Visualizza la versione completa : quasi alla fine....
Leilaluna
23-11-2006, 12:32
fra poco verso i primi di dicembre inserirò i primi pesci nel mio acquario.. farò i test dell'acqua e da questi sceglierò la mia fauna.
Volevo un'informazione.. visto che il mio acquario è in fase di maturazione il cambio dell'acqua devo farlo prima o dopo aver inserito i pesci?
e se dopo... dopo quanto tempo devo farlo?
Allora una volta che sei sicuro del passaggio del picco dei nitriti, l'hai monitorato ed è tutto a posto, allora puoi fare un cambio d'acqua prima di inserire i pesci, puoi cambiare un 10 % del totale......a quel punto dopo il cambio verifichi nuovamente i valori dell' , eventualmente aggiusti quelli che ti interessano per poter inserire i pesci e poi procedi con l'inserimento graduale dei tuoi pinnuti
Leilaluna, giuvo ha detto bene!
Che pesci vuoi inserire?
Leilaluna
23-11-2006, 22:34
bè io avevo intenzione di mettere delle red cherry, platy, dei guppy e dei molly.. però accetto consigli :-)
in 58 litri lordi non metterei i molly che diventano più grossi di guppy e platy. se l'acqua è dura e il PH superiore al 7 vanno bene :-))
O 4 guppy 1 m e 3 f, o platy nella stessa misura,nel giro di 2 mesi non saprai più dove mettere i pesci,no molly,ok per le red e magari 2 ampullarie se ti garbano
Leilaluna
23-11-2006, 23:13
che altri pesci mi consigliate allora?? bè si il ph è quello..
Leilaluna
23-11-2006, 23:22
allora.. per il fatto che prolificano ho una vasca a parte... e cmq li darei via.. per le ampullarie.. le ho già.. e cmq basta lumacheeeee!!!!
quali altri pesci starebbero bene? che so.. dai.. pesci da fondo... o cmq qualsiasi cosa..
Leilaluna
23-11-2006, 23:45
avete altre ideee?? accetto tutto.. :) dai.. vediamo la proposta più interessanteeeeee.. non necessariamente devo mettere dei guppy e dei platy..
Ciao potresti mettere ho un grupetto di 4-5 Corydoras aeneus oppure Corydoras Paleatus che sono più facile da riprodurre, trovare in commercio di altre specie, e sono anche le più economiche.
Oppure una coppia di Ancistrus Dolichopterus che sono molto belli e sono degli ottimi mangiatori di alghe e si riproducono anche loro abbastanzza facilmente.
Ciao ;-)
se non hai problemi ad adeguare i valori dell'acqua a seconda dei pesci che sceglierai puoi orientarti su un mini asiatico. in 58 litri lordi puoi mettere un betta con un branchetto di rasbore e pangio sul fondo oppure una coppia di colisa chuna. altrimenti un branco di 5 - 6 caracidi + cory pigmeus :-))
in 58 litri lordi, se hai voglia di fare un po' attenzione ai colori potresti goderti una bella riproduzione di ciclidi nani.
Chessò... Ram!
Leilaluna
01-12-2006, 13:26
grazie a tutti per i consigli.. il 6 dicembre metterò delle nuove piante per tappare un pò di buchi che ancora ci sono.. e farò il cambio dell'acqua.. che dite devo pulire anche il filtro? cioè sciacquare la lana e la spugna.. ecc ecc??
Mh... Io onestamente al massimo cambierei la lana... Il filtro è maturo, sì, ma ancora non è stabile...
Tra un paio di settimane puoi anche pulire le spugne, ma ricordati di sciacquarle solo nella stessa acqua dell'acquario.
Un bacio ;-)
Leilaluna
01-12-2006, 23:09
si lo sapevo :) grazie cmq.. davvero!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |