Visualizza la versione completa : maturazione 300 litri
ragazzi oggi mettero la terra per iol fondo dopodiche devo fare partire la maturazione del filtro...come primo riempimento posso metere tutta acqua di rubinetto?o crea problemi?poi tra un mesetto faro un cambio del 50 percento e vediamo come vanno i valori?che dite va bene cosi?
Ti consiglio di inziare prima facendo i test della tua acqua di rubinetto a questo punto con i valori alla mano ti fai i conti e vedi con quanta acqua osmotica devi tagliarla, a questo punto fai partire il filtro e lascia passare almeno 3 settimane monitorando i valori per essere sicuro del picco dei nitriti, una volta passato il picco, il filtro è pronto e a questo punto fai nuovamente i controlli dell'acqua e in base ai valori scegli i pesci oppure agisci con apposite sostanze a regoalre i valori che ti servono.
be se io faccio la maturazione con tutta acqua di rubinetto poi fra un mese un mese e mezzo controllo nuovamente i valori.....e poi li comincio a farmi i conti per quanta acqua d'osmosi mettere in percentuale...mi sembra inutile mettere acqua di osmosi adesso e poi ripassarla a fine maturazione...faccio tutto alla fine tanto nn o fretta...nella maturazione ce bisogno di luce?potrei gia inserire le piante o anke quelle a fine maturazione?
The Wolf
22-11-2006, 16:33
io mi sento di quotaregiuvo,
devi cmq monitare i valori della vasca per controllare il picco dei nitriti.............
considera che nn sono un esperto ed è solo un'opinione....
ciao a tutti
Naxos, mi dispiace "contraddirti", ma è meglio partire giusto subito piuttosto che inseguire dopo la configurazione perfetta, tra acqua d'osmosi e rubinetto e cercando di sistemare i valori.
Per quanto rigurda le piante le puoi mettere dopo una settimana dall'accensione del filtro e sicuramente ti daranno una mano alla maturazione......quindi la luce va da se che se hai piante devi dare 8 ore di luce consecutive, se non puoi anche lasciarle spente.
ok calcolando che voglio un mucchio di piante e soli neon e caridine o letto che vogliono un gh superiore a 30...ma e vero?
il gh della mia acqua e di 17
altra cosa devo perforza mettere della sabbia sopra la terra?nn posso lasciare la terra nuda e cruda?
possibile che nessuno mi dia una risposta?
per le caridine vai tranquillo diciamo che non amano l'acqua troppo tenera ma non necessariamente un GH così alto. che fondo fertilizzato pensavi di usare?
se preferisci un tipo solo di substrato ti conviene stare sulla fluorite, un pò cara ma ottima per le piante e non è necessario ricoprirla di ghiaia. lo stesso per l'akadama, però devi tenere bene sotto controllo i valori perchè per un pò di tempo ti abbassa la durezza. altrimenti hai 2 possibilità: solo ghiaia (l'importante è che non contenga materiale calcareo) e per fertilizzare il fondo metti delle pastiglie vicino alle radici delle piante, oppure substrato fertilizzato (esempio dennerle deponit mix) con sopra la ghiaia.
le piante puoi inserirle anche subito ma aspetta a somministrare fertilizzanti aggiuntivi (esempio liquidi) perchè favoriresti lo sviluppo algale. appena inserisci le piante devi lasciare accese le luci almeno 8 ore al giorno. :-))
Federico Sibona
23-11-2006, 10:11
Però per i neon dovrai abbassare la durezza.
Ciao
Fede
si difatti o sbagliato a scrivere intendevo cardinali e neon...che valori vogliono?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |