PDA

Visualizza la versione completa : SOS

LUCA5
22-11-2006, 16:58
Mi presento prima di tutto, salve a tutti dal nick si evidenzia il mio nome, prima di tutto voglio complimentarmi con gli ideatori gli amministratori e i moderatori del forum veramente un lavoro eccezionale.
Sono un neofita e come tale incontro qualche problema, HO UNA VASCA DA 30LT.
POPOLATA DA DUE COPPIE DI GUPPY UNA DI PORTASPADA UNA DI PLATI,
10 NEON
2 CORYDORAS ED UN PULITORE.
HO UN ANUBIAS E UNA FELCE (NON RICORDO IL NOME ) COME PIANTINE.
DA DUE GIORNI UNA DELLE DUE FEMMINE GUPPY E' INFESTATA DI PUNTINI BIANCHI, LEGGENDO UN PO IN GIRO HO ALZATO LA TEMPERATURA DELL'ACQUA A 29°, TOLTO LA CARTUCCIA DEI CARBONI ATTIVI E HO MESSO 4ml DI ANTI-WHITHE SPOT.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE OLTRE CIO' CHE HO FATTO?
DEVO ISOLARE LA GUPPYNA??
GIUSTO PER PRECISIONE HA UN ATTIVITA' REGOLARE UN NUOTO VIVO, SICURAMENTE HA INCUBATO LA MALATTIA CIRCA UNA SETTIMANA FA, QUANDO VERSO SERA SI ADAGIAVA SUL FONDO FENOMENO RIPETUTO PER 2-3 GIORNI FINO ALLA COMPARSA DEI PUNTINI FUORIUSCITI A DISTANZA DI UNA SETTIMANA CIRCA

blackrose
22-11-2006, 20:34
accendi anche un aeratore, continua il dosaggio del medicinale seguendo le istruzioni sul flaconcino..alla fine cambia un 25% d'acqua e filtra per 48h con carboni atttivi, se non passa ripeti il trattamento.

totodiscus
22-11-2006, 22:11
quoto...tratta tutta la vsca è meglio non isolarla...secondo me la vasca è un po sovrappopolata e puo essere unn agente eziologico anke questo...valori dell'acqua?

lele40
22-11-2006, 23:05
giusto qunto scritto fin'ora.
i tuoi pesci hanno troppo poco spazio ,rivedi la popolazione se possibile o rischi malattie piu serie.lele

LUCA5
23-11-2006, 01:03
il cambio lo effettuo solo con acqua d'osmosi

LUCA5
23-11-2006, 10:32
Stamattina sembra che vada gia' meglio, i puntini iniziano a sbiadirsi.
Considerando che oggi scadono le prime 24 ore dal primo trattamento e' il caso di rifarlo e domani attacco con il cambio di acqua e il ripristino dei carboni oppure non faccio il trattamento e domani provvedo con cambio e carboni?

totodiscus
23-11-2006, 14:04
io direi fai il cambio e filtra con carbone...poi se cè bisogno rifai il tyrattamento altrimenti non farli stressare con ulteriori farmaci

LUCA5
23-11-2006, 14:11
-20 E' ARRIVATO IN RITARDO IL TUO CONSIGLIO...
ho seguito le indicazioni del flacone che mi dice di ripetere il trattamento a distanza di 24 ore l'ho fatto riducendo un pochino il dosaggio, spero di non aver fatto un pasticcio. #12

blackrose
23-11-2006, 14:38
fino a quando la malattia non passa continua il trattamento, solitamente con questo tipo di medicinali si fanno 3 giorni di trattamento, due giorni di pausa ed il sesto giorno di nuovo con il medicinale, se non passa, filtri l'acqua con il carbone attivo, cambi un 25% di acqua e ripeti tutta la terapia fino a quando la malattia non recede completamente. La sparizione dei puntini bianchi spesso non e' sinonimo che la malattia e' stata debellata.

Ho letto praticamente ogni articolo su internet riguardo questa malattia, da quando ne sono affetti i miei ramirezi, li sto curando e spero di poterli recuperare.
Cmq dagli da amngiare anche cibo ipervitaminico per aiutarli nelal ripresa, la malattia li debilita parecchio.

LUCA5
23-11-2006, 14:45
GRAZIE, molto prezioso il tuo consiglio.
Essendo alle prime armi le varie teorie di pensiero mi disorientano un pochino ma sono sicuro che l'esperienza di voi tutti mi fara' crescere.

totodiscus
23-11-2006, 15:34
cioè in realta dipende dal tipo di medicinale....se cè scritto sul flaconcino di dosare per 3 giorni ad esempio,è cosi ke devi fare.oppure se ti dice ke sono necessari o consigliati 2 trattamenti devi farli per forza,io credevo ke il tuo medicinale andasse dosato solo una volta e basta ...segui sempre le istruzioni!

LUCA5
23-11-2006, 16:10
perfetto, sul flacone mi dice di effettuare il trattamento ogni 24 ore fino alla scomparsa dei puntini dopo di che effettuare il cambio e ripristinare il carbone.
Vi chiedo in questo caso, il cambio che vado ad effettuare lo faccio con tutta acqua d'osmosi o no?

LUCA5
23-11-2006, 17:10
CONSIDERANDO CHE DOMANI SCADONO LE 48 ORE SE I PUNTI BIANCHI SONO SPARITI PASSO AL CAMBIO ED AL RIPRISTINO DEL CARBONE MA PER LA TEMPERATURA DELL'ACQUA INIZIO AD ABBASSARLA POCO PER VOLTA GIA DA DOMANI??

blackrose
23-11-2006, 20:49
La temperatura abbassala ad 1 grado per volta, inizia ad abbassarla solo quando i pesci iniziano a soffrire per il troppo caldo, altrimenti aspetta che spariscano i puntini, io ti consiglio di trattare con il medicinale anche il giorno dopo, per evitare una eventuale ricaduta, i parassiti campano 48h (o 24?) se non trovano una vittima da attaccare.

La mia ram femmina sta recuperando credo..il maschio e' ancora un pò così così..

totodiscus
23-11-2006, 22:18
dipende dai valori ke hai in vasca...per non cambiarli troppo e aggiungere stress ti consiglio di trattarla con rubinetto

LUCA5
24-11-2006, 10:29
Ragazzi ho la sensazione che i pesciolini iniziano a soffrire troppo il caldo, e' una mia sensazione pero', come faccio ad averne la certezza?
Se e cosi', nonostante ci sono ancora puntini sulla guppyna posso abbassare di un grado la temperatura dell'acqua? #23

totodiscus
24-11-2006, 11:58
abbassa magari di un grado...e continua il trattamento

LUCA5
24-11-2006, 13:12
NOTO CHE ALCUNI PESCIOLINI SALGONO VERSO IL PELO DELL'ACQUA, E' POSSIBILE CHE STIANO INIZIANDO A DIVENTARE INSOFFERENTI ALL'ACQUA TROPPO CALDA #23

totodiscus
24-11-2006, 14:15
probabile....aziona un areatore al massimo

blackrose
24-11-2006, 14:48
Per il cambio d'acqua non con sola osmosi, nemmeno a casaccio, regolati in base ai valori di kh e gh che hai in vasca, se hai kh10 e gh 15 l'acqua per il cambio DEVE essere kh 10 e gh 15.

totodiscus
24-11-2006, 15:27
quoto,e non scordare l'areatore

LUCA5
25-11-2006, 01:34
.. -20 -20 LA GUPPYNA SONO STATO COSTRETTO A TOGLIERLA E HO TROVATO UN MASCHIO STECCHITO.
HO PROVVEDUTO AL CAMBIO D'ACQUA E HO RIPRISTINATO I CARBONI...
AVETE ALTRO DA CONSIGLIARMI?
STO MALE, MI E' DISPIACIUTO TROPPO -20 -20, ORA SPERO CHE NON CI SIA UN EPIDEMIA

totodiscus
25-11-2006, 11:07
io direi aspetta un po e vedi come vanno le cose,e soprattutto non comperare altri pesciolini se non sei sicuro di aver debellato il problema. ;-)

blackrose
25-11-2006, 17:53
come mai sei stato costretto a toglierla?
Dove l'hai messa? O.o

totodiscus
25-11-2006, 18:04
sara morta....o no?

lele40
25-11-2006, 19:59
sii cosi ' gentile da riportare con dettaglio ulteriori sintomi con nuovo valori dell'acqua

LUCA5
29-11-2006, 00:54
torno dopo qualche giorno di assenza...
allora ricapitolando la coppia di guppy purtroppo e' passata a miglior vita...
ho l'altro maschio che non mi piace dall'aspetto e' come se fosse scarno, deperito.
Ho ripristinato i carboni dopo aver effettuato il cambio e messo un biocondizionatore la temperatura dell'acqua pian piano l'ho riportata a 26°.
Purtroppo ho finito i test e non sono riuscito a prenderne altri.
Nel frattempo posso fare qualcosa per migliorare la situazione del guppyno.
AH dimenticavo, all'aeratore ho ridotto la portata lo lascio costantemente giorno e notte?

totodiscus
29-11-2006, 00:58
direi ke se non riusciamo a capire di ke si tratta non sapremo come intervenire #07

LUCA5
29-11-2006, 04:56
Che elementi devo darti per farti rendere conto?

totodiscus
29-11-2006, 10:51
ho riletto un po il topic:sti puntini non ci sono piu e noti un amlessere di tutti i pesci o solo di alcuni?se noti il malessere puo essere ke stiano incubando la ricaduta dell'ittio...