Entra

Visualizza la versione completa : Un giudizio sul mio acquario [AGGIUNTE FOTO]

p13tr0
23-11-2006, 14:34
ciao a tutti è il primo post che faccio e gradirei un giudizio spassionato sul mio cayman 120litri :D purtroppo non ho ancora foto ma le farò al + presto.... ve lo descrivo

popolazione

NOME DATA

1 Ancistrus Leucostictus 23/10/2006
1 Ancistrus Leucostictus 22/11/2006
1 Botia Macracantha 09/11/2006
2 Coridoras Aenesus 23/10/2006
27/10/2006
1 Corydoras Ambiacus 22/11/2006
1 Coridoras Paleatus 23/10/2006
1 Discus Blu Cobalto (Blue Diamond) 09/11/2006
1 Discus Red Melon 09/11/2006
2 Discus Blu Red (leopard maze) 09/11/2006
1 Labeo Bicolor 27/10/2006
5 Paracheidon Axeroldi (cardinali) 25/10/2006
2 Microgeophagus ramirezi 16/11/2006
2 Ampullaria Cuprina var. oro (lumache) 22/11/2006

Piante
1 Anubias Nana
3 Anubias barteri
1 Lundwigia glandulosa
2 Vallisneria Spiralis
2 Felci (microsorum??)
1 Bacopa
1 Cabomba
1 Rotala
2 di cui non conosco i nomi

La temperatura è di 29°

i 2 discus rosso-turchesi non ho ancora ben capito che tipo sono cmq hanno 2 fasce nere sugli occhi..per quanto riguarda le piante ne ho una 15 di vari tipi...anubians, cabomba , vallisneria spiralis ,bacopa , felce(il vero nome non lo conosco) e altre 2 di cui non conosco i nomi

i valori dell'acqua li faccio misurare dal negoziante (gratis ovviamente) ma se qualcuno di voi mi dice come potrei farlo in casa ogni consiglio è ben accetto
ciau e non siate troppo crudeli coi giudizi ;)

zietto
23-11-2006, 15:28
felce

Microsorum ;-)

i valori dell'acqua li faccio misurare dal negoziante (gratis ovviamente) ma se qualcuno di voi mi dice come potrei farlo in casa ogni consiglio è ben accetto

Compri i test a reagente liquido, se trovi i kit controlla che ci siano almeno Ph, Kh, Gh, No2 e No3 ;-)

5 discus in 120 litri sono troppi #07
Il botia cresce moltissimo e anche lui starà stretto -28d#

Quali sono i valori dell'acqua?
La popolazione che hai è troppa...gli No3 saranno sicuramente alti

p13tr0
23-11-2006, 18:26
I discus cmq sono 4 :)

ecco una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario2_175.jpg

p13tr0
23-11-2006, 18:37
Le foto le ho scattate col cellulare purtroppo non sono molto nitide..se sapete ditemi pure che tipo di discus sono i 2 rosso turchesi http://www.acquariofilia.biz/allegati/i_3_discus_e_1_ramirezi_185.jpg

p13tr0
23-11-2006, 18:44
Purtroppo il cobalto e il red melon sputano il cibo secco sono rimasti a digiuno per 10 giorni circa , solo ora hanno iniziato a mangiare i vermetti surgelati con gli altri 2 non ho nessun problema di questo tipo http://www.acquariofilia.biz/allegati/melone_e_cobalto2_105.jpg

Tropius
23-11-2006, 18:47
Sono troppi pesci e troppo male assortiti -28d#

p13tr0
23-11-2006, 19:01
Sono troppi pesci e troppo male assortiti -28d#

Perchè troppo male assortiti? al massimo non centrano il botia e il labeo per il resto sono tutti compatibili e cmq secondo me non sono troppi pesci visto che sono quasi tutti pulitori :D

Alessandrob
23-11-2006, 19:33
secondo me anche 4 dischi sono troppi..... in 120lt ne metterei solo 2..... i pesci sono troppi, e alcuni non vanno assolutamente bene, tipo il botia.....

hai alcune piante tipo cabomba che a 29° non regono.... io toglierei alcune rocce e ne lascerei dentro solo di un tipo..... così non ha molto senso..... anche la ghiaia non mi piace...... dovresti trovarne magari una un po' più fine e con una colorazione diversa dal bianco......

garoluca
23-11-2006, 21:09
non sono un intenditore di discus ma se non erro hanno bisogno di molto spazio libero per il nuoto e di almeno 50 litri a testa...il tuo acquario è un 120 e 4 diski e gli altri pesci sno veramente troppi....
I discus poi hanno bisogno di una temperatura abbastanza elevata e poche piante sopravvivono a quelle temperature....a volte però succede che le piante vengo ambientate gradualemente e riescono a sopravvivere lo stesso....
Tentar non nuoce....

Ora veniamo alle foto....sono fatte col cellu quindi non si capisce molto bene ma il layout non sembra malvagio....forse hai troppe pietre di colorazioni anche troppo diverse...
La ghiaia non piace neanche a me....

il filtro lo hai solo interno? se si è veramente insufficiente per avere un acquario così sovrapopolato...

Nel complesso cmq non è malaccio ma riporta al negoziante qualche pesciotto....
Ciao
Luca

ReK
23-11-2006, 21:32
quati pesci e tutti diversi #07

ma è il tuo primo acquario?

il tuo negoziante non ti ha detto che le piantea 29° soffriranno e cresceranno relativamente piano?

quanta acqua cambi alla settimana?

Tropius
23-11-2006, 22:34
quati pesci e tutti diversi

quoto, quello che dico io #07

Perchè troppo male assortiti? al massimo non centrano il botia e il labeo per il resto sono tutti compatibili e cmq secondo me non sono troppi pesci visto che sono quasi tutti pulitori :D

"pulitori"?
sai che questi "pulitori" vanno in branchetti da almeno 4-5 esemplari della stessa varietà? e mangiano cibo, non feccia

ne hai uno per tipo, due ancy, due ram che proprio lì dentro non ce li vedo, il botia, il labeo, il il il.

Non vanno bene, devi selezionare qualche varietà e sistemare la popolazione, se vuoi tenere i dischi, tre sarebbero sacrificati dentro 120 litri, andrebbero bene i dischi, i cardinali e un gruppetto di cory, stop.

milly
23-11-2006, 22:40
ciao p13tr0 :-)) i discus non sono pesci semplici da allevare, come ti hanno già detto sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua. puoi fare i test a casa se ti procuri un kit di test a reagente liquido, i valori più importanti sono PH KH GH NO2 e NO3. io ti consiglio di togliere gli ancystrus, il botia e il labeo, chiedi al negoziante se te li riprende così la vasca è sovrapopolata ;-)

garoluca
23-11-2006, 22:44
anche 2 discus sarebbero da togliere....

guydo
24-11-2006, 01:38
Intanto con quel fondo nn so come fanno a mangiare quei discus #07 #07 #07 #07

p13tr0
24-11-2006, 02:02
OK ho capito che dovrei levare qualche pesce , ma cmq non capisco che avete contro il fondo perchè non dovrebbero mangiare i discus a causa del fondo?

cmq le piante stanno benissimo le vallisnerie le presi che erano la metà di come sono ora la anubias legate al tronco stanno mettendo foglie nuove le felci idem..l'unica in difficoltà è la cabomba...per la temperatura sono arrivato a 29° poco alla volta partendo da 26° sono arrivato a 29° in 1 mese. L'acquario è in funzione quasi da 1 mese e mezzo cambio 1/4 di acqua ogni 2 settimane
Ho avuto tanti acquari fin da quando son piccolo ma tuti acquari piccoli e di comunità, questa è la prima esperianza che ho coi discus ho letto da + parti che i discus starebbero meglio soli ma cmq sto provando ugualmente a crescerli con altri pesci e cmq per ora i pesci stanno tutti bene mangiano tutti che è uuna bellezza al massimo i problemi potranno arrivare quando e se crescerà il botia o se il labeo diventerà + aggressivo...cmq forse è meglio se lascio solo i 2 coridoras aenesus e levo gli altri 2, gli ancistrus almeno 1 devo tenerlo un acquario secondo il mio modo di vedere non può stare senza "mangiatori di alghe"

ReK
24-11-2006, 09:18
certo secondo il tuo modo di vedere non può stare senza "mangiatori di alghe" perchè visto i pesci che hai e i cambi che farai sicuramente di alghe ne avrai parecchie

ah tanto per fartelo sapere ... i pesci cosi detti spazzini ti risolvono i problemi di alghe quando le alghe sono pochissime, non illuderti sul fatto che possano risolverti ivasioni algheari ;-)

se fin'ora hai avuto acquari di comunità...quello attuale come lo definisci?

Mirko_81
24-11-2006, 13:57
OK ho capito che dovrei levare qualche pesce , ma cmq non capisco che avete contro il fondo perchè non dovrebbero mangiare i discus a causa del fondo?

perche i discus amano una sabbia fine, la soffiano per cercare cibo!

p13tr0
24-11-2006, 14:40
certo secondo il tuo modo di vedere non può stare senza "mangiatori di alghe" perchè visto i pesci che hai e i cambi che farai sicuramente di alghe ne avrai parecchie

ah tanto per fartelo sapere ... i pesci cosi detti spazzini ti risolvono i problemi di alghe quando le alghe sono pochissime, non illuderti sul fatto che possano risolverti ivasioni algheari ;-)

se fin'ora hai avuto acquari di comunità...quello attuale come lo definisci?

Si lo so questo non punto mica tutto su di loro per eliminare le alghe ;)..e cmq per ora non ho tantissime alghe infatti per nutrirli meglio gli do da mangiare 2 volte a settimana circa delle zucchine leggermente sbollentate sapessi come se le divorano

Quello attuale lo chiamo acquario di comunità con discus eheh :) visto che di solito la maggior parte della gente tiene acquari solo con discus

Tropius
24-11-2006, 14:58
cmq le piante stanno benissimo le vallisnerie le presi che erano la metà di come sono ora la anubias legate al tronco stanno mettendo foglie nuove le felci idem..l'unica in difficoltà è la cabomba...per la temperatura sono arrivato a 29° poco alla volta partendo da 26° sono arrivato a 29° in 1 mese. L'acquario è in funzione quasi da 1 mese e mezzo cambio 1/4 di acqua ogni 2 settimane
Ho avuto tanti acquari fin da quando son piccolo ma tuti acquari piccoli e di comunità, questa è la prima esperianza che ho coi discus ho letto da + parti che i discus starebbero meglio soli ma cmq sto provando ugualmente a crescerli con altri pesci e cmq per ora i pesci stanno tutti bene mangiano tutti che è uuna bellezza al massimo i problemi potranno arrivare quando e se crescerà il botia o se il labeo diventerà + aggressivo...cmq forse è meglio se lascio solo i 2 coridoras aenesus e levo gli altri 2, gli ancistrus almeno 1 devo tenerlo un acquario secondo il mio modo di vedere non può stare senza "mangiatori di alghe"

mi...mi viene un colpo #07

Quindi secondo te ora stanno benissimo, convivono in pace e armonia, mangiano, e cambi l'acqua una volta in due settimane, ottimo....
Non dico altro, mi fermo qui, nonostante le mani vadano da sole.

Pleco4ever
24-11-2006, 15:16
un acquario secondo il mio modo di vedere non può stare senza "mangiatori di alghe"

1...2...3...4...5...6...7...8...9...10...
Ciao!
Gli ancy si nutrono (anche) di alghe solo nel primo periodo della loro vita...quando sono subadulti non le guardano più.

ReK
24-11-2006, 15:57
ah certo tu dagli pure da mangiare le zucchine cosi poi per dessert si pappano le alghe

digitalhawk
24-11-2006, 16:09
:-D ha ragione ReK, di solito le zucchine si danno x evitare che si magnino le piante e quindi se non mangiano le piante non mangiano neanche le alghe!!

Altum
24-11-2006, 20:03
perchè non dovrebbero mangiare i discus a causa del fondo?

perchè i discus amano mangiare sul fondo soffiando nella sabbia, li hai voglia di soffiare non smuovono niente.

Troppi pesci e troppo a caso hai un fritto misto in vaca, i labeo diventano grossi e sono aggressivi, i botia anche. Secondo me dovresti documentarti meglio e sistemare un pò le cose :-)

Tropius
26-11-2006, 15:11
Beh?

Vuoi tenere proprio il fritto che hai ora? io consiglierei per il bene dei pesci di fare una bella selezione delle specie #23

guydo
26-11-2006, 15:53
Forse nn lo sai mai i discus per mangiare amano soffiare sul fondo e far sollevare il cibo quindi necessitano di un fondo a grana 1-3mm ora potrei sbagliare ma il tuo me par a sassetti de 5mm e passa fa un po te ;-)
Poi se te piace quel fondo e nn ti interessa far vivere bene i tuoi bimbi affar tuo anche se mi dispiace per loro ;-)

Tropius
26-11-2006, 20:19
Era quello che gli avevano già detto in tre o quattro #24

spero che la discussione non venga abbandonata dal proprietario, quell'acquario ha bisogno di essere sistemato, almeno per il benessere dei pesciotti :-(

guydo
26-11-2006, 20:30
e che il mio dischetto che tengo qui accanto al pc quando a visto quella vasca e corso a nascondersi per paura di finirci dentro e ho risposto di getto senza leggere che già altri lo avevano avvisato :-D :-D :-D :-D

Infatti spero anche io che ci dia retta ;-) ;-) ;-)

se cambiasse il fondo e levasse un po di pietre sarebbe una bella vasca ;-)

Tropius
26-11-2006, 20:51
Esatto, poi con qualche pescetto in meno... spero non sia sparito da AP perchè non ne voleva sapere dei nostri giudizi -28d#