PDA

Visualizza la versione completa : INIZIO CURA VERMIFUGA

d.gerdol
22-11-2006, 22:33
sposto qui la discussione che si era creata all'interno della sezione chimica.

oggi ho iniziato la somministrazione dello STERAZIN della waterlife per curare il mio turchesino debilitato con le caccozze bianche filamentose.

la vasca allestita di 25 litri è stata riempita con l'acqua dell'acquario in cui si trovava prima.
Ho somministrato 1,5 ml di prodotto (prescritto 1ml per 15 litri).
il dosaggio va ripetuto nei giorni 1,3,6,8,10
Prima di introdurre il discus ho introdotto 3 giovani xifofori sia per fargli compagnia che per... testare l'acqua col vermicida

Per il momento sembra andare tutto bene l'ambientamento è durato poco più di mezz'ora dopo di che ha ricominciato a mangiare, prima surgelato poi secco.

il dosaggio va ripetuto nei giorni 1,3,6,8,10
come devo comportarmi coi cambi d'acqua il filtrino è praticamente inutile (caricato con un lana di perlon, zeolite ed una decina di cannolicchi che provengono da un filtro già maturato)

totodiscus
22-11-2006, 22:37
io toglierei la zeolite...ha capacita assorbenti.i cambi no farne assolutamente,tranne dopo il trattamento.il filtrino lascialo è meglio di niente.e sifona spesso le cacozze dato il filtrino pseudoinutile e i poki litri d'acqua...tienici informati ;-)

alexxia84
22-11-2006, 22:41
una domanda ragazzi,ma se le cacchette sono mezze bianche e mezze grigio scuro,come ci si comporta in questo caso? #13 premetto che ho inserito due discus da 4-5 giorni circa.

totodiscus
22-11-2006, 22:45
dipende da quello ke mangiano...cosi a parole è imposibile ke tu ci descriva ke tipo di feci sono,ci vorrebbe una foto #36#

alexxia84
22-11-2006, 22:54
diciamo che mangiano pastone 2 volte alla settimana e in prevalenza granuli,li ho appena presi quindi domani dovrebbe arrivarmi la ordinazione di svariato cibo,krill,sperulina etc.le feci sono normali, solo che hanno una parte bianca trasparente e una piu scura,non ho foto sorry #23

esox
22-11-2006, 23:54
è conciato male....
non mi fido molto dei medicinali per flagellati e/o vermi in acqua; di solito non servono a una cippa....
cmq fai i cambi appena prima di ridosare (considera anche la qtà di acqua che vai a togliere..)
togli se non lo hai già fatto gli xipho; sono soggetti a prendersi i flagellati andando a mangiare le cacche..e non ne esci più...

alexxia84
23-11-2006, 10:30
ho fatto un cambio di 20l ieri sera, #36# no ho gli xipho.

Altum
23-11-2006, 11:46
è messo molto male, secondo me era meglio una cura col flagyl abbinata al nemex, anche se sinceramente non so quanto si possa riprendere

totodiscus
23-11-2006, 14:21
pure per me è difficile..i cambi non vanno fatti con lo sterazin ragazzi!il ciclo di trattamento va finito e semmai ricominciato dopo cambio e filtro a carbone.lo sterazin 'controlla' i vermi e non i flagellati,e per me non serve mnco cpoi vermi l'ho provato.le cure in acqua inoltre servono a poco ma a volte ci si riesce tipo a me ;-) andrebbe messo nel cibo quando il pesce mangia ancora-

d.gerdol
23-11-2006, 18:01
boh il pesce mangia come un maiale ed è sempre davanti al vetro che mi fissa quando mi avvicino, non ha paura ed aspetta ingordo che gli versi il cibo.
In questo momento credo sia meglio togliere il pastone con la carne e magari aggiungere qualcosa che contenga più fibra giusto?
per favore datemi dei consigli sull'alimentazione adesso dò 4-5 volte al giorno alternando

GRANULARE discus gran della tropical
FIOCCHI d-allio plus della tropical
LIOFILIZZATO larve rosse della sera (ne và particolarmente ghiotto)

Quindi niente cambi dell'acqua ok devo teneree i nitrati sotto controllo
per la cura col flagyl abbinata al nemex qualcuno mi sa dire se serve la ricetta e quanto costano?

è messo molto male, secondo me era meglio una cura col flagyl abbinata al nemex, anche se sinceramente non so quanto si possa riprendere

cosa intendete con "non so se si possa riprendere"? che è destinato a schiattare o che non sarà mai un bel discus?

d.gerdol
23-11-2006, 18:31
vi posto qui le foto di com'è oggi al secondo giorno di "terapia" e di com'era (due settimane fa), prima dell'inserimento degli altri discus rompiballe.

i colori della prima foto sono un pò bugiardi dovuti al fatto che la vaschetta di quarantena è illuminata da una semplice lampada da tavolo

totodiscus
23-11-2006, 19:07
allora non serve la ricetta di solito,io se mangia ancora darei nel cibo e cosi hai buone chances di riprenderlo,via sto sterazin e vai con flagyl e nemex nel cibo

d.gerdol
23-11-2006, 19:09
hai detto che lo trovo in farmacia vero, mi sai dire all'incirca quanto costa?
e ancora
- con che cibo lo somministro
- le dosi sono un quarto di pastiglia e 1/2 cm di pasta?

totodiscus
23-11-2006, 19:23
bravissimo...i prezzi non sono alti penso ke il tutto non ti venga piu di 15 euri,forse di meno...il cibo sarebbe buono un cubetto di liofilizzato leggermente umido da impastare coi medicinali

d.gerdol
23-11-2006, 19:35
potrei fare un pastone con le larve rosse di zanzara ovviamente inumidito, purtroppo al momento è l'unico liofilizzato che ho. a pensarci bene ho qui blist in gelatina della tetra (porcherie in fatto di consistenza)

totodiscus
23-11-2006, 22:20
il liofilizzato basta ke tenga un po in compattezza insieme ai medicinali e va bene ...non perdere altro tempo però domani compra e inizia

Altum
24-11-2006, 12:38
cosa intendete con "non so se si possa riprendere"? che è destinato a schiattare o che non sarà mai un bel discus?

la seconda, ormai la crescita è gravemente compromessa, prova con mezza compressa di flagyl e una punta di nemex circa 0,5 cm nel cibo, magari nei chironomus congelati, prima togli bene tutta l'acqua dai chironomes poi triti la mezza compressa di flagyl e mescoli aggiungendo il nemex, alimenti una volta al giorno per 4-5 giorni.
Tieni la temperatura alta attorno ai 33-34° aiuta e velocizza il metabolismo.

d.gerdol
24-11-2006, 13:52
benon sono andato ad informarmi per il nemex ed il flagyl tutti e due costano 10.7 €. per il secondo servirebbe la icetta ma ho detto che il paziente essondo un pesce tropicale non ha un dottore della mutua... comunque me lo darebbero senza problemi.

il problema adesso è un altro che oggi devo andare via fino a domenica quindi iniziero la cura appena lunedì. Per il momento vado avanti con lo sterazir. oggi somministro un pò di surgelato (non il pastone) domani e dopodomani solo secco (devo schiavizzare i miei genitori per la distribuzione delle derrate alimentari)!

grazie dei continui consigli.

totodiscus
24-11-2006, 14:23
prego.questa perdita di tempo non ci voleva proprio #07

d.gerdol
26-11-2006, 21:06
dunque son appena tornato a casa il pesce ha finalmente un pò di panciotta e le caccozze che vedo sul fondo (una marea) sono finalmente tornate compatte e di un bel arancione vivo (che poesia..)
credo che la cura stia funzionando ma adesso ho un altro problema:
con l'abbondante cibo dato dalla mamma i nitriti sono saliti a 0,05 mg/l cosa fare? cambiare un buon 20% domani prima di somministrare nuovamente lo sterazin?
non credo che sia il caso di dare oggi del surgelato vero?

totodiscus
26-11-2006, 22:48
non darei il surgemato...cambia acqua e aggiungi del biocondizionatore magari aiuta a ristabilizzarti i nitriti aiutando la flora del filtro

d.gerdol
11-12-2006, 19:41
Il malato è stato diemsso dalla quarantena, adesso si trova in una vasca di 60L con dei paracheroidon - neon -, neocarydina redcherry e corydoras. Qui sto cercando di rimpinzarlo a dovere...

bruttino l'occhione sproporzionato.

vediamo se l'ingrasso funziona

totodiscus
11-12-2006, 22:18
sembra molto piu tonico e in forma,peccato per la crescita

d.gerdol
11-12-2006, 22:44
speriamo che non sia del tutto compromesso. Qualcuno ha dei precedenti simili al discus in questione? Il ritardo di crescita comporta oramai ad difetto di forma o di dimensione?

totodiscus
12-12-2006, 00:41
un amico aveva un discus ke ha ricominciato a crescere dopo un anno ke era praticamente fermo...boh puo essere

Altum
12-12-2006, 10:46
può crescere ancora se alimentato e tenuto nel modo giusto. certo non diventerà mai 20 cm ma sui 12#13 è sempre un bel pesciozzo ;-)

totodiscus
12-12-2006, 10:54
azz come no...forza e coraggio dacci dentro col cibo e i cambi d'acqua