Visualizza la versione completa : Evitare figuraccia...!!!
blueyes_
22-11-2006, 21:47
Ciao a tutti!!!
allora ho un problemino...un signore mi ha chiesto se lo aiutavo ad allestire un acquario...visto che inizialmente questo acquario era adibito a marino e dopo aver speso molti euro (si parla di migliaia) esasperato ha deciso di rifarlo ma dolce temperato e mi ha chiesto un aiuto...
io ho un paio di acquari e all'interno ho alcuni pesci rossi che in quanto a valori dell'acqua e problemi vari non mi danno alcun pesniero...
allora l'acquario è piuttosto grande...un 140x40x50 (credo un 280 litri lordi) ha due neon da 18W due camere filtro interne (una per lato piccolo) e ovviamente due pompe da solo 180 l/h (ok che sono due e opposte...ma non sono comunque pochi?!?!) e un termostato da 300W...
per adesso questo c'è...
per l'allestimento piu o meno ci si arrangiangia (ma se date qualche idea...non aspetto altro!!)
però ho altre domande:
1-si può evitare di mettere il fertilizzante prima del ghiaino e mettere ogni volta fertilizzante liquido?? (il signore mi ha detto che vuole molte piante..)
2-le pompe vanno cambiate?!
3-come piante facile da inserire e da mantenere cosa mi consigliate?? (io avevo pensato ad alcune anubias su legni o pietre porose...però poi sono a corto di iniziative!)
4-solo dopo aver fatto maturare il filtro e presi i valori posso consigliare i pesci da inserire??
aspetto fiducioso le vostre risposte e qualsiasi domanda che possa tornare utile...
P.S.:l'acquario ovviamente è stato tutto pulito ed eliminato tutti i residui di sale...
Ciao e grazie!!! :-)
blackrose
22-11-2006, 22:02
1) per alcuni non e' indispensabile, per altri si, io ritengo che cmq una buona fertilizzazione di fondo dia una spinta non indifferente alla vasca.
2) le pompe sono normali pompe di movimento?
3) La luce che ha a disposionze e' veramente poca, 36W su 280lt e' come vedere una stella di notte.. sono a malapena 0.12W/lt, nemmeno i cianobatteri gli campano in quelle condizioni, dovresti consigliargli di ampliare il parco luci, ad almeno 0.5W/lt se vuole mettere piante leggermente piu esigenti, se invece vuole piante rosse/pratini vari, o cmq piante molto esigenti beh gli servono 280W.
Per il momento non ti consiglio che piante mettere, visto questo piccolo problema tecnico dell'illuminazione.
4) Secondo me e' sbagliato inserire i pesci a seconda dei valori che ha l'acqua presente in vasca a fine maturazione, di solito si s iscelgono i pesci che si vuole inserire, assicurandosi della loro provenienza e compatibilita sia di valori che caratteriale, e poi si prepara l'acqua per la maturazione. In questo modo hai il 100% di scelta. Se ti affidi ai valori dell'acqua di partenza, spesso ti ritrovi limitato nella scelta della popolazione.
5) Lo aggiungo io. Io con quella vascona immensa gli consiglierei un bel malawi, gli basterebbe incrementare di altri 36W l'illuminazione, e poi e' a posto, ovviamente come piante only anubias e microsorum, tantissime rocce, e degli splendidi ciclidi malawitosi di contorno.
Peccato che nn posso tenere una vasca del genere per motivi di spazio, altrimenti mi scaraventerei senza chiudere occhio su un allestimento del genere.
ciao dunque io di marino non so un acca, bisognerebbe vedere bene com'è fatto il filtro per capire se è semplice convertirlo per il dolce, puoi postare delle foto?
parlando dell'allestimento il fondo fertilizzato non è indispensabile, puoi mettere ghiaino semplice basta che non sia calcareo, e utilizzare fertilizzanti liquidi. per le piante che prendono il nutrimento dalle radici si può sempre utilizzare i fertilizzanti in palline da interrare vicino alle radici. il problema sarà la scarsità di luce perchè 2 neon da 18W per 280 litri lordi sono pochissimi (ma come faceva col marino ? #24 )
ma sei sicuro che i neon siano da 18? non è che sono da 38? Secondo me il fondo fertile è cosa buona, certo molto dipende dalle piante che vuoi mettere e quante...
blueyes_
22-11-2006, 23:01
il filtro interno è un semplice filtro a 3 scomparti classico...
solo che temo che le pompe siano di movimento per l'acquario marino (visto che sono da 180l/h) perche anche se in due 360 l/h per un 280 litri credo siano un pò pochini...
io se non sbaglio avevo letto 18...erano della silvanya da 1 metro...
a questo punto spero di essermi sbagliato.. #12 #12 #12
Federico Sibona
22-11-2006, 23:11
Per non farti troppe domande alle quali dovresti rispondere con un romanzo, penso che il massimo sarebbe una bella serie di foto, in cui si veda vasca, coperchio (se c'è), posizione neon, filtri ecc.
Da quel che ho capito i due neon sono messi in fila e non affiancati, e sono sicuramente da integrare (non sono sufficienti neanche per delle Anubias).
Le pompe concordo che sono un po' scarse, dovrebbero avere una portata di almeno 400/500 l/h ciascuna (regolabili). Il termoriscaldatore dovrebbe andare bene.
Per il fondo si può non mettere se si mettono piante poco esigenti (ma non per questo brutte) anche in considerazione di non dover esagerare con l'incremento di illuminazione (però minimo minimo 3 volte tanto). Le piante potrebbero essere Anubias varie specie, Microsorum, Cryptocoryne varie specie, Crinum thaianum, Vallisneria, Ceratophyllum, più forse qualche specie di Echinodorus.
Per i pesci comincia a guardare qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89308&highlight=
poi ne riparliamo.
Ciao
Fede
blueyes_
22-11-2006, 23:19
ahh...dimenticavo....
per i pesci io dicevo dopo che il filtro era maturato perchè userei acqua di rubinetto con biocondizionatore...
non so quali valori possano esserci nell'acqua di rubinetto...tutto li...per evitare che i pesci muoiano per incompatibilità con i valori...
filippo66
22-11-2006, 23:22
blueyes_, comincia pure a testare l'acqua del rubinetto per capire che tipo di soluzione possiamo trovare
Federico Sibona
22-11-2006, 23:28
Per la miseria! ho messo un po' per preparare la risposta e mi avete superato tutti!! Siete delle folgori!
Se i tubi sono da circa un metro non sono 18W, ma 30W (se sono T8). Per le piante che ti ho detto se ne dovrebbero aggiungere altre due. Comunque ne riparliamo quando avremo capito com'è il top dell'acquario.
filippo66
22-11-2006, 23:33
blueyes_, posta i particolar dell'acquario, specie della plafoniera per capire come si puo modificare. Io l'ho fatto sul mio ambiente 60. Vediamo se si puo ripetere nel tuo caso. ;-) ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |