Visualizza la versione completa : valori dopo 5 settimane
benedettol
22-11-2006, 13:05
ragazzi dopo 5 settimane dall'introduzione delle rocce i valori sono ancora inchiodati sui valori che misurai il primo giorno:
NITRITI assenti
NITRATI poco sopra i 25mg l
FOSFATI 0.5
PH 8
KH 9
E'la prima settimana che ho le luci accese.Ripeto che voglio allevare solo pesci nel mio 60 litri e' ho montato due t8 da 18 watt sotto il mio coperchio.
Che dite i valori scenderanno???
E'presto o non scenderanno mai??
benedettol
23-11-2006, 01:07
brutta situazione!!!!!!!dopo cinque settimane dall introduzione delle rocce ho scoperto che il mio negoziante mi stava vendendo acqua quasi di rubinetto..........ci siamo appiccicati molto(quasi a mazzate))...ora ho pensato una cosa:dato che ho comprato un piccolo impianto osmosi che succede se tiro fuori tutta l acqua dell acquario e la sostituisco completamente tutta??preparando ovviamente la nuova acqua in delle taniche???che potrebbe accadermi??
Io proprorrei di farlo in due tre volte per non creare uno scompenso enorme a tutto l'equilibrio!
poi controlli costantemente finchè praticamente ottieni lo stesso risultato di farlo in una volta sola.
p.s. se il mio negoziante mi avesse venduto una tale acqua lo denunciavo!!! -04 -04 -04
Toglierla tutta???Noo
Toglila con i cambi..magari aumentali (quantità/frequenza) ma non toglierla tutta!!
Riguardo all'acqua del negoziante, capita spesso..Anche quello dopo una settimana che avevo la vasca ho comprato l'impianto osmosi..
quoto non cambiarla tutta, prendo un buon impianto con un postfiltro caricato con resine antisilicati e fai dei cambi.
benedettol
23-11-2006, 13:52
quanto ne cambio??il mio acquario e' di 60 litri!!!e con che fraquenza??io ho gia preparato i 60 litri di acqua salata!!mi date un cosiglio sui cambi per favore!!!a proposito io ho acceso le luci..durante questi cambi la tengo accesa??ricordate che sto alla 5 settimana fare cambi parziali non mi puo'dannggiare??
benedettol
23-11-2006, 14:00
cambio 30 ora e altri 30 tra una settimana??sto in panico!!a proposito non fa nulla se le rocce rimangono un po fuori dall acqua quando faccio i cambi???ho la barriera alta!!ah e le luci le continuo a tenere accese durante sti cambi??(STO IN PANICO)
benedettol, fai dei cambi piccoli 5-6 litri 30 sono il 50%. Magri il primo di 10l ma gli altri di 5l. per le rocce non fa nulla l'unica accorgimento e che se rocce un giorno avrai invertebrati il cambi devi farlo a luci spente altrimenti senza l'azione filtrante dell'acqua rischi di scottarli.
benedettol
23-11-2006, 14:56
si ma ora che ho questo problema dell'acqua come faccio??io intendevo che dato che l acqua di osmosi che ho in vasca fa schifo ora come li faccio i cambi per ripristinare acqua buona???con quale quantita e quale frequenza devo canbiare??
benedettol, fai un cambio di 10l e poi per un paio di settimane 2 da 5l poi mi fermerei. Non penso che l'acuq ache tu hai messo sia peggiore di quella di rubinetto quindi stai tranquillo.
benedettol
23-11-2006, 15:03
le luci le continuo a tener accese quindi??cmq il kh dell acqua di osmosi che ho messo in acquario era a 5!quindi penso che faceva abbastanza schifo.che faccio come mi hai detto tu?ricorda che sto alla 5 settimana di maturazione...A proposito nell acqua di osmosi io non metto biocondizionatore faccio male??
benedettol
23-11-2006, 15:04
le luci le continuo a tener accese quindi??cmq il kh dell acqua di osmosi che ho messo in acquario era a 5!quindi penso che faceva abbastanza schifo.che faccio come mi hai detto tu?ricorda che sto alla 5 settimana di maturazione...A proposito nell acqua di osmosi io non metto biocondizionatore faccio male??
benedettol
23-11-2006, 15:11
malpe, scusa se ti disturbo cosi tanto ma se invece cambiasi un 50%ora e poi tra una settimana un altro 50%che cosa puo succedere mai??
benedettol,
cambia meno repentinamente come ti ha detto giustamente malpe,
Io, come molti altri, ai cambi d'acqua ho qualche corallo che rimane fuori dall'acqua per qualche minuto, non succede niente, figurati con le rocce! Le luci tienile accese, perchè dovresti spegnerle durante il cambio?
Non andare in panico..non è il caso, fidati..vacci quando queste cose succedono (ti auguro mai) quando hai la vasca popolata..cambiare troppa acqua non è un bene, sei in maturazione, inizi ad avere un tuo equilibrio in vasca..non fare mai cambi repentini, vale sia per l'acqua che per qualsiasi altra cosa (luce, togliere sabbia, ecc ecc)..sempre tutto col tempo e la pazienza..
benedettol
23-11-2006, 15:28
Perry, quindi faccio come ha detto malpe??pero'cosi nn tolgo tutta l acqua voglio dire rimarra sempre l acqua vecchia(schifosa)!faccio come ha detto lui quindi?e l acqua che ho gia preparato la conservo???ripeto che ho gia preparato 60 litri ora ne cambio 10 e l altra la posso conservare poi quando la utilizzero'la ossigeno e la riscaldo?
benedettol,
Malpe non è l'ultimo arrivato, fidati! ;-)..l'acqua rimarrà schifosa ma andrà piano piano a migliorare..l'acqua che hai preparato conservala per una settimana o poco più, ma tienila all'ombra, poi quella che avrai avanzato buttala..quando la usi al prossimo cambio per forza dovrai riscaldarla,al massimo più che ossigenarla dalle un po' di movimento..
benedettol
23-11-2006, 16:00
perche la devo buttare??non la posso conservare per piu tempo??
dopo un po' è meglio buttarla..dai, non ti comporta niente..anche perchè ne usi un bel po'..
benedettol
23-11-2006, 16:07
che si significa??io ho preparato 60 litri;di questi ne usero una 20!se la tanica la conservo all ombra scusa che puo'accadere
benedettol
23-11-2006, 16:28
vabbe e per due settimane almeno posso tenerla nella tanica??
L'acqua dopo 2 settimane al massimo è meglio buttarla per vari motivi (soprattutto perchè in tanica di plastica)..se la vuoi tenere ed usare fai te..fidati che è meglio buttarla..ti preoccupi di tante cose di cui non è il caso e non ti preocupi di questa??IO la tengo una settimana/1 settimana e mezza, poi la butto..2 al max ma a mio parere non di più..e parlo di acqua d'osmosi..quella salata la faccio solo quando mi serve.
benedettol
23-11-2006, 17:26
allora vedi se faccio bene:io ho preparato la tanica da trenta litri col sale.domani cambio 15 litri e la settimana prox ne cambio 10 e gli altri 5 litri li butto..
benedettol
23-11-2006, 21:25
Perry, puo andare bene se faccio cosi???insomma penso che acqua e sale per una settimana in una tanica non corroda tutto...o no?
benedettol,
và bene..il problema a lasciarla troppo in tanica, nn è l'acqua che corrode..ma, per capirci, è l'acqua che "và a male" ;-)
benedettol
24-11-2006, 14:40
Perry, perry per favore potresti leggere la prima cosa che ho scritto in questo post(per cui ho dato il titolo)e mi dai qualche parere???riguardo ai valori intendo!!!e poii mi consigli per quanto riguarda l introduzione della sabbia corallina??
benedettol,
lo sai come la penso ;-). Devi avere pazienza, non iniziare a mettere ancora resine ecc ecc, ma aspetta..a fine fotoperiodo si vedrà. Per essere ancora in maturazione non mi sembrano valori così brutti..
La sabbia corallina indubbiamente (se la vuoi mettere) a fine maturazione e giusto una spolverata, max 1/2 cm..
quoto malpe, se ne cambi troppa in una volta sola fai piu danni che a non cambiarla ... ascolta malpe tranquillamente !!! se hai l'occasione di vedere la sua vasca accetti il consiglio senza chiedere tanti perchè :-))
ops, scusate non avevo visto la seconda pagina ... scusate tanto #12
benedettol
25-11-2006, 13:15
ragazzi ho cambiato i 15 litri d acqua!la settimana prox ne cambio altri 10...speriamo bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |