Visualizza la versione completa : 6 cm di sabbia! "che faccio? lascio??"
La mia vasca ha circa 9 mesi di vita, e da nove mesi combatto quotidianamente con i ciano, le cose sono migliorate da quando ho montato un LG 600c ma ancora le cose non vanno proprio benissimo. ultimamente ho notato che se muovo il fondo si alza un polverone, a questo punto devo decidere se lasciarlo o aspirarlo. Probabilmente una vasca senza fondo gira meglio ma penso anche che un DSB aiuti la biologia delle mie rocce,visto che la mia vasca è visibile su 3 lati e non riesco a farcene stare la quantità giusta.
Pensate che debba tener duro e che le cose possano migliorare con un ulteriore maturazione del fondo o mi conviene toglierlo?
voi cosa fareste?
Ciao a tutti! #24
andrea bianchi, ... un DSB dovrebbe essere in sabbia corallina finissima e essere alto 10/12 cm. ... da quello che scrivi il tuo non ha queste caratteristiche... è solo un fondo di sabbia sporca di sedimenti che potresti aver accumulato durante la maturazione della vasca... il DSB deve avere uno spessore uniforme in tutta la vasca x poter funzionare quindi avresti dovuto prevederlo in fase di allestimento prima di mettere le rocce vive.... cerca di aspirare + che puoi i sedimenti .. e se ce la fai togli la sabbia... così fa solo danno....quando hai aspirato tutto e vedi che il fondo resta tutto abbastanza "pulito"... se proprio vuoi ,dai una spolveratina di sabbia fina....max 1 cm..che ha solo un valore estetico..... ;-)
Toglila sifonando o con un tubo durante i cambi..non tutta in una volta e lascia 1/2 cm...Oltre al lato estetico, lasciandola puoi mettere qualche animale da fondo (stelle, pesci tipo mandarino ecc ecc)..motivi per cui l'ho lasciata ;-)
Innanzitutto grazie x i consigli !!
Ho appena parlato con un conosciente "biologo marino" a cui ho spiegato il mio problema, mi ha detto di alzare il fondo fino a minimo 12 cm con sabbia fine e di aspettare qualche mese, e che se lo tolgo faccio un passo indietro di 10 anni nella storia dell' acquariologia moderna.
Mi ha fatto leggere alcuni articoli scritti da biologi internazionali che sostengono l'importanza del DSB.
Cosa ne pensate?
Il dsb è una cosa (se fatto bene), sul fatto che togliendola torni indietro di 10 anni non sono per niente d'accordo... Mi pare che la maggiorparte la sabbia nemmeno la metta..e non mi pare proprio gente che sia indietro di 10 anni..sono semplicemente 2 cose diverse..
per fortuna che ci sono solo 2 opzioni: con o senza fondo,
altrimenti se ci fossero state 10 varianti avrei trovato 10 opinioni diverse!
Daltronde "IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO" ;-)
mariobros
24-11-2006, 20:12
penso o il dbs vada messo all'inizio o perniente
secondo me la sabbia ha raccolto tutto lo spurgo delle rocce, e data la poca altezza ne fa da dbs ne lascia libere le impurità
il mio consiglio è di togliere tutta la sabbia un pò per volta durante i cambi far girare un pò la vasca senza niente e poi metterci una spolverata di sabbia giusto ber renderlo piu luminoso grazie alla riflessione, e ovviamente anche più carino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |