Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento - Biotopo Amazzonico
filippo66
22-11-2006, 15:42
Ho praticamente messo a regime il mio primo acquario da un mesetto che un nuovo acquario 100*30*45 mi casca giu dal cielo.
Un amico dopo averlo comprato non lo vuole piu tenere e me lo ha regalato.
Avevo pensato di simulare (o quasi) un biotopo amazzonico. Sto gia procurandomi leghi, piante, etc etc per allestirlo.
Come pesci, e qui entra in gioco la comunita, vorrei inserire degli scalari (5/6 per far formare una coppia), un gruppetto di cory ed un gruppetto di oto.
Pensate che possa andare? Quanti pescetti per ogni specie mi suggerite di mettere? Qualche altro pesce che possa stare bene con quelli gia menzionati? Valori tipici dell'acqua?
Sono certo che mi aiuterete cosi bene come avete fatto con il primo acquario.
Forza e coraggio. Fatevi sotto.
The Wizard
22-11-2006, 15:52
Ciao filippo66,
45 cm di altezza per gli scalari sono pochi... rischieresti di avere una colonna d'acqua molto bassa e in 135 Lt lordi una coppia ci stà giusta giusta...
Ti consiglierei, sempre per non abbandonare i ciclidi ed in particolar modo il Sud-America di pensare ad un trio di ciclidi nani, ben inteso che avrai bisogno di un'ottima vegetazione e di legni che permettano una perfetta spartizione dei territori.
Per i Coridoras non ci sono grandi problemi, sono pesci molto resistenti, un branco di 5 o più elementi è sempre simpatico.
Gli Otocinclus sono al contrario pesci molto delicati e sensibili (dei valori non del tutto stabili per loro sono una condanna a morte!) quindi si consiglia sempre di metterli in acquari "maturi" già da qualche mese.
:-)
losqualetto
22-11-2006, 16:02
nuovo acquario 100*30*45 mi casca giu dal cielo.
Un amico dopo averlo comprato non lo vuole piu tenere e me lo ha regalato.
mai che capitano a me amici così :-D :-D :-D
in bocca al lupo anche per questa nuova avventura comunque
filippo66
22-11-2006, 16:30
Ti consiglierei, sempre per non abbandonare i ciclidi ed in particolar modo il Sud-America di pensare ad un trio di ciclidi nani, ben inteso che avrai bisogno di un'ottima vegetazione e di legni che permettano una perfetta spartizione dei territori.
WindboY, ti riferisci a pesci tipo ramirezi, apistogrammi
Per esempio tu cosa metteresti?
The Wizard
22-11-2006, 16:35
ti riferisci a pesci tipo ramirezi, apistogrammi
Andrei sugli Apistogrammi... i RAM sono delicatini... di Apistogrammi hai l'imbarazzo della scelta! :-))
Io sto risistemando una vasca per dei Cacautoides... :-)
filippo66
22-11-2006, 16:38
possono coabitare due tre tipi diversi di apistogrammi
in che quantita potrei inserirli?
The Wizard
22-11-2006, 16:43
possono coabitare due tre tipi diversi di apistogrammi
in che quantita potrei inserirli?
Francamente non lo so... io non ho mai azzardato una coabitazione se non altro perchè rischi spargimenti di sangue inutili... le femmine sono tutte molto territoriali e i maschi... non sono da meno...
filippo66
22-11-2006, 17:59
quindi una colonia di cacautoides (quanti esemplari M/F) 6 Cory e 6 oto.
The Wizard
22-11-2006, 18:06
1 maschio e 2 femmine... ma ricordati che hai bisogno di parecchie piante e legni per permettergli di crearsi dei territori abbastanza grandi e ben definiti.
Per gli altri ok... ma ti ripeto... gli Oto sono molto delicati!
filippo66
22-11-2006, 18:18
WindboY, non ho mai avuto ciclidi quindi scusami se ti tempesto di domande.
Sicuramente cambio il filtro interno con uno esterno.
I ciclidi sporcano molto, ossia posso muovermi su un filtro ad hoc tipo 600 l/h o vado oltre tipo 1000 l/h.
Eheim (che gia uso sul 60 litri), Hydor o Askoll?
The Wizard
22-11-2006, 18:23
filippo66, gli eheim sono i migliori tra i 3 che hai citato... i ciclidi nani non crescono poi molto come gli altri (i maschi max 8 cm) ma penso che si difendano bene nello sporcare... da tutto ciò che ho letto non amano troppo movimento in vasca quindi niente filtri sovradimensionati ;-)
filippo66
04-12-2006, 14:30
ieri e arrivato il nuovo acquario.
Alla fine ho deciso per gli scalari
Vorrei inserire:
coppia di scalari
un gruppetto di cardinali (una diecina)
un gruppetto di cory (6)
due ancistrus
Dovrebbero andare bene tra di loro.
Me lo confermate? Qualcos'altro da aggiungere?
Quali sono i valori ottimali per questi pesci?
Nell'acquario e presente solo un neon da 25 watt, quindi debbbo modificarlo per arrivare almeno a 50 watt. Come piante vorrei mattere Anubias, crypto ed echino.
Che ne pensate? ;-)
The Wizard
04-12-2006, 14:45
Ricordati che sono sempre 135 Lt... forse 2 Ancistrus sono troppi...
I valori ottimali puoi ricavarli dalle schede, in linea teorica PH inferiore al 7 con Kh 3 e Gh 6 come massimi valori.
Per le piante ti consiglio di mettere Echinodorus e Vallisnerie che sono tipiche del Biotopo.
Data la lunghezza della vasca potresti optare per 2 neon da 30 watt (togliento l'originale da 25), ma ti ricordo che specialmente gli scalari sono pesci che non amano la troppa luce. ;-)
filippo66
05-12-2006, 20:04
WindboY, Se volessi mettere dei pelvichacromis pulcher nell'acquario dovrei rinunciare agli scalari o sbaglio?
The Wizard
05-12-2006, 20:07
filippo66, francamente non ricordo quanto siano territoriali i pelvichacromis pulcher, e non ricordo nemmeno che valori necessitino... :-))
filippo66
05-12-2006, 22:04
ho letto che hanno bisogno di acqua tenera e ph neutro tendente all'acido.
Grosso modo come gli scalari.
che ne pensi?
sì devi lasciare perdere gli scalari perchè i pelvi si riporoducono spesso e diventano mooooooolto agressivi e altezzosi quando hanno i piccoli.
avevo anche io pelvi e gli scalari... alla fine i pelvi stanno bene agli stessi valori a cui gli scalari stanno da Dio... i pelvi sono molto più adattabili.
quando hanno avuto i piccoli di pelvi ho dovuto spostare gli scalari se no li avrebbero uccisi.
ovvio che sei al corrente che se vuoi fare un Biotopo amazzonico come da titolo i pelvi non c'azzaccano per niente.
filippo66
06-12-2006, 11:17
confermi quello che sapevo. ;-)
Per questa volta lascio fuori i pelvi (anche se sono molto interessanti) e mi dedico agli scalari.
Il prossimo acquario lo dedico ai pelvi. :-))
filippo66
08-12-2006, 14:21
non volendo mettere i cardinali, quali altri pesci potrei inserire insieme a scalari, cory e anci?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |