Visualizza la versione completa : sospendere la co2: SI o NO??! Il dubbio continua
scarano76
22-11-2006, 16:38
scrivete le vostre opinioni rispetto la sospensione o meno della co2 durante il periodo di chiusura delle lampade! I vostri pareri sono fondamentali per farmi prendere una decisione.
gianni.78
22-11-2006, 16:42
bhe secondo me si ..bisogna sospendere.... perchè le piante senza luce assorbono ossigeno e rilasciano co2 mentre quando sono illuminate fanno il contrario
Come già detto più volte la cosa ottimale è utilizzare un elettrovalvoala comandata da uno strumento digitale. In mancanza di questo bisogna individuare se lo sbalzo di ph minore avviene tenendo sempre accesa la co2 oppure spegnendola la notte.
Dalla mia personale esperienza direi che è il delta di ph provocato dalle respirazione delle piante non è affatto rilevante mentre sospendere l'erogazione di co2 per molte ore determina un aumento del ph di alcuni decimali.
In tutto questo una parte importante la gioca il valore di KH, se questo è sufficentemente elevato il PH sarà più alto ma anche più stabile.
io la lascio sempre accesa se no mi dimentico di chiuderla e di riaprirla... #06
scarano76, dipene dall'uso che devi fare della co2,se devi pilotarci il ph entrano in gioco determinati fattori(es.:quelli scritti da balocco, ),differente la situazione se l'anidride carbonica deve essere un supporto alla fertilizzazione.
mmicciox
22-11-2006, 21:00
La spiegazione di balocco è chiarissima, dalla mia esperienza la variazione è maggiore lasciando acceso che spegnendo, ma la cosa migliore è proprio fare un test
scarano76
22-11-2006, 21:51
ha me serve esclusivamente per le piante.. i pesci reagiscono molto bene. comunque ho misurato il ph in entrambi i casi e la differenza di quasi 1° (da 6.8 a 6.9) non tocca minimamente i pinnuti
Dato fondamentale:
Che valore di KH hai avendo PH=6,8 ?
Ragionamento logico:
Perchè dovresti mettere un elettrovalvola che tu stesso dichiari essere inutile ?
Considerazione:
"Ford" diceva: tutto ciò che non c'è non può rompersi.
scarano76
22-11-2006, 23:57
il kh è 5°. l'elettrovalvola è già in funzione e visto che mi stara il diffusore in vetro stavo pensando di eliminarla del tutto..
ti si stara forse perchè non hai messo bene le valvole di non ritorno...
scarano76
23-11-2006, 00:33
no è un problema tipico dei diffusori in vetro con porosa collegati ad elettrovalvola. per questo stavo optando di mantenere l'elettrovalvola e sostituire il diffusore in vetro con quello della hydor turbo diffuser co2 con girante che permette di sciogliere completamente la co2 in vasca
io ho notato uno sbalzo maggiore (misurato con phometro) staccando la co2 di notte rispetto che lasciandola sempre accesa.
secondo me trovati in base alle tue esigenze un giusto equilibrio di co2 con un tot bolle al minuto e poi lascialo andare sempre.
Stefano hgt
23-11-2006, 23:56
Ma qualcuno ha un ph controller? Questo risolverebbe la questione, ma non so se risolve un problema e ne porta altri... insomma, quanta manutenzione ha un ph controller? Potrebbe valere la pena spendere 150 € minimo?
Ciao
I ph controller necessitano di essere tarati periodicamente, diciamo mensilmente, operazione che si compie in 5 minuti. La sonda va counque mantenuta pulita e sostituita ogni 12/18 mesi (così almeno mi hanno consigliato).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |