PDA

Visualizza la versione completa : PH basso!!!!

luciafer
22-11-2006, 21:59
Ciao, da un po di tempo ho un problema di pH, anche se in apparenza la vasca gira bene, i coralli hanno la stessa crescita di sempre, ma il pH è basso. La sera misuro circa 7,85 con pHmetro elettronico Hanna, ritarato prima della misurazione.
Da circa 20 giorni ho fatto partire anche il refugium con un dsb di Caribsea Aragamax sugar size di circa 13-14 cm di altezza e con 2 lampade T5 da 24W che sono accese inversamente all'illuminazione della vasca. Ma ancora niente.
I valori misurati all'uscita del reattore di calcio (Korallin C-1501 caricato con corallina e una manciata di ZeoMag, graniglia di magnesio) sono:
calcio 550 - Magnesio 1380 - Kh 21,4 (test Salifert).
I valori in vasca sono: calcio 445 - Magnesio 1440 - Kh 7.

Non mi spiego perchè il magnesio è più alto in vasca che nel reattore. Forse ho sbagliato io a fare le misurazioni?
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?
Ho pensato anche di togliere il magnesio dal reattore di calcio, che ne pensate?
A proposito il Ph all'uscita del reattore di calcio è 6.5.
Mi spiegate perchè?
Grazie.

luciafer
23-11-2006, 08:45
Nessuno che abbia risposte in merito? #13
Neanche ipotesi? -05

juan
23-11-2006, 13:06
il reattore non stà lavorando benissimo, probabilmente non è tarato a dovere.
l'acqua dal reattore esce gocciolando?

luciafer
23-11-2006, 13:13
il reattore non stà lavorando benissimo, probabilmente non è tarato a dovere.
l'acqua dal reattore esce gocciolando?

Si. Circa 2 gocce al secondo e una bollicina di co2 al secondo.
Ho dimenticato di dire che è in funzione anche il reattore Zeovit, però non uso Zeostart ma solo Zeobak e Zeofood e ovviamente la zeolite.

Benny
23-11-2006, 14:00
il reattore funziona poco..io toglierei il magnesio e rivedrei la taratura
Del pH fregatene..se la vasca gira..del pH te ne puoi infischiare

io comunque toglierei la zeolite e userei la KW

luciafer
23-11-2006, 14:45
il reattore funziona poco..io toglierei il magnesio e rivedrei la taratura
Del pH fregatene..se la vasca gira..del pH te ne puoi infischiare

io comunque toglierei la zeolite e userei la KW

Ciao Benny, come già ti dissi a Bologna, gli do ancora qualche mese (alla zeolite) dopodichè se non avrò alcun risultato tornerò alla KW. In fondo sono circa 3 mesi che l'ho messa e risultati niente, se continua così.... Amen.
Il magnesio avevo già pensato di toglierlo ma aspettavo di ricaricare il reattore, c'è ancora un terzo di graniglia, ma se mi gira... ricarico prima.