppo ha ammazzato a morsi un altro guppo (!), ma per il resto nessun problema, fino a lunedi scorso (20/11) che ho trovato la strage. Ho inserito due cory per far compagnia al superstite e una guppa. Ora non mi resta che aspettare e sperare.
Giusto una domanda: perchè mi sconsigli l'otocinclus? Ho letto che è un pesce tranquillo che convive con i pesci di comunità, ma in realtà si dice lo stesso per gli ancy, forse io sono stata così sfortunata da trovare l'unico ancy rompiballe che esiste...Mah!?!
Per ora ti ringrazio, appena ho novità mi faccio sentire,
ogni consiglio è davvero ben gradito
quando si è alle prime armi come me è facile deprimersi.... -28d#

ciaus

arrakis
24-11-2006, 13:05
guppy e neon ph diverso!!! bye

milly
24-11-2006, 14:57
l'otocynclus è pacifico ma piuttosto delicato soprattutto per l'ambientamento quindi si consiglia di introdurlo in vasche avviate da tempo e con valori stabili. ;-)

marcoilmace
24-11-2006, 15:31
Quoto milly per l'oto.
Secondo me l'ancystrus non ha nessuna colpa, piuttosto l'ha il negoziante che ti ha fatto inserire pesci dopo meno di una settimana. I pesci in vasca vanno inseriti dopo almeno tre settimane e dopo aver controllato ci sia stato il picco dei nitriti, gli attivatori batterici aiutano ma non eliminano il periodo d'attesa. Lo scorso fine settimana c'è stato il picco e i pinnuti ne hanno fatto le spese.
Comunque come ti hanno già detto guppy e neon non vogliono lo stesso tipo di acqua e dati i tuoi valori propenderei per questi ultimi.
Per i fine settimana non dare niente da mengiare e non succede niente, i vado via spesso e li nutro venerdì e la volta successiva domenica o spesso anche lunedì.

NPS Messina
24-11-2006, 16:10
Avvelenamento da nitriti.
La vasca non e' ancora matura, ed immettere una nuova fonte di inquinamento (mangime a lunga durata) ,che si è sommata alla nutrita popolazione ittica, ha causato la moria generale.

Federico Sibona
25-11-2006, 19:26
SuperCiper, senza voler fare polemica, direi che è meglio documentarsi un po' prima che deprimersi dopo. Indubbiamente però è per larga parte colpa del negoziante. I valori dell'acqua sono quelli attuali o di quando hai allestito l'acquario? Posta per favore i dati attuali. Nel frattempo non introdurre pesci nuovi in acquario.
Quoto NPS Messina e marcoilmace.
Una precisazione a quanto detto da marcoilmace: quando vai via per il fine settimana e quando torni, non dare più mangime di quanto ne dai di solito.