Entra

Visualizza la versione completa : NATI PRIMI 2 GUPPY

gioga77
23-11-2006, 16:19
contro ogni aspettativa ho notato due microavannotti di guppy tra le piante della mia vasca.

ricordo che con essi ci sono 2 maledetti oranda e quindi temo che i due neonati poveretti avranno vita breve....
non ero assolutamente preparato alla nascita, non ho neanche la sala parto.
avevo introdotto 3 femmine e un guppy maschio da neanche una settimana e sono già nati !??!?!??!

eppure al negozio li tenevano divisi, maschi e femmine....

fatemi capire.... quanto dura la gestazione...adesso vada a cercare un po' di letteratura sui poecillidi.

non so se togliere gli oranda, sarebbe un trauma per loro e poi non ho acqua alla stessa temperatura pronta....dovrei cmq lasciar passare almeno 8 ore.
oppure usare acqua calda del rubinetto mischiata (??????!!!!!) -05

che dite ?
lascio che la natura faccia il suo corso?
di piante ne ho una ventina (egeria, alcune a foglia larga, tanta hygrophila poly.)

sono emozionatissimo !!!!!!!!! #12 #12 #12
ho anche chiamato 3 persone per dare la notizia.....

LUCA5
23-11-2006, 16:31
Provo una leggera invidia... #19
Scherzo chiaramente, da profano credo che se non li metti da parte quanto prima o verrano mangiati o rischi di perderli nel filtro

gioga77
23-11-2006, 19:45
dopo quanti giorni si possono avere speranze che i nuovi nati possano girare per la vasca piu o meno al sicuro ?

Tremor81
23-11-2006, 19:59
se hai solo guppy dopo 8-10 giorni li vedi gironzolare in cerca di cibo... ma con gli oranda penso che nn siano al sicuro neanche gli adulti, figurati gli avannotti.

Se nn ricordo male la gestazione dura 25#30 giorni quindi i tuoi erano gia incinta.
a volte i negozianti (il mio lo fa) inseriscono un guppy maschio nella vasca delle femmine e sai che pacchia!!!! -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-

alessandros82
23-11-2006, 20:08
gioga77, davvero al sicuro dopo almeno 2 settimane, la gestazione dura 30gg e le femmine quando vengono fecondate tengono una scorta nel caso in cui nessun maschio le fecondi nuovamente quindi può essere che l'ultimo maschio con cui è stata l'abbia fecondata anche 2 mesi fà!per i piccoli comunque nessuna speranza gli stessi guppy se li mangeranno devi affrettarti a comprare una piccola nurse.. ;-)

Alex_P
23-11-2006, 22:59
La mia guppa oggi ha avuto il suo quarto parto,e per quello che ho osservato gli avannotti iniziano a girare tranquilli già al terzo giorno,naturalmente poi dipende da quanti pesci hai in vasca e da che tipo....io non consiglio la sala parto #26 meglio farla partorire in vasca,avessi usato la sala parto ora avrei sui 200 guppini,e non mi sembra proprio logico,lo sarebbe se vendessi pesci.

gioga77
24-11-2006, 18:18
per ora sono ancora vivi, nonostante i guppies e gli orandas -11

ma dite di tenere le luci piu basse del solito per favorire il nascondimento dei piccoletti, o non centra ?

cmq tanta gente sconsiglia la sala parto e consiglia invece di aumentare le piante, il che come principio naturista mi piace assai.

cmq secondo me ho altre 2 femmine incinte, viste le pance.
sarà cmq difficile capire quando è ora di "sfornare".

lascio la natura fare il suo corso.

g

digitalhawk
24-11-2006, 20:15
quando stanno per partorire, sono gonfie che sembra stiano per esplodere e poi nella parte posteriore (vicino all'orifizio genitale) puoi notare una leggera sporgenza simile ad un triangolo. da li a pochi giorni o ore dovrebbero partorire.
cmq piu' e' pronunciata questa protuberanza piu' e' vicino il parto

p.s. si lascia fare alla natura e vedrai ke si salveranno se ci sono molte piante

Lisetta
24-11-2006, 21:03
Giogàààà! Che ci fai ancora con gli oranda e i guppy insieme?

spike85
24-11-2006, 23:35
Io ho dei guppy alla 2a generazione "Made in casa mia" :-))
Li ho sempre lasciati partorire in vasca, e infatti ogni volta i genitori mangiano più o meno la metà degli avannotti! I + furbi si salvano nascondendosi tra le piante...e sono comunque troppi! :-)

Tropicalia Firenze
25-11-2006, 14:18
Noo :-( oranda e guppini nooo :-( .

Alex_P
25-11-2006, 14:43
ma dite di tenere le luci piu basse del solito per favorire il nascondimento dei piccoletti, o non centra ?

Non centra lasciale accese

cmq tanta gente sconsiglia la sala parto e consiglia invece di aumentare le piante, il che come principio naturista mi piace assai

#36#

cmq secondo me ho altre 2 femmine incinte, viste le pance.
sarà cmq difficile capire quando è ora di "sfornare".

Non sarà così difficile notare la gravida,seguendo le osservazioni consigliate da digitalhawk

Certo che però gli oranda #24

gioga77
25-11-2006, 18:19
ragazzi, li oranda non so dove piazzarli, che volete che faccia !

all'aperto ormai fa troppo freddo per metterli
la vecchia vasca quadrata da 40 litri è piccola per loro due ormai
e non ha neanche il filtro.....
cmq finora (sarà culo o saranno le piante) i due piccoletti sono ancora vivi.

riportare gli oranda al negozio non se ne parla perchè ormai la mia signora convivente si è affezionata e dice che la riconoscono e li considera ormai "parte della famiglia".

cmq ormai la convivenza, almeno con i guppy grandi, è del tutto pacifica e tranquilla. le due specie si ignorano del tutto, anzi mi sa che i guppy sono padroni dell'acquario piu dei due bestioni...

domanda:
una delle 3 femmine è particolarmente gonfia ma anche un po' apatica
e sta molto tempo da sola a pelo dell'acqua o all'ombra.
sta male o può essere in via di partorire ?

g

Lisetta
26-11-2006, 03:40
Sì gioga, è perfettamente comprensibile che ci si affezioni ai pesci.
E' anche vero che i guppy li devi aver presi, o no?
Guarda, io metterei i guppy nel 40 litri....
Per quanto riguarda la guppa, preferisco non dirti niente perchè rischio di darti info sbagliate, i guppy non li ho mai tenuti.

milly
26-11-2006, 10:44
gioga77 per le informazioni sui guppy puoi aprire un post nella sezione poecilidi, e se fai una ricerca troverai parecchie informazioni a riguardo ;-)

comunque quoto lisetta per spostare i guppy nel 40 litri, ti procuri un filtro e appena finita la maturazione fai il trasloco. :-))