PDA

Visualizza la versione completa : 600 LITRI CONSIGLIO TECNICO SU TUTTO

lore.1
23-11-2006, 17:03
Ragazzi ho acquistato una vasca costruita artigianalmente, dimensioni 150*50 h 65 cm, sp 15 mm nel fondo ci sono 3 fori per filtro esterno e un altro foro per il troppo pieno, è compresa di un filtro esterno ASKOLL FE4 1200 L/h lo conoscete? credo sia un po vecchio ma per 41 euro...
che ne dite il filtro va bene?
mi consigliate anche un filtro interno?
Voi che fareste se avreste una vasca cosi? vorrei sentire voi. GRAZIE

TuKo
23-11-2006, 17:31
se le misure sono quelle, come litraggio lordo siamo intorno, a poco più di 480 litri,ovviamente una vasca con un litraggio cosi "importante" si presta a varie tipologie allestimento e/o conduzione.Il filtro nn lo conosco quindi nn mi esprimo.Okkio all'altezza,dovrai scegliere un'illuminazione corretta perche sia ben illuminato il fondo vasca.

lore.1
23-11-2006, 18:00
bene tuko, ti leggo e ti ammiro, ok vabbe m'hanno detto 600 ma 480 non mi lamento... !-) lampade hqi sono comprese ma finche non le ho in mano non so se mettero quell'illuminazione.
Vorrei allestirlo per discus.
Hai detto il filtro non lo conosci, ma la portata dovrebbe essere sufficente che dici?

lore.1
23-11-2006, 18:18
inoltre, il fondo la pozzolana posso lasciarla come alternativa alla sabbia ottenendo cosi un fondo unico, ovvero anche fertile?

Federico Sibona
23-11-2006, 18:21
La prima cosa che farei è un collaudo della soletta del pavimento.

Ciao
Fede

TuKo
23-11-2006, 18:38
Io direi che il consiglio di Federico Sibona, vada tenuto in considerazione,anche perche rimpito d'acqua e allestito il peso si avvicinerà ai 600kg.
Cmq prima di partire,documentati bene su quello che vuoi metterci a livello di pinnuti.Il filtro come portata direi che è al limite,considerando poi che ha fatto i suoi anni la pompa si sarà sicuramente usurata e la portata,allo stato attuale, nn è di certo quella dichiarata.

The Wolf
23-11-2006, 18:41
MALAWI
con un bel vascone io ci farei 2 belle rocciate e un bel pò di Malawitosi a movimentare il tutto, così ovvii anche al problema di un'illuminazione "importante"(dal punto di vista economico) visto che il malawi nn ha bisogno nè di troppa luce nè di troppe piante.............
cmq è solo una mia fissa....... altrimenti nn sò cosa consigliarti..............

cmq complimenti per l'aquisto, sembra un bell'affare.....

ciao e a presto

lore.1
23-11-2006, 18:52
Piano terra tranquilli anzi.. sala hobbi.
Wolf ho la fissa delle piante... ma se risparmio il malawi non è male...
Per gli abitanti vi faro sapere, forse scalari principalmente, cmq i valori dell'acuqa del rubinetto ph 7.2 kh 12 (nitriti enitrati naturalmente coi giusti valori). E' na ******* quella della pozzolana rega?

lore.1
24-11-2006, 10:54
rega che c'è che non va?
non c'è nulla da sapere di piu.. vasca dimensioni e idee!
Con il giusto senno...

marcoilmace
24-11-2006, 15:20
Visto che la vasca è abbatanza alta io lo allestirei per gli Altum. :-))

lore.1
24-11-2006, 16:12
Altum o scalari... si infatti l'idea era quella.

Federico Sibona
24-11-2006, 21:21
lore.1, ovviamente dipende se ti piace , ma nel tuo acquario, per fare qualcosa di originale, potresti allestire un biotopo salmastro con Scatophagus e Monodactylus argenteus o sebae, piante che sopportano una piccola percentuale di sale (cerca in rete sotto acquario salmastro), rocce e radici.
Il fatto che leggerai che per questi pesci da adulti si deve incrementare la salinità fino ad arrivare ad acqua marina sarà anche vero, ma io ho tenuto uno Scat per 13 anni (quando l'aspettativa di vita che ho trovato su internet è di 5 anni), facendo variazioni di salinità casuali e mai tali da nuocere alle piante (queste devono essere a foglie coriacee perchè lo Scat mangia i vegetali).

lore.1
01-12-2006, 10:27
Ok ho scelto, DISCUS e Cardinali ci stanno vero?