Visualizza la versione completa : sostituzione luci intervallo di tempo
ragazzi i neon (T5 54W) vanno sostituiti uno alla settimana
o usate altri tempi
walzer, non capisco!!! quando si esauriscono li sostituisci tutti in un botto se è quello che volevi chiedere.
intendevo dire che ho letto da qualche parte che la sostituzione dei neon va fatta gradualmente per non dare botte di luce agli animali
i miei neon hanno al massimo 6 mesi di vita non credo si siano esauriti li voglio cambiare per migliorare la luce, gli ultimi che ho messo li ho da un paio di giorni e sono 2 ati T5, prima avevo 2 T8 blu e 4 T5 Sylvania
quindi in poco tempo passerei da 4 sylvanya T5 + 2 T8 Blu a 6 T5 Ati di cui uno blu
non vorrei che fosse una botta per gli invertebrati
spero di essermo spiegato
walzer, si avevo intuito ma vai tranquillo sostituiscili tutti. Controlla gli animali se dovessero avere problemi ma non penso proprio, alza la plafoniera per poi portarla all'altezza originaria dopo 1-2 settimane.
dura alzarla la vasca è chiusa!!
ho sopratutto coralli molli, molto in alto e già con la sostituzione dei T8 coi T5 ati si sono chiusi e iniziato la muta, credo che sia dovuto alla quantità maggiore di luce
non pensi che mi convenga cabiarne 2 a settimana?
walzer, ovviamente passare dai t8 hai t5 la differenza c'e' e molta ma adesso cambi solo tipo di T5 per me non dovresti avere problemi. cmq puoi cambiarli anche a 2 a 2 ogni settimana.
io da 3 t5 sono passato a 6..un po' di diatomee ma tutto rientrato nella norma in breve tempo..
Per i T5 6 mesi sono un periodo gia' abbastanza elevato, normalmente sono da ostituire proprio dopo sei mesi, al massimo dopo otto.
La sostituzione e' meglio farla due lampade per volta, anche se in linea di massima danni non ne dovresti fare anche se li sostituisci tutti assieme.
Ciao
maurofire
25-11-2006, 22:35
Li cambi tutti al massimo all'inizio dosi la luce, riducendo le ore di illuminazione.
La riduzione del fotoperiodo e' un'errore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |