PDA

Visualizza la versione completa : FONDO DI SABBIA

Fabietto-turtles
22-11-2006, 13:48
ciao ragazzi dovrei aggiungere 2 cm di sabbia nel fondo del mio acquario che ha le segunti misure 100x40 quanti kg di sabbia dovrei comprare???

filippo66
22-11-2006, 14:37
prima di porre un post e buona norma cercare l'argomento.
Questo in particolare e stato trattato molte volte.

Esiste una formula che ti permette di calcolare quanti litri ti servono:

100*40*2/1000= 8 litri ;-) ;-) ;-)

Fabietto-turtles
22-11-2006, 15:20
e ogni litro sarebbe un chilo???

filippo66
22-11-2006, 15:24
dipende dalla granulometria

TuKo
22-11-2006, 15:43
Okkio che se la granulometria del fondo sottostante e maggiore di quella della sabbia,alla lunga ti ritrovi tutto invertito,potrebbe anche verificarsi che il fondo vada a compattarsi troppo, sfavorendo il ricircolo dell'acqua e la relativa ossigenazione.

Fabietto-turtles
22-11-2006, 15:59
Allora la sabbia che vorrei mettere è finssima...
Invece il fondo che si trova sotto è di ciottoli e argilla mischiato!
Secondo voi che succederà???
in caso come dovrei fare a mettere la sabbia???

filippo66
22-11-2006, 16:40
se metti la sabbia te le ritrovi tutta sotto i ciottoli.

Fabietto-turtles
22-11-2006, 16:48
e quindi x realizzare un fondo di sabbia cosa devo fare???

Alfaking
22-11-2006, 18:01
togliere il fondo che hai e mettere il fondo solo di sabbia...

filippo66
22-11-2006, 18:09
quoto

gioga77
22-11-2006, 18:44
però avere il fondo molto fine non è meglio per le radici delle piantine ?

Alfaking
22-11-2006, 18:46
dipende dalle piante....
e dal fondo....
e da troppe cose ;-)

Fabietto-turtles
22-11-2006, 19:10
ma le piante cresceranno lo stesso bene solo con la sabbia???
non hanno bisogno di argilla o terra???

Alfaking
22-11-2006, 19:20
Di che piante stiamo parlando ?
Di che acqua stiamo parlando ?
non si può generalizzare troppo...
ad es.alcune piante non hanno bisogno nè di ghiaia nè di sabbia, ma solo di tronchi o pietre.
l'argilla e la terra credo che vadano bene benissimo per le piante sul balcone di casa #23 io nelle mie vasche ho sempre usato fondi per acquari e le piante crescono in maniera indecente...
il fondo di sabbia è difficile da gestire, perchè rischi che si creino zone cosidette "anossiche" cioè prive di ossigeno, che sono dannose per tutto l'ecosistema.
Se non ho capito male il tuo acquario ha già un fondo di ghiaia...perchè cambiarlo ?

Fabietto-turtles
22-11-2006, 20:39
allora io ho:
- un echiodorus (pianta madre)
- 2 anubias nana
- 2 limnophila eterophilla
- 1 criptocornia
e poi dovrei mettere:
- 1 alternantera reinecki
- 1 higrophila polysperma
- e 3 glossostigma elastinoides
Cosa devo fare???

Alfaking
22-11-2006, 21:10
la polysperma cresce ovunque (e pure troppo!)
la glosso ha altre necessità (luce,fertilizzanti e co2) primarie
l'alternantera non dovrebbe darti problemi...
ma io chiedo : perchè cambiare il fondo ? #24
è una faticaccia (perchè dovresti praticamente svuotare tutto e rifare tutto da zero) e non hai nessuna certezza di migliorare la situazione in vasca !
cmq pensaci bene, magari aspettiamo anche qualche altro consiglio :-))

blackrose
22-11-2006, 21:14
tenere il fondo fertile..
La spabbia la puoi mettere sopra, il problema si pone soltanto se c'è parecchio movimento sul fondo, quindi pesci che lo muovono etc, anche delle lumache potrebbero farti scendere la sabbia sotto l'argilla, cmq sia molti usano il fondo sabbioso con argilla e fondi fertili, per me puoi andare tranquillo e metterla, se poi andra' giu, beh ci hai provato! :D

Fabietto-turtles
22-11-2006, 21:16
No... il mio acquario va benissimo il fatto è che vorrei cambiare specie di pesci e richiedono un fondo di sabbia fine! e poi anche per un fatto estetico!
comunque la glossostigma come faccio???
Crescera comunque???

blackrose
22-11-2006, 21:23
Senza fondo fertile la vedo dura, inoltre chiede 1w/lt, fertilizzazione corretta e costante, co2.

Fabietto-turtles
22-11-2006, 21:44
allora credo che metterò 2 cm di sabbia fine sul fondo fertile almeno le piante continuano a crescere :-)) ...
e poi se si mescola lo rifaccio da capo!

Alfaking
23-11-2006, 11:45
allora credo che metterò 2 cm di sabbia fine sul fondo fertile almeno le piante continuano a crescere ...
e poi se si mescola lo rifaccio da capo

non ha molto senso...
o fai un fondo di sabbia o non lo fai...
altrimenti ogni volta che pianterai, poterai, sposterai, la sabbia andrà giù....
provaci, ma secondo me fai un errore proprio grosso !
o sabbia, o ghiaia !

No... il mio acquario va benissimo il fatto è che vorrei cambiare specie di pesci e richiedono un fondo di sabbia fine! e poi anche per un fatto estetico!

cambiare specie di pesci, fattore estetico....
cambialo tutto no ?
hai già il fondo, aggiugni 2 cm di sabbia che entro una settimana ti finiranno sotto, poi tra 10 giorni metti altri 2 cm di sabbia e così via fino ad avere una clessidra, non un acquario !!! :-D
cambialo tutto il fondo, se proprio sei convinto....e lascia perdere la glosso...

Fabietto-turtles
23-11-2006, 14:18
allora potreste consigliarmi un'altra pianta che funge da pratino???

Alfaking
23-11-2006, 14:35
potresti dire di quale vasca stiamo parlando ?
fondo luce fertilizzanti pesci co2 ecc ecc ecc #23

Federico Sibona
23-11-2006, 14:51
Per il pratino non so consigliarti perchè io ho un prato di Anubias nana, ma difficilmente si può considerare un pratino in quanto vengono circa 8/10cm. Però vedo che inizi ad avere un giusto approccio, quando si allestisce un acquario in un certo modo poi difficilmente si può pretendere di poter mettere tutto quel che si vede in giro che ci piace (e questo vale sia per le piante che per i pesci). Ad esempio nel mio acquario (vedi profilo) decidessi di mettere un pratino esigente o piante rosse e/o esigenti, dovrei incrementare molto l'illuminazione, ma poi credo che avrei problemi seri di alghe sulle altre piante a crescita lenta.
Se ci si accorge proprio di aver sbagliato allestimento per quel che si vuol tenere, si deve avere il coraggio di iniziare nuovamente tutto da capo.

Ciao
Fede